Tomato Ephemeral è una varietà che ha molte qualità positive: la versatilità nell'uso di frutti maturi, la maturazione precoce e amichevole, il gusto eccellente dei pomodori maturi, la facilità di coltivazione e la cura dei cespugli di questa varietà.
Ma prima di acquistare i semi di questo ibrido, dovresti saperne di più. Quindi, Pomodoro Effimero: cosa dovresti sapere su questa pianta, una descrizione della varietà e delle sue caratteristiche, oltre a molto altro che un orticoltore deve sapere prima di piantare i semi.
Principali caratteristiche e descrizione
Questo pomodoro è una varietà con un periodo di maturazione precoce: non passano più di tre mesi dal momento in cui compaiono i primi germogli al momento in cui vengono raccolti i frutti maturi. L'effimero appartiene al tipo determinante, il che significa che i cespugli non crescono al di sopra di una certa altezza e molto spesso non formano figliastri. Questi pomodori possono essere coltivati in piena terra o sotto copertura con pellicola.
La varietà è diffusa in tutto il nostro paese, così come in Ucraina. Inoltre, la varietà non ha necessariamente molto sole e caldo durante il periodo di maturazione dei frutti: i pomodori maturano anche durante le fluttuazioni di temperatura e altri "cataclismi" naturali. Il tasso di germinazione del materiale del seme è vicino al 100%.
I cespugli sono abbastanza potenti, compatti, piuttosto in miniatura, i germogli sono eretti, forti, possono raggiungere un'altezza fino a 0,7 m, poco ramificati. Il fogliame è semplice, color pomodoro, verde brillante. Ogni cespuglio può maturare fino a 8 grappoli con frutti.
I frutti in maturazione di questa varietà sono piccoli, il loro peso può raggiungere i 65 g, il colore è rosso brillante. La buccia è densa, la polpa di pomodoro è succosa, gustosa con una leggera acidità di pomodoro. I frutti maturi non tendono a rompersi e possono facilmente sopportare il trasporto su una distanza abbastanza lunga.
I pomodori effimeri possono essere conservati a lungo in un luogo fresco (almeno 1,5-2 mesi).
Questi pomodori sono versatili: possono essere utilizzati freschi, ma anche salati, in salamoia e spremuti.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali vantaggi di Ephemera sono:
- elevata germinazione del materiale vegetale;
- resistenza ai cambiamenti climatici;
- maturazione precoce e amichevole dei frutti;
- elevate qualità del prodotto e del gusto;
- La varietà è a maturazione precoce, quindi, in condizioni favorevoli, può produrre due raccolti a stagione;
- non richiede la formazione di cespugli, legatura a tralicci e pizzicatura;
- la resistenza alla maggior parte delle malattie che colpiscono i pomodori è elevata.
La varietà non ha praticamente svantaggi. Ma va notato che i pomodori effimeri “amano” gli scarabei della patata del Colorado, che dovranno essere combattuti regolarmente e costantemente. Anche i pennelli dovrebbero essere razionati, altrimenti i frutti in maturazione diventano molto piccoli - i cespugli non sono in grado di “nutrire” troppi frutti.
Coltivare il pomodoro effimero
Non ci sono sfumature particolari quando si coltiva la varietà: se lo si desidera, è possibile pre-piantare i semi per le piantine a casa e poi piantarli in piena terra a metà-fine maggio. La distanza tra i cespugli nei letti è di almeno 0,4-0,45 m.
Prendersi cura delle piantine piantate nei letti si riduce all'irrigazione, al diserbo e all'allentamento regolari, nonché alla concimazione.