I giardinieri che vogliono ottenere pomodorini dovrebbero prestare attenzione al pomodoro Elf f1. La pianta ibrida produce tanti frutti di ottimo gusto durante tutta la stagione, non richiede particolari condizioni di crescita e cresce bene sia in serra che in giardino.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Elf f1 è una varietà indeterminata di mezza stagione ottenuta incrociando altre tipologie di pomodoro. Una pianta alta fino a 2 m forma molti figliastri, quindi per raccogliere un raccolto completo, il giardiniere deve legare e sparare tempestivamente ai cespugli.Altrimenti, la pianta crescerà notevolmente e si trasformerà in un grumo impraticabile.
L'effetto positivo della manipolazione del giardino si osserva quando si forma un ibrido di 2-3 steli.
Giardinieri che non hanno tempo raccogliere i pomodori, lega la pianta insieme a tutti i germogli esistenti sotto forma di un covone.
Elfo di varietà F1 è resistente allo sviluppo di malattie terribili per i pomodori come la cladosporiosi e l'avvizzimento del fusarium.
Quando i pomodorini raggiungono la maturazione, diventano di un colore rosso intenso e acquisiscono un sapore dolciastro. Grazie alla polpa carnosa e al numero ridotto di semi, i frutti sono resistenti alle spaccature e adatti al trasporto. Peso del pomodoro 15–25 g.
I grappoli dell'ibrido, che sono simili nella forma ai grappoli, sono costituiti da 12-16 pomodori di uguali dimensioni. I frutti a goccia iniziano a rompersi e volano via dopo la maturazione eccessiva. Pomodori fissati per tutta l'estate. Il primo raccolto di frutti della varietà ibrida avviene alla fine di luglio.
Cherry Elf f1 viene utilizzato per preparare insalate, decorare antipasti e secondi piatti. Piccole "goccioline" sono ideali per essere arrotolate nei barattoli, poiché la buccia resistente e la struttura densa impediscono al frutto di scoppiare anche se esposto a temperature elevate.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Tenendo conto che passano 90–95 giorni dal momento in cui compaiono i germogli all'inizio della fruttificazione attiva, i semi vengono seminati 60–65 giorni prima di piantare le piante in un luogo permanente. Indipendentemente dal luogo di coltivazione, per 1 mq. m di superficie vengono piantati 2-3 cespugli.
Come la maggior parte delle varietà di pomodori, l'ibrido richiede luce solare e composizione del terreno.Affinché i cespugli diano molti frutti e maturino tutti, alle piante vengono applicati alternativamente fertilizzanti minerali e organici complessi. Tuttavia, nonostante la natura esigente del pomodoro, è impossibile sovralimentare la pianta con azoto, poiché questo componente contribuisce alla crescita della massa verde e i frutti diventano piccoli o non si fissano affatto.
Recensioni
Le opinioni dei giardinieri sull'ibrido alto sono per lo più positive. Gli appassionati di pomodorini che hanno coltivato la pianta in serra e in piena terra notano la resa e il gusto eccellente: la crema in miniatura è croccante e gustosa.
C'è un'opinione tra i giardinieri esperti secondo cui, a causa dello speciale microclima, sulle piante coltivate in serra si formano 1,5-2 volte più capriate rispetto a quelle coltivate all'aperto.
Le recensioni della varietà Elf contengono un solo inconveniente: la pianta ibrida forma troppi figliastri che devono essere rimossi. Quali sono le vostre impressioni sull'invenzione degli allevatori?