I veri buongustai che vogliono piantare nel loro cottage estivo qualcosa che i loro vicini non hanno, adoreranno il pomodoro Unique Kulchitsky. Non tutti i giardinieri ne hanno ancora sentito parlare, ma le recensioni di chi ha piantato pomodori di questa varietà nei loro letti sono entusiaste. L'unica difficoltà è procurarsi il materiale di semina, che non viene venduto in tutti i negozi.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Unique appartiene alle varietà indeterminate a maturazione precoce. Adatto alla coltivazione in terreno aperto e chiuso. Nelle serre, l'altezza del cespuglio raggiunge i 2 metri e nei letti aperti - 1,5 metri. Foglie tipo patata. La resistenza alle malattie tipiche è elevata. La fruttificazione è di lunga durata.
La descrizione del pomodoro Unique dice che i suoi frutti sono di forma rotonda e di grandezza media (in media 80 grammi). Quando sono maturi, i pomodori acquisiscono un ricco colore rosso. La pelle è liscia, densa, ma sottile. La polpa è oleosa, con un elevato contenuto di sostanza secca. La varietà ha eccellenti caratteristiche gustative e un forte aroma classico di pomodoro.
I frutti sono adatti sia al consumo fresco che alla conservazione della frutta intera, nonché a tutti i tipi di lavorazione.
Oltre alla sua unicità e rarità, il pomodoro Kulchitsky è caratterizzato da un'eccellente produttività anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli. Ogni cespuglio è capace di formare decine di grappoli, ognuno dei quali porta fino a 12 frutti. I pomodori sono formati della stessa dimensione e forma, belli, uniformi, con eccellenti qualità commerciali. La pianta è in grado di dare frutti fino al primo gelo.
Vantaggi e svantaggi
Pomodoro L'esclusivo coltivatore di ortaggi Kulchitsky presenta molti vantaggi rispetto ai concorrenti. I principali sono:
- date iniziali di fruttificazione;
- maturazione amichevole dei pomodori;
- meraviglioso sapore di frutta matura;
- elevata produttività;
- bassi requisiti di manutenzione;
- resistenza alle malattie;
- idoneità al trasporto a lunga distanza;
- presentazione del frutto;
- scopo universale dei pomodori.
Secondo le recensioni dei giardinieri, non sono state individuate carenze particolari. Evidenziano solo la necessità di legare e modellare obbligatoriamente la boscaglia.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Per ottenere un raccolto anticipato, le varietà di pomodori Unique vengono seminate come piantine a fine marzo - inizio aprile. Se hai intenzione di coltivarlo in una serra, i semi possono essere seminati non prima di metà febbraio.I pomodori amano molto il calore, quindi la temperatura è un indicatore importante per loro.
La temperatura ottimale per la coltivazione dei pomodori Kulchitsky è 20–25 °C. Le piantine vengono poste in un luogo illuminato. Altrimenti le giovani piante si allungheranno.
I pomodori amano annaffiature poco frequenti, ma abbondanti. Durante la formazione dell'ovaio, questo parametro viene prestato particolare attenzione. Monitorare attentamente le condizioni dello strato superiore del terreno, evitando che si secchi. L'elevata umidità favorisce lo sviluppo di malattie fungine e il marciume delle radici delle piante.
Il pomodoro Unique non è troppo esigente riguardo al terreno, tuttavia preferisce le aree fertilizzate con buona permeabilità all'aria e all'umidità. Non utilizzare letame bovino fresco né esagerare con fertilizzanti organici. L'alimentazione durante la stagione non è necessaria, ma i pomodori Kulchitsky rispondono bene all'applicazione di fertilizzanti minerali. A causa dell'eccesso di azoto, la fruttificazione viene ritardata; i pomodori si formano in piccole quantità, ma le cime e le foglie sono sviluppate e hanno un colore verde intenso.
Tomato Unique richiede un'alimentazione obbligatoria con magnesio. Questo elemento è necessario soprattutto durante il periodo di crescita e maturazione dei frutti.
I pomodori Kulchitsky richiedono la legatura obbligatoria. Per fare ciò, utilizzare il metodo del traliccio o installare supporti aggiuntivi separati per ciascun cespuglio. Affinché i frutti possano maturare e maturare il più presto possibile e avere un aspetto commerciabile, i cespugli devono essere formati e pizzicati.
Vale la pena notare che il pomodoro Unique del coltivatore di ortaggi Kulchitsky non è un ibrido. Grazie a ciò, i giardinieri hanno l'opportunità di preparare autonomamente i semi in futuro.Vale anche la pena notare che la varietà è adatta sia alla coltivazione su terreni privati che nelle aziende agricole.