Il pomodoro è una delle verdure più popolari e preferite dai russi. I residenti estivi coltivano pomodori su quasi tutti gli orti e ce ne sono molte varietà. Questo ortaggio può essere coltivato in qualsiasi condizione climatica selezionando la varietà appropriata. Diamo un'occhiata ai pomodori Velmozha.
Descrizione
È questa varietà di pomodoro che è diventata popolare tra molti giardinieri. È stato allevato presso l'Istituto Siberiano attraverso l'ibridazione. E a molte persone è piaciuto per qualità come: alta resa, gusto eccellente, frutti grandi. Ora proviamo a descrivere più in dettaglio come viene coltivato.
Regole in crescita
A seconda delle regioni climatiche, si consiglia di coltivare i pomodori oltre che in serra, anche in piena terra.
Questa varietà ha avuto buoni risultati se coltivata in Estremo Oriente, in Siberia, perché questa varietà di pomodoro è considerata settentrionale e avrà rese elevate nelle regioni fredde.
Fondamentalmente, i semi vengono seminati in un terreno moderatamente compattato, e ciò avviene alla fine di marzo. Cospargere un po 'di terra soffice, quindi innaffiare e coprire con pellicola. Quando compaiono i primi germogli, la pellicola viene rimossa, consentendo così alle piantine di indurirsi e alle radici di rafforzarsi.
Non appena le piantine cresceranno, dovranno essere spiumate, cioè trapiantate in un altro contenitore, piantando i pomodori a distanza l'uno dall'altro. Se hai intenzione di piantare pomodori in terreno aperto, dovresti aspettare il vero calore senza gelo. Se hai intenzione di piantare in serra, puoi farlo prima. Quando si piantano le piantine è necessario mantenere una certa distanza. È meglio piantare i pomodori la sera e non dimenticare di aggiungere fertilizzante ai buchi.
Tra il momento della semina e la piena maturazione dei pomodori della varietà Velmozha, nota ai giardinieri anche come Budenovki, passano circa 3 mesi.
Sui cespugli compaiono frutti piuttosto grandi, si trovano alcuni esemplari che pesano anche fino a 700 grammi.
I pomodori di questa varietà hanno un colore e una forma caratteristici. Questa varietà di pomodoro siberiano ha una forma tronco-conica. Un pomodoro nobile ben maturo è di colore rosso brillante.
Caratteristiche della varietà
La descrizione della varietà nobile di pomodoro contiene molte buone caratteristiche che ne consentono la coltivazione in zone climatiche difficili.
Ma prima di iniziare a coltivare questa coltura vegetale, devi scoprire quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.
Il pomodoro Velmozha presenta molti vantaggi rispetto ad altri pomodori. Grazie a ciò, i pomodori Velmozha (Budenovka) sono diventati così popolari tra i nostri residenti estivi.
I principali vantaggi del pomodoro Velmozha:
- Facile manutenzione. Qualsiasi residente estivo può far fronte alla coltivazione di questa varietà.
- Elevata resistenza a varie malattie che possono colpire i pomodori.
- Probabilità di crescere in condizioni sfavorevoli.
- Può essere piantato in terreno non protetto.
- I frutti maturi non si spezzano mai.
- Il pomodoro Velmozha ha un gusto eccellente, la polpa è fragrante e saporita.
- Ottimo per preparare succo di pomodoro, pasta e ketchup.
- Gestisce bene il trasporto.
- La raccolta dura a lungo grazie alla forte buccia del pomodoro.
- Con la dovuta cura puoi ottenere un rendimento elevato.
Secondo la descrizione presentata delle caratteristiche della varietà di pomodori Velmozha, possiamo concludere che questi pomodori sono forse il miglior frutto dell'ingegno degli allevatori, e non per niente sono così popolari.
Come aumentare la produttività
La varietà di pomodoro Velmozha è nota per essere resistente a varie malattie. Sebbene questi pomodori abbiano una buona immunità, quando vengono coltivati in serra esiste il rischio di contrarre malattie come la maculatura marrone. Per curare le piante infette, devi prima eliminare l'umidità in eccesso e assicurarti di iniziare a osservare il regime di illuminazione. Inoltre, i residenti estivi utilizzano un rimedio popolare, come la tintura all'aglio.
Secondo le informazioni sul pomodoro Velmozha, è impossibile sapere esattamente che tipo di raccolto si può ottenere in una determinata regione.Sebbene questa varietà di pomodori sia stata allevata per alcune regioni, attecchiscono bene nelle regioni meridionali, dando ottimi risultati di raccolto.
Diciamo, sulla base delle recensioni dei giardinieri, che i raccolti più alti di questa varietà di pomodori si trovano nella regione di Omsk, anche se si ritiene che questa sia una regione climatica difficile. Ma gli agricoltori esperti affermano che da 1 ettaro vengono raccolti fino a 800 quintali di frutta.
Per aumentare la resa dei pomodori, è necessario prestare particolare attenzione ai fertilizzanti minerali, perché qualsiasi verdura richiede la presenza di fertilizzanti nel terreno. Solitamente alimentato dopo la raccolta. Come fertilizzante è adatta la cenere di legno, che dovrà essere dissotterrata insieme al terreno in autunno. Inoltre, quando si piantano le piante, è necessario aggiungere fertilizzanti minerali nella buca e poi ancora durante il periodo di fioritura e maturazione.
Inoltre, non dimenticare le altre fasi necessarie della coltivazione dei pomodori:
- irrigazione regolare;
- allentando il terreno;
- sarchiando l'erba.
Sappiamo tutti che nel nostro Paese la fonte più affidabile di qualsiasi informazione è considerata il passaparola. Tutti i residenti estivi e i giardinieri sono molto felici di condividere la loro esperienza su come coltivare e ottenere un buon raccolto di pomodori Velmozha. Puoi imbrogliare per coltivare pomodori di questa varietà che sono di grandi dimensioni e hanno un gusto eccellente. I giardinieri più esperti hanno un segreto a riguardo: lasciano 4 fiori sul pennello di ogni pianta. Ed è proprio per questo che i frutti crescono di grandi dimensioni, invece di tanti piccoli pomodori.
Ormai è diventato chiaro quali pomodori è necessario coltivare nei propri orti in serra se si vive in una zona con condizioni climatiche sfavorevoli.