La Tomato King of Siberia ha un grande nome che deve essere tenuto all'altezza. Il nome indica una chiara differenza tra questa varietà e le altre presentate in questa regione più ricca del nostro Paese.
I dati sull'allevatore che ha ricevuto questo pomodoro come risultato del suo lavoro sono contraddittori. La mancanza di informazioni nel Registro fa sì che i dati sulle caratteristiche di questa varietà di pomodoro siano insignificanti. Il presunto autore della varietà è Vladimir Dederko. Dopo essere stati inclusi nel Registro, appariranno le recensioni e ci saranno più dati sulla specie.
Descrizione della varietà
Il Re della Siberia è una varietà che prospera sia in piena terra che in serra. La sua descrizione è sorprendente.Il pomodoro è stato allevato dagli scienziati siberiani appositamente per offrire ai giardinieri russi l'opportunità di coltivare eccellenti varietà di pomodori in condizioni climatiche difficili.
Nei climi freddi la pianta si sviluppa bene e fruttifica bene. Nelle regioni più calde, questo re dei pomodori è anche capace di produrre ottimi raccolti. L'altezza classica di un cespuglio di pomodoro di questa varietà è di 150 – 180 centimetri.
Si riferisce a varietà di media maturazione, standard, indeterminate. Quest'ultimo concetto significa che la crescita del cespuglio può essere illimitata.
Un'altra caratteristica importante che distingue la varietà King of Siberia da altre simili è — resistenza ad un’ampia varietà di malattie. La varietà resiste anche ai parassiti, affrontando bene le minacce esterne.
I tecnici agricoli consigliano di coltivare questo pomodoro con il metodo della serra anche nella zona centrale. Giarrettiera e pizzicatura sono procedure obbligatorie per questo tipo di pianta. I migliori risultati si ottenevano quando durante la coltivazione si formavano 1 o 2 steli.
La maturazione media di una varietà indica che il primo raccolto è possibile 115 - 125 giorni dopo la germinazione. La dimensione del frutto è sorprendente: i pomodori raggiungono un peso di 700 grammi. La media è di 300 – 400 grammi.
La forma del frutto è a forma di cuore. I cuori giallo-arancio sembrano belli e originali. La polpa è molto densa, nonostante le sue dimensioni impressionanti. Il sapore dei pomodori è molto gradevole, dolce, pieno. La composizione è ricca di vitamine e beta-carotene.
Organizzare il processo di coltivazione di questa varietà di pomodori significa molto. Questo pomodoro ha un disperato bisogno di sostegno e legatura, perché l'altezza media del cespuglio è di 1,5 metri. L'organizzazione dei supporti va curata con particolare attenzione, soprattutto durante il processo di formazione e maturazione dei frutti.Il peso sotto il quale i rami continuano a crescere potrebbe diventare insopportabile e la pianta si spezzerà. È importante fornire assistenza tempestiva alla boccola e installare supporti aggiuntivi.
Un altro vantaggio di questa varietà è la sua immunità a parassiti e malattie. I problemi più comuni che i giardinieri devono affrontare:
- mosaico di tabacco;
- Peronospora dell'Alternaria;
- cladosporiosi;
- peronospora tardiva
La resistenza alle malattie sopra descritte aiuta a mantenere la purezza ecologica di ogni frutto, perché al giardiniere viene risparmiata la necessità di trattare regolarmente cespugli e frutti con sostanze chimiche progettate per proteggere la pianta dalle malattie.
In base al nome, possiamo concludere che questa varietà dovrebbe presumibilmente essere coltivata nella regione siberiana, ma viene coltivata con successo negli Urali e in Estremo Oriente. Nella zona centrale, la tecnologia agricola in combinazione con eccellenti condizioni climatiche consente di ottenere risultati ancora migliori.
La varietà di pomodoro King of Siberia può essere consumata in diversi modi. È un prodotto ideale per l'utilizzo fresco, come parte di insalate, primi e secondi piatti. L’unico ambito culinario in cui questa varietà non riesce ad esprimersi appieno è la conservazione.
A causa delle dimensioni piuttosto grandi dei cuori gialli, non è possibile sigillarli nei barattoli. Si sconsiglia l'estrazione del succo: i frutti contengono troppo poca umidità, necessaria per la distillazione del succo.
Piantare semi
La coltivazione dei pomodori inizia con la semina dei semi per le piantine. Questo deve essere fatto in anticipo, nella prima metà di marzo.Nella maggior parte dei casi, il processo di semina non è diverso dalla semina di semi di altre varietà, quindi puoi seminare tutto il materiale in una o due fasi.
