Nel 2003, l'azienda olandese ENZA ZADEN ha introdotto il pomodoro Belle f1. L'ibrido ha immediatamente attirato l'attenzione dei coltivatori di ortaggi grazie all'elevata resa e alla commerciabilità dei prodotti.
Il produttore ha presentato le seguenti caratteristiche della varietà:
- mezza stagione (107-115 giorni);
- interdeterminante;
- ad alta resa (27,4-31,1 kg/m2);
- resistente a bassi livelli di luce;
- universale (terreno aperto e protetto);
- adatto per tecnologie di coltivazione a basso volume;
- resistente alle malattie (verticillium, fusarium, virus del mosaico del tabacco);
- frutto di media pezzatura (121-145 g), leggermente costoluto, piatto-tondo, di colore rosso brillante;
- i pomodori sono saporiti e succosi;
- elevata trasportabilità e commerciabilità.
Il produttore di sementi, descrivendo il pomodoro Belle f1, osserva che l'ibrido è stato allevato dagli allevatori per la coltivazione di pomodori in condizioni di serra utilizzando tecnologie a basso volume.
Interessante
Con la tecnologia a basso volume per la coltivazione di ortaggi, il terreno viene sostituito con lana minerale e torba e cibo e acqua vengono forniti alle piante utilizzando l’irrigazione a goccia. Su scala industriale, questo metodo sta sostituendo sempre più la tradizionale coltivazione di ortaggi.
La varietà di pomodoro Belle f1 è stata testata dai nostri coltivatori di ortaggi nel normale terreno del giardino e ha ricevuto ottime recensioni.
Recensioni
"Ho iniziato a coltivare questo ibrido di pomodoro nel 2006. Nel primo anno ho ricevuto un ottimo raccolto. Sono rimasto sorpreso dal fatto che i cespugli siano diventati molto alti, ho dovuto aggiungere altezza ai supporti, ma ne è valsa la pena. Ogni tre o quattro foglie pendeva un potente grappolo di pomodori. Non ho lesinato sui fertilizzanti minerali, tutti gli “olandesi” amano concimare”.
Leonid.
“Ho letto della varietà Belle su una rivista quattro anni fa. Ne ho subito preso atto e l’ho provato la prossima stagione. Il pomodoro non ha deluso, è cresciuto fino a 2 metri ed è stato “coperto” di pomodori fino agli occhi. Non ho notato particolari difficoltà. Coltivo verdure in serra e fertilizzo il terreno del giardino con torba e compost. A Bella piaceva questo terreno e non c'erano malattie. Mi è piaciuto il sapore dei pomodori, moderatamente acido e dolce. Sto coltivando Bella per la terza stagione per me e per la vendita.
Oleg.
Crescente
L'ibrido è adatto alla coltivazione tutto l'anno in serre con rotazione estesa. In piena terra, anche la varietà di pomodoro Belle f1, secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi, si sente benissimo.La cosa principale è fornire ai cespugli un supporto affidabile e prendersi cura di loro.
La varietà di pomodori Belle f1 è piuttosto senza pretese. Gli allevatori hanno incluso la resistenza alle malattie e alla mancanza di luce nell'ibrido.
Piantina
Le piantine vengono seminate 60-65 giorni prima della semina prevista in un luogo permanente. I semi di pomodoro Belle f1 sono di ottima qualità, hanno una germinabilità aumentata e non necessitano di preparazione pre-semina o ammollo.
Importante!
La marcatura “f1” indica che la varietà è un ibrido e non è adatta all'autoraccolta dei semi, poiché non conservano le qualità varietali.
Nella fase di 1-2 foglie vere, le piantine vengono immerse in vasi separati con un volume di almeno 2 litri. La varietà Belle è interdeterminata; in 2 mesi i cespugli diventeranno piuttosto grandi. È importante fornire alle piante un volume normale di terreno per formare un apparato radicale completo. Nutri le piantine 2-3 volte con fertilizzanti minerali complessi.
Se hai intenzione di coltivare pomodori in piena terra, all'età di 5 settimane le piantine iniziano a indurire.
Terreno e irrigazione
Gli ibridi di pomodoro olandesi amano il terreno leggero e sciolto con una grande percentuale di componenti organici. Il terreno del giardino è integrato con compost, humus, segatura e torba. Prima di piantare le piantine, annaffiare generosamente il terreno con acqua bollente.
Il cespuglio viene interrato un po' in modo che la pianta produca ulteriori radici laterali. Innaffia moderatamente i pomodori Belle f1, lasciando asciugare leggermente il terreno, ma non permettendo alla massa verde di appassire. Per evitare la necessità di frequenti allentamenti, il terreno viene pacciamato con uno spesso strato di segatura o torba. Ogni 2-3 settimane i pomodori vengono nutriti con fertilizzanti minerali complessi.
Formazione di cespugli
Uno dei punti principali della cura del pomodoro Belle f1 è la corretta formazione del cespuglio. L'ibrido viene coltivato in un unico stelo, avendo cura di rimuovere tutti i germogli in eccesso ogni 8-12 giorni. La prima infiorescenza si forma solitamente sopra la 9-11a foglia. Quindi il pomodoro fiorisce ogni 3-4 foglie.
Consiglio
In piena terra non ha senso lasciare che i pomodori formino più di 4-5 grappoli, il resto di solito non ha il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo e interferisce solo con la maturazione del raccolto.
Pertanto, alla fine di luglio, si taglia la parte superiore del cespuglio, lasciando alcune foglie sopra l'ultima infiorescenza. Le foglie sotto l'ovario vengono diradate, quelle ingiallite e secche vengono regolarmente rimosse, evitando che la piantina diventi fitta.
I cespugli forniscono un forte sostegno avviando la prima giarrettiera subito dopo la comparsa dei primi fiori.
Raccolto
Nei giorni 107-115 dopo la germinazione, i primi pomodori Belle f1 iniziano a maturare. I frutti sono piuttosto grandi, circa 150 g, leggermente costoluti, di forma tonda e piatta, di colore rosso intenso. La polpa è agrodolce, succosa e saporita. La pelle è lucida e abbastanza elastica. I pomodori si conservano bene e mantengono a lungo la loro presentazione.