Gli ibridi di prima generazione vengono allevati per mostrare le migliori qualità genitoriali. Questo è il pomodoro Dobry, ottenuto sotto forma di pianta indeterminata. È particolarmente adatto per la coltivazione sotto coperture cinematografiche.
Caratteristiche dell'ibrido
Se vuoi coltivare deliziosi pomodori per le insalate estive, la varietà Dobry è perfetta per questo. I cespugli della pianta sono alti, raggiungono i 160-180 centimetri. Grandi foglie verde scuro su lunghi steli.L'ibrido produce frutti lisci e densi, di colore verde chiaro quando acerbi e rossi quando maturi. I pomodori sono di forma tondeggiante e pesano fino a 170 grammi. I pomodori sono uno dei migliori in termini di gusto: dolci e carnosi.
I frutti raccolti vengono utilizzati per preparare insalate estive e conservarli a pezzetti. I pomodori maturano 110-120 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Il pomodoro Dobry F1 è adatto alla coltivazione indoor, poiché non ha il tempo di maturare all'aperto. Da un metro quadrato vengono raccolti dai dieci ai tredici chilogrammi di pomodori succosi.
Appartenente alla generazione F1, l'ibrido è resistente a malattie pericolose del pomodoro come il fusarium e il mosaico virale.
Le ottime caratteristiche della pianta da orto contribuiscono alla prevalenza dell'ibrido negli appezzamenti dei giardinieri.
Regole per la tecnologia agricola dei pomodori in serra
Il metodo della piantina è una vera opportunità per ottenere pomodori Dobry di alta qualità.
Piantine in crescita
Preparazione dei semi di pomodoro effettuato in anticipo. Le procedure ti permetteranno di ottenere piantine resistenti a molte malattie. Dopo aver riposto i semi in un sacchetto di tela, immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio per venti minuti. Si prepara sciogliendo un grammo di cristalli in un bicchiere d'acqua.
Il passaggio successivo consiste nel trattare il materiale del seme in una soluzione nitrofosca per due ore. Per indurirsi, i semi vengono prima posti al caldo per un giorno, poi al freddo per due giorni.
Il terreno viene versato in contenitori, inumidito e compattato. I semi di pomodoro sono disposti a una distanza di due centimetri l'uno dall'altro, sepolti nel terreno per un centimetro e mezzo. È meglio posizionare il vassoio in un luogo ben illuminato.Per far schiudere i semi più velocemente, coprite i contenitori con pellicola trasparente.
La descrizione della cura delle piantine include le seguenti azioni:
- L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni sette o quattordici giorni, a seconda delle condizioni del terriccio.
- Il mantenimento delle condizioni di temperatura è importante per le piantine. Si allungherà notevolmente se la temperatura dell'aria sarà inferiore ai sedici-diciotto gradi nella prima settimana, ai venti nei periodi successivi.
- Non appena compaiono tre foglie, le piantine vengono raccolte.
- Dopo il trapianto, sarebbe bene nutrire le piantine con una soluzione di nitrophoska, sciogliendo quindici grammi della sostanza in un secchio d'acqua.
- Una settimana prima di trasferire le piante nella serra, i cespugli vengono spruzzati con acido borico.
Chi ha coltivato correttamente le piantine riceverà buoni raccolti vegetali in futuro.
Preparare la serra per piantare i pomodori
Qualsiasi struttura di serra è preparata per piantare verdure in autunno. La procedura principale è la disinfezione dei locali. Gli edifici in legno vengono fumigati con zolfo. Per fare questo, una miscela di zolfo e cherosene viene posta su lamiere di ferro e data alle fiamme. Afidi per quattro giorni, lo zolfo proteggerà le piante da funghi e parassiti patogeni.
Nelle serre con struttura metallica, viene utilizzata una soluzione di candeggina per spruzzare le superfici interne.
Il terreno nella stanza viene sostituito con uno nuovo ogni cinque anni. Assicurati di disinfettare la miscela di terreno con miscela bordolese prima di piantare la verdura.
Poiché i pomodori sono piante amanti del calore, il terreno deve essere riscaldato dall'interno. Sotto viene versato uno strato di segatura spesso dieci centimetri, poi il compost – spesso venti centimetri.
Regole di trasferimento
Le piantine vengono piantate in serre ben riscaldate alla fine di aprile, sotto coperture di pellicola - fino a metà maggio.
La procedura per piantare ortaggi in serra è la seguente:
- Fai dei buchi nel terreno profondi 15 centimetri.
- Le piantine vengono annaffiate mezz'ora prima di piantare in terreno chiuso e le lunghe radici della pianta vengono accorciate.
- Metti le piantine nel terreno fino alla prima foglia. Le piantine allungate sono leggermente inclinate, ricoprendo parte del fusto con terra.
- Il terreno viene compattato attorno allo stelo e i cespugli vengono spruzzati con miscela bordolese (100 grammi di sostanza per 10 litri di acqua).
Per i pomodori Dobry F1 è necessaria una giarrettiera su pioli o un traliccio.
Cura delle piante
I coltivatori di ortaggi sanno quanto sia importante prendersi cura adeguatamente dei pomodori. Le regole di cura includono:
- irrigazione moderata;
- alimentazione regolare ogni dieci-quattordici giorni;
- ventilazione della serra;
- mantenendo la temperatura dell'aria non superiore a 25 gradi Celsius e l'umidità fino al settanta per cento.
Chi ha piantato tipi indeterminati di pomodori, consiglia di non dimenticare la formazione del cespuglio. Quando si rimuovono i figliastri, viene lasciato uno stelo, in rari casi - due.
Opinione dei giardinieri sul pomodoro Dobry
L'ibrido fruttifica bene nel terreno della serra e produce buoni raccolti. Il sapore del frutto è eccellente. Tutti coloro che hanno piantato pomodori di questa varietà notano la loro resistenza alle malattie.
Affinché i frutti maturino più velocemente sui cespugli, i pomodori rossi devono essere rimossi in tempo dai rami. Applicando correttamente le regole di cura, puoi ottenere un buon raccolto di pomodori Dobry in piena estate.