Le fasi principali della semina delle piantine sono le seguenti:
- Preparazione del terreno. Il terreno pre-preparato viene trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio, leggermente compattato e lasciato durante la notte in un luogo caldo. Non dovresti piantare semi nel terreno appena portato dal balcone o dal garage.
- Approdo. Lo strato superiore della piantagione deve essere pacciamato con 1 centimetro del terreno utilizzato per la semina o torba, quindi spruzzato leggermente con acqua tiepida o utilizzando un setaccio. Tali precauzioni sono necessarie per garantire che il substrato non si eroda e i semi non vengano danneggiati. Se rimangono aperti, non germoglieranno.
- Germinazione. Un processo di alta qualità è caratterizzato da condizioni quanto più vicine possibile a quelle della serra. Per fare questo, copri il contenitore con i semi con pellicola e invialo in un luogo caldo dove la temperatura dell'aria non è inferiore a +25 °C. Lì il contenitore rimane finché non compaiono i primi germogli. Successivamente, è necessario rimuovere la pellicola e posizionare il contenitore sul davanzale della finestra.
- Piantine in crescita. Durante la prima settimana dopo la germinazione, la temperatura non dovrebbe essere troppo alta. È meglio abbassarlo del tutto a +15 °C. Questa misura aiuterà i germogli a diventare più forti ed evitare lo stiramento. In futuro, le piantine dovrebbero essere conservate a temperatura ambiente.
- Raccolta. Questa procedura viene eseguita non appena la pianta ha formato due foglie vere.
Tutto ciò a cui dovrai pensare in futuro è annaffiare tempestivamente ed evitare correnti d'aria. Puoi nutrire leggermente le piantine con un complesso di diversi fertilizzanti, la composizione dovrebbe essere complementare.Prima di piantare nel terreno, è necessario iniziare a indurire le piante. Il periodo ottimale è di 7–10 giorni prima della messa nel terreno.
Atterraggio nel terreno
Le piantine di pomodoro del re della Siberia vengono piantate nel terreno non prima che la pianta abbia 5-7 foglie. È fantastico se hai un pennello per fiori. Molte persone notano che molto spesso le piantine iniziano a fiorire anche prima di piantare nel terreno.
Una volta che i cespugli raggiungono i 55–60 giorni di età, puoi pensare di piantarli in piena terra. Lo schema di impianto può essere considerato ottimale se è prevista una distanza di almeno 0,5 m tra le piante.
Il cespuglio formato alla fine dovrebbe avere 1 o 2 steli. Il secondo figliastro dovrebbe essere ottenuto dal figliastro che si è formato sotto il primissimo pennello.
Tutti gli altri figliastri vengono rimossi in modo tempestivo, senza aspettare che diventino troppo grandi. Durante l'intera stagione di crescita, i cespugli vengono nutriti; i fertilizzanti dovrebbero essere minerali, solubili in acqua e complessi. Questa è l'opzione migliore per arricchire il substrato con microelementi benefici per ogni pianta.
L'irrigazione delle piante dovrebbe essere effettuata più volte alla settimana con acqua calda, preferibilmente stabilizzata. Il momento ideale per l'irrigazione è la sera. Questo requisito è associato al rischio di ustioni sul fogliame. Ciò può accadere quando entra acqua durante i periodi di sole attivo.
Oltre all'alimentazione e all'irrigazione, i pomodori necessitano di diserbo e allentamento tempestivi. È necessario che l'ossigeno raggiunga il sistema radicale. Con la dovuta cura, un cespuglio può produrre almeno 5 chilogrammi di deliziosi pomodori per stagione, una resa abbastanza elevata.
Questo è interessante
La varietà di pomodoro King of Siberia può essere trovata in vendita con diversi marchi. Viene venduto da tre rinomate aziende agricole, che offrono una descrizione molto simile della varietà:
- Semi di Altai.I pomodori offerti da questo produttore sono chiaramente indeterminati. Le foglie sono di forma normale, i frutti sono gialli e piuttosto grandi.
- Aelita. I semi di questa azienda “regaleranno” al giardiniere una pianta alta, il cui tasso di crescita è di circa 1,5 M. La forma della foglia è grande, ricorda una foglia di patata. La qualità del frutto è ottima, la sua forma è a forma di cuore e il suo colore è giallo-arancio.
- Giardino siberiano. Offre una varietà determinata, altezza della pianta non superiore a 1,5 m, i frutti sono molto grandi, di colore arancione. Il loro peso sulle mani inferiori può raggiungere 1 chilogrammo.
È interessante notare che anche con lo stesso nome le piante crescono da semi completamente diversi l'uno dall'altro.