Coltivare piantine di pomodoro verticalmente o orizzontalmente utilizzando carta igienica e contenitori di plastica vuoti non è un metodo nuovo, ma ancora usato raramente per la formazione primaria di piantine di colture da giardino. Tradizionalmente, i proprietari continuano a utilizzare il metodo classico di germinazione dei pomodori, posizionando le cassette delle piantine sui davanzali delle finestre degli appartamenti e sopportando la scarsa igiene della procedura. Questa opzione per preparare le piantine di pomodoro non solo fa perdere tempo e denaro, ma non esclude la formazione di infezioni fungine che si sviluppano rapidamente nel substrato e paralizzano la crescita delle piantine.
Sorprendentemente, la carta sottile destinata alle esigenze igieniche contiene tutto il necessario per un sano sviluppo del materiale di semina. Avendo provato il metodo di germinazione dei semi di pomodoro nella carta igienica, difficilmente vorrai tornare alle fastidiose manipolazioni e seminare i semi nel terreno, in una fase in cui puoi facilmente farne a meno.
Preparazione del seme
La prevenzione delle malattie e l'indurimento possono danneggiare i semi se tutti i mezzi dell'arsenale vengono utilizzati indiscriminatamente per aiutare in questo compito. I semi di pomodoro inizialmente, cioè prima dell'atto di acquisto, potrebbero essere stati disinfettati e stimolati per accelerarne la crescita, e questa informazione deve essere reperita sulla confezione dei semi. È consentita un'ulteriore lavorazione del materiale di piantagione per un importo di 1-2 procedure, se sulla confezione è presente il marchio di preparazione pre-vendita. Se non è presente alcun segno, dovrai seguire lo schema completo per il “trattamento” domiciliare dei semi.
La selezione dei semi forti viene effettuata in una soluzione salina debole. I semi vengono messi a bagno in un bicchiere di liquido per 15 minuti, dopodiché tutti i "manichini" galleggianti vengono catturati con un cucchiaio e gettati via, mentre i semi che si sono depositati sul fondo sono considerati idonei e sottoposti a procedure preparatorie:
- Indurimento dei semi. Questo viene fatto in modo che le piantine piantate siano meno colpite dai cambiamenti di temperatura caratteristici dell'inizio della primavera. Innanzitutto i semi, posti tra due garze inumidite con acqua, vengono lasciati per 12 ore ad una temperatura di 20-23 0C, quindi il piattino con i semi viene messo nel congelatore per cinque ore ad una temperatura bassa accettabile di -3 0CON;
- Risvegliare i semi.Per fare questo, utilizzare l'acqua di fusione preparata in questo modo: riempire un barattolo di neve da 3 litri e osservare quando circa 1/3 del contenitore si scioglie. Non appena un terzo della neve si trasforma in acqua, quest'acqua viene drenata e utilizzata per far germogliare i semi. I semi vengono messi a bagno per 15-17 ore;
- Disinfezione dei semi. La disinfezione avviene in una soluzione di manganese allo 0,1%. La procedura di trattamento antisettico dura 10-15 minuti, quindi i semi vengono asciugati su un tovagliolo;
- Saturazione di ossigeno. Il metodo per accelerare la germinazione dei semi richiede strumenti aggiuntivi: un compressore per acquario. Un barattolo da 0,5 litri viene riempito per un terzo con acqua, i semi vengono posti al suo interno, quindi viene inserito il tubo del compressore e viene attivata l'alimentazione di ossigeno.
Affinché i semi possano germogliare più velocemente, è adatto anche un rimedio popolare che utilizza succo di aloe vera non diluito. I semi vengono immersi nel succo spremuto e filtrato per un giorno, poi essiccati e seminati.
Come far germinare i semi nella carta igienica
Entrambi i metodi di utilizzo della carta igienica per le piantine di pomodoro prevedono l'utilizzo del contenitore di plastica più economico. Secondo il primo metodo con la carta igienica, la semina avverrà in bicchieri usa e getta. Preparare non più di 10 tazze; questa quantità di semi è sufficiente per un cottage estivo standard.
Procedimento in bicchieri di plastica
L'intera procedura per piantare semi sulla carta igienica richiederà meno di un'ora:
- i normali sacchetti trasparenti di cellophane vengono tagliati in nastri larghi 7-10 cm;
- su ciascuna striscia di polietilene viene stesa una doppia striscia della carta igienica più economica e spruzzata con acqua da una bottiglia spray;
- si fa una rientranza di 1-2 cm dal bordo superiore della carta e si comincia a disporre i semi mantenendo una distanza di 1,5-2 cm tra i semi seminati;
- una volta sparsi i semi, si sovrappone con cura un'altra doppia striscia di carta e nuovamente inumidita con acqua da uno spruzzino;
- un secondo nastro di cellophane viene applicato sulla carta bagnata e l'intera struttura viene arrotolata con molta attenzione e strettamente in un rotolo;
- L'esterno del rotolo finito deve essere fissato con filo o elastico, e poi posizionato verticalmente nella tazza, ma in modo che i semi siano in alto.
Ora non resta che riempire a metà le tazze con acqua regolare e stabilizzata e posizionarle su un davanzale ben illuminato in modo che i semi germinino più velocemente. Puoi aspettarti i risultati entro la fine della prima settimana, compreso il giorno in cui è stata effettuata la semina.
Metodo in bottiglie di plastica
La germinazione dei semi per le piantine nella carta igienica viene eseguita ancora più spesso utilizzando il secondo metodo: in una bottiglia di plastica da 1,5-2 litri tagliata longitudinalmente. Ciascuna delle metà risultanti del contenitore viene rivestita con carta igienica a fibra densa, cosparsa d'acqua e i semi vengono disposti in fila sopra, con una distanza tra i semi di 2-3 cm, i futuri pomodori vengono ricoperti coprire con pellicola forata (si può usare un ago grosso), dopodiché le barchette bottiglia » vengono poste in un luogo caldo e ben illuminato. A proposito, quando coltivi semi in bottiglie, non devi preoccuparti di "allagare" i semi: la quantità di acqua con cui è stata inizialmente inumidita la carta sarà sufficiente per l'intero periodo di germinazione.
L'aspetto delle foglie sui germogli di pomodoro nella carta igienica sarà chiaramente visibile. Quando le prime due foglie si schiudono, ciò servirà come segnale che è ora di piantare le piante in contenitori separati.È necessario rimuovere con attenzione ogni germoglio svolgendo i rotoli o rimuovendo la pellicola. Pianta solo piante forti nel terreno, scartando immediatamente i germogli non vitali che difficilmente sopravvivranno alla raccolta.
In vasi già preparati, è sufficiente posizionare qualsiasi miscela di terreno disponibile in commercio per le colture da giardino: puoi coltivare pomodori dai semi seminati su carta igienica anche sul terreno più senza pretese.