Tomato King Giant ix f1 è una varietà relativamente giovane, ma è già stata provata dai giardinieri sia nelle regioni meridionali che settentrionali del nostro paese, il che ci consente di coprire questo problema da aspetti di diverse latitudini. Creata da allevatori russi nel 2010, la nuova specie di pomodori giganti ha dimostrato di essere una varietà laboriosa, ma piuttosto esigente, fortemente dipendente dal calore solare e dalla luce. Per questo motivo chi vuole coltivare nella zona centrale o settentrionale della nostra patria dovrà dotarsi di serre spaziose con illuminazione artificiale.
Descrizione della varietà
L'altezza di un singolo cespuglio di pomodoro può raggiungere i 180 cm, ma il fragile stelo chiaramente non è progettato per tale crescita, quindi è necessario legare la pianta man mano che cresce. Le ovaie, che iniziano a formarsi sulla mano subito dopo il rilascio della 9a foglia permanente, compaiono circa 115 giorni dal momento in cui viene piantata la piantina, il che indica la maturazione precoce della varietà.
I pomodori maturi giustificano pienamente il loro nome: il frutto medio pesa circa 0,5 kg e quelli più pronunciati, situati nella parte inferiore del cespuglio, maturano tranquillamente fino a un peso di 0,8 - 1 kg. Tuttavia, la resa è determinata non tanto dalla qualità e dal peso del singolo pomodoro, ma dal numero di ovaie. I pennelli si trovano abbastanza densamente in tutto il cespuglio, ogni 3-4 foglie. Forniscono persino una cifra che indica la resa di un cespuglio - fino a 8 kg di frutta, ma le recensioni della maggior parte dei giardinieri suggeriscono che questo valore è sovrastimato.
Con la dovuta cura, la resa reale raggiunge i 10 kg di frutta per 1 m2, cioè da due unità cluster.
Le caratteristiche del frutto sono impressionanti: i pomodori, a piena maturazione, diventano di colore rosso, la loro forma è appiattita sul gambo e nella parte inferiore. Il sapore è dolciastro, con acidità inespressa e, se troppo maturo, zuccherino. I frutti hanno una polpa molto caratteristica, ricca, divisa in 6-8 camere.
I principali vantaggi della varietà sono:
- alto contenuto di vitamine;
- immunità a molte malattie comuni;
- elevata produttività;
- buona conservabilità dei frutti raccolti.
Tra gli svantaggi si può notare la natura stravagante delle piantine prima di piantarle nel terreno, la costante necessità di nutrire le piantine e legare i cespugli in crescita.
C'è un'altra caratteristica, notata da chi coltiva questa varietà di pomodoro da molti anni: è meglio raccogliere i frutti un po' acerbi, oppure non perdere il momento in cui il pomodoro acquisisce il massimo sapore e rimuoverlo immediatamente dalla il cespuglio. Una volta troppo maturi, i pomodori King of the Giants perdono rapidamente il loro aspetto e scoppiano. Molto spesso questo non può essere evitato a causa dell'irrigazione eccessiva.
Sottigliezze della cura adeguata delle piantine
Si consiglia di coltivare da soli le piantine di pomodoro King of Giants, da semi acquistati da un venditore di fiducia e con una durata di conservazione non superiore a due anni. Al momento dell'acquisto è necessario informarsi se il materiale di piantagione è stato trattato contro infezioni fungine e insetti nocivi e, in caso contrario, effettuare questo trattamento a casa utilizzando una soluzione di manganese. Non dovresti lasciare i semi nella soluzione per più di mezz'ora e, a maggior ragione, non dovresti seguire il consiglio di lasciarli lì per 24 ore, anche se il tuo vicino di casa ha coltivato più di una generazione di pomodori Da questa parte.
Per la germinazione viene utilizzata solo acqua calda stabilizzata senza additivi.
Come terreno è adatto il terreno nero standard per fiori da interno, venduto nei negozi di giardinaggio, per i contenitori sono adatte cassette per piantine o vasi di torba.. I semi vengono seminati a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro ad una profondità di 0,5 cm, la raccolta viene effettuata solo dopo la 3a foglia.
Prima di essere piantati in serra, i pomodori King of the Giants subiscono un indurimento di una settimana: le cassette vengono portate sul balcone o posizionate vicino a una finestra aperta, prima per mezz'ora, poi per un'ora e mezza, aumentando il tempo di maturazione. cinque ore al giorno. Negli ultimi due giorni potete lasciare le cassette nella serra per 7-8 ore. Un prerequisito per questo è che le gelate sul terreno siano cessate.
Quando si piantano le piantine è importante non essere avidi nel perseguire un gran numero di cespugli in uno spazio minimo, ma seguire pratiche agricole che mettono rigorosamente in guardia contro le piantagioni fitte. Per 1 mq. m. dovrebbero esserci 2 cespugli. La terza pianta sarebbe rilevante per una varietà più corta, ma nel caso del Re dei Giganti tale piantagione sarebbe già da considerarsi “intasata”.
I pomodori giganti non hanno solo bisogno di essere nutriti, ma anche di essere mantenuti costantemente in buona forma essendo adiacenti a colture che hanno un effetto benefico sul suolo. Questi includono: acetosa, cavolo bianco, prezzemolo e aneto. Un buon raccolto sarà ottenuto dalla casalinga che ha piantato pomodori accanto ai cetrioli.
Come condimento superiore, le grandi varietà di pomodori amano il superfosfato e il nitroammofosfato, ma si possono utilizzare anche sostanze organiche diluite con acqua e infuso di ortica. La cosa principale è sviluppare un programma di alimentazione fin dall'inizio e rispettarlo attentamente. È altrettanto importante rispettare i tempi di allentamento, che possono essere organizzati in questo modo: dopo due irrigazioni, la terza.
Parassiti e malattie
Tra gli insetti, i giardinieri hanno particolarmente paura della mosca bianca, poiché l'attività di questo parassita porta alla morte dell'intero cespuglio. La composizione del prodotto Confidor può interrompere il suo banchetto e costringerlo a lasciare la serra, e ne richiede pochissimo: non più di 1 ml per secchio d'acqua da 10 litri. Tutte le piante sono trattate nel loro insieme. Anche se solo uno di essi è interessato o si sospetta la presenza di un parassita. La quantità indicata di prodotto pronto è sufficiente per trattare 100 m2 serra interna.
Ora, dopo aver familiarizzato con le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodori King of Giants, potresti anche voler sperimentare una nuova specie, che sta gradualmente conquistando l'amore dei giardinieri di ogni angolo del nostro paese.