Il pomodoro della varietà Boloto appartiene alla categoria esotica. Ha affascinato molti giardinieri con i suoi frutti verdi intervallati da sfumature bianche, rosse e gialle. I pomodori sono senza pretese nella cura e nella coltivazione.
Questa specie è stata allevata dagli allevatori russi come variante delle specie di pomodori a frutto verde. La descrizione della varietà dice che produce costantemente rendimenti elevati e ha un gusto gradevole.
Descrizione della varietà
I pomodori Boloto sono varietà indeterminate a maturazione precoce. La sua caratteristica distintiva è la crescita illimitata.A seconda delle condizioni, l'altezza del cespuglio varia da 80 centimetri in piena terra a 1,5 metri in serre protette. Per ottenere rese elevate, il cespuglio viene formato in 1, massimo 2 steli. I cespugli non sono caratterizzati da un gran numero di figliastri, ma è necessaria la loro rimozione così come appaiono.
La fruttificazione inizia già 90 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Quando si pianta in serra, i primi frutti vengono raccolti nella seconda metà di giugno. La fruttificazione è di lunga durata e termina a fine agosto.
La forma del frutto è rotonda, leggermente appiattita su entrambi i lati. La nervatura dei pomodori è pronunciata. Quando sono acerbi, i pomodori sono di colore verde scuro. Man mano che matura, il colore cambia in verde intervallato da rosa o giallo. C'è una macchia scura sui pomodori nella zona del gambo. I pomodori della varietà Boloto hanno un gusto eccellente.
Hanno ottenuto un punteggio elevato grazie alla loro pronunciata dolcezza con una leggera acidità. La varietà è caratterizzata da un'elevata produttività. Con la dovuta cura, è possibile raccogliere fino a 6 chilogrammi da un cespuglio.
L'uso dei pomodori coltivati è versatile. Grazie al loro aspetto originale e al gusto eccellente, diventano una decorazione per ogni tavola. I pomodori vengono utilizzati attivamente nelle insalate fresche o come taglio autonomo. Molti giardinieri producono conserve e verdure assortite dai pomodori Boloto. La varietà non è adatta per l'uso commerciale. Ciò è evidenziato dalle peculiarità del suo stoccaggio e dai bassi tassi di trasportabilità.
Vantaggi e svantaggi
Il pomodoro Boloto è un prodotto nuovo, è apparso sul mercato non molto tempo fa, ma ha già guadagnato saldamente popolarità tra molti giardinieri.
I vantaggi della varietà Boloto includono:
- aspetto insolito;
- buon sapore;
- maturazione precoce dei frutti;
- elevata produttività;
- fruttificazione stabile in condizioni di elevata umidità.
Numerose recensioni affermano che coltivare pomodori, anche in assenza di conoscenze specifiche, non è difficile. È senza pretese nella scelta dei terreni e non richiede particolari cure aggiuntive. Le caratteristiche della varietà indicano una serie di svantaggi. I giardinieri notano la sensibilità al trasporto e allo stoccaggio breve. I frutti raggrinziscono facilmente e perdono la loro presentazione.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Tecnologia agricola per i pomodori La palude non è difficile. I giardinieri consigliano di rispettare una serie di regole e di preparare in anticipo il materiale di semina.
- Preparazione delle piantine. I semi vengono piantati per le piantine all'inizio di marzo. La varietà può anche essere piantata in una data precedente.
- Per la semina del materiale vengono scelti terreni leggeri e nutrienti. Prima della semina, i semi vengono immersi in soluzioni antisettiche.
- Condizioni di temperatura e cura delle piantine. Per i contenitori per piantine, mantenere un intervallo di temperatura di 22-25 gradi. Prima che compaiano i primi germogli, l'irrigazione non viene praticamente eseguita. Dopo la comparsa dei germogli, i contenitori vengono trasferiti in un luogo luminoso. Le piantine vengono annaffiate secondo necessità.
- Raccolta. Per rafforzare il sistema radicale nella fase di 2-3 foglie, viene effettuata la raccolta.
- Trasferimento a terra. Le piantine si trasferiscono in terra a fine maggio. La varietà mostra i migliori risultati se coltivata in serre chiuse
- Il suolo. I terreni leggeri con acidità neutra sono considerati ottimali per i pomodori di palude.
- Irrigazione. I pomodori amano l'umidità. L'irrigazione si effettua quotidianamente, facendo attenzione però che l'acqua non ristagni sui colmi.La palude è una delle poche varietà di pomodoro che dà buoni frutti in condizioni estive piovose. Tollerano anche il terreno paludoso.
- Alimentazione. I fertilizzanti vengono applicati più volte a stagione. Utilizzare composizioni minerali universali.
- Controllo dei parassiti. La varietà non è resistente a malattie e parassiti. Per questo motivo le piante vengono regolarmente ispezionate e trattate con disinfettanti.
Malattie e parassiti
La varietà è considerata non resistente alle malattie. È facilmente suscettibile alla peronospora e al marciume. I frutti e le radici della pianta soffrono più gravemente di antracnosi. La malattia si manifesta sotto forma di ammorbidimento della buccia del frutto e cambiamento del suo colore in marrone. A poco a poco la macchia si allarga, diventa nera e si asciuga.
I danni ai pomodori si verificano a causa dell'elevata umidità. Per contrastarla si utilizzano diversi metodi:
- trattamento dei semi prima della semina con immunocitofiti;
- trattamento periodico dei cespugli con Quadrix o Flint;
- trattare i cespugli malati con soluzioni di zolfo e rame.
Inoltre, i giardinieri consigliano di trattare 1-2 volte a stagione con preparati complessi contro malattie e parassiti.
I pomodori di palude sono una straordinaria varietà verde. È insolito alla vista, ma dopo il primo assaggio di frutti maturi nasce una sensazione di completa soddisfazione. Come notano numerosi giardinieri: "Se hai bisogno di pomodori insoliti, ma molto gustosi, pianto Swamp".