In un cottage estivo, vuoi piantare non solo alberi da frutto e arbusti, ma lasciare anche spazio per piantare varie colture da giardino. Tuttavia, non ci sono abbastanza letti per tutti, quindi i coltivatori di ortaggi stanno escogitando nuove opzioni per coltivare ortaggi risparmiando spazio per la semina: coltivare pomodori in un barile è uno di questi metodi.
[toc]
L'essenza della coltivazione dei pomodori in botte
Coltivare pomodori in una botte è un metodo molto interessante che consente di risparmiare spazio e far crescere cespugli forti che producono grandi raccolti.
Negli orti compaiono aiuole con fragole, posizionate verticalmente, vasi di fiori e altri contenitori appesi alle pareti degli edifici in cui vengono coltivati aneto, prezzemolo e altre verdure.L'ortaggio più popolare nelle aiuole sono i pomodori, perché i pomodori raccolti vengono utilizzati per il consumo fresco, vengono preparate insalate, i frutti vengono utilizzati attivamente nell'inscatolamento, da essi si ricavano succo di pomodoro e passata di pomodoro e varie insalate con l'aggiunta di pomodori vengono preparati chiavi in mano.
Tra i diversi metodi di coltivazione dei pomodori, se non c'è abbastanza spazio per la semina, occorre prestare particolare attenzione alla semina e alla coltivazione delle piantine di pomodoro in botti. Diamo un'occhiata a come coltivare i pomodori in una botte, cosa è necessario per questo e che tipo di raccolto puoi ottenere.
Le sfumature della coltivazione e della cura dei pomodori in botte
La principale innovazione di questo metodo di coltivazione è la seguente: le botti sono sospese sopra il sito e le piantine vengono piantate in modo che crescano con la “cima” rivolta verso il basso. In questo modo puoi coltivare tutte le varietà di pomodori, seguendo alcune regole per la semina e l'ulteriore cura dei pomodori.
Puoi utilizzare qualsiasi contenitore per piantare:
- barili di metallo;
- secchi di materiali diversi;
- vasche di legno.
Il requisito principale è un volume del contenitore sufficiente per la crescita delle radici. Sul fondo è necessario praticare un foro con un raggio di 3,5 - 4 cm.
Il contenitore è posizionato su una coppia di supporti per la stabilità. Infilate i pomodori nel buco, lasciando all'esterno circa 6 cm del gambo. La miscela di terreno nutriente viene posta nella botte a strati. Per prima cosa, stendi il terreno lungo le pareti, fissando la pianta. Lo spessore del terreno nell'area dell'apparato radicale non è superiore a 6 cm, lo strato successivo dovrebbe essere costituito da letame o compost marcito, l'ultimo strato dovrebbe essere terreno del giardino. Quindi, strato dopo strato, riempi l'intero contenitore, non raggiungendo il bordo di 4 cm, dopodiché puoi appendere il “letto” finito in un luogo permanente.
Coltivare i pomodori in questo modo insolito consente di risparmiare quanto più spazio possibile nel giardino per altre colture orticole. I pomodori coltivati in forma appesa danno buoni raccolti: da una pianta viene raccolta la stessa quantità di frutti che dai cespugli coltivati nei letti.
Quando pianti piantine in botti, dovresti inserirle con attenzione nei fori, facendo attenzione a non danneggiare il sistema radicale e gli steli. Avendo capito come farlo, i giardinieri possono piantare pomodori in botti con la stessa facilità e naturalezza con cui lo fanno in giardino.
Prendersi cura dei pomodori in contenitori sospesi non è diverso dalla cura delle colture nei letti. La cosa principale è garantire un'irrigazione regolare. Inizialmente, per proteggere le piantine dalle possibili gelate primaverili, è opportuno coprire durante la notte i contenitori con polietilene. Se una varietà richiede la formazione di cespugli e la rimozione dei figliastri, questa operazione deve essere eseguita regolarmente. È meglio rimuovere i figliastri dopo che sui cespugli si è formato un numero sufficiente di ovaie: in questo caso ci saranno più frutti.