Ogni residente estivo che ama le varietà classiche di pomodori a frutto grosso dovrebbe provare una specie allevata relativamente di recente. Questo pomodoro si chiama Snow Leopard. Ben si adatta alle zone dove il clima è sfavorevole, cresce bene sia in piena terra che in serra.
informazioni generali
Le caratteristiche di questa varietà di pomodoro sono notevoli. Snow Leopard è una varietà che appartiene alla categoria delle piante ad alto rendimento e a maturazione precoce. Il cespuglio è determinato, la quantità di fogliame è piuttosto grande. Il colore della foglia è scuro, la foglia stessa è grande.
La maturazione dei frutti avviene in grappoli, formati da 4 a 6 frutti.La pianta è considerata abbastanza compatta, ma necessita di essere modellata. L'opzione migliore è 1 o 2 steli. Alcuni rami potrebbero essere pesanti e necessitare di pali.
La resa della varietà è ottima: un metro quadrato può “regalare” al giardiniere da 2 a 3 kg di pomodori selezionati e uniformi. La pezzatura del frutto è grande, ma moderata: il peso medio è di 120 – 130 grammi. Il colore del frutto è rosso-arancio, molto ricco.
La forma dei pomodori Snow Leopard è piatta e rotonda. Il gambo presenta nervature nettamente espresse. Il gusto brillante, privo di acquosità, emana un'acidità leggermente evidente. La polpa del frutto contiene pochissimi semi, ma è succosa e carnosa. Una componente importante delle caratteristiche del pomodoro Snow Leopard è il fatto che la polpa contiene una grande quantità di zuccheri e aminoacidi.
I pomodori della varietà Snow Leopard sono una varietà precoce, i cui frutti maturano il centesimo giorno. La pianta compatta ha un'infiorescenza semplice, un gusto eccellente e una polpa che si scioglie in bocca. La varietà mostra una buona resistenza al Fusarium e al Verticillium. Importante: i pomodori Snow Leopard non sono influenzati dai cambiamenti di temperatura. Questa è una varietà che si adatta perfettamente a quasi tutte le condizioni di crescita.
Il leopardo delle nevi è una varietà notevole per la sua senza pretese. La descrizione afferma che il pomodoro è assolutamente privo di problemi. Molto produttiva e abbastanza precoce, la varietà è diventata la preferita di molti coltivatori di ortaggi nella Russia centrale.
I frutti assomigliano alle palline di un albero di Natale. Sono incorniciati da fogliame verde scuro, l'altezza del cespuglio raramente supera 0,5 - 0,6 metri. La varietà non risponde bene alla concimazione, se c'è un eccesso di fertilizzante si può ritrovarsi con un cespuglio troppo cresciuto con fogliame rigoglioso e quasi totale assenza di frutti.
Dopo aver piantato una pianta in una buca, è necessario annaffiarla regolarmente e occasionalmente spruzzarla con preparati biologici, ad esempio Baikal.
Il risultato sarà sicuramente: un numero enorme di pomodori rossi, espressamente lucenti e di ottimo gusto, raccolti da ogni cespuglio. La varietà è perfetta per coloro che non possono visitare il loro cottage estivo tutti i giorni: ciò è dimostrato dalle numerose recensioni degli appassionati di pomodori.
Come è apparso
La varietà di pomodoro Snow Leopard è stata allevata da allevatori russi e consigliata per la coltivazione sia sotto copertura cinematografica che in piena terra.
Un'opzione eccellente per le regioni che non possono vantare un clima molto caldo. Il pomodoro cresce bene nei climi temperati o settentrionali, tollerando perfettamente tutti i capricci del tempo: siccità, piogge prolungate, gelate di breve durata. I frutti raccolti dal cespuglio del leopardo delle nevi sono ben conservati, non si spezzano e sopportano bene il trasporto.
Vantaggi e svantaggi
Il leopardo delle nevi presenta numerosi ovvi vantaggi, che anche il coltivatore di ortaggi più esperto non contesterà:
- ottimo gusto di frutta;
- buona resa;
- Possibilità di utilizzo sia fresco che conservativo;
- resistenza a parassiti e malattie;
- buona tolleranza alle condizioni climatiche avverse;
- possibilità di stoccaggio e trasporto a lungo termine.
L'unico inconveniente, abbastanza relativo, è la necessità di legare i pennelli cadenti e formare un cespuglio. La rimozione dei processi laterali è obbligatoria.
Caratteristiche della coltivazione
Puoi coltivare il leopardo delle nevi utilizzando le piantine o piantando semi nel terreno.Gli agronomi raccomandano ancora il primo metodo, poiché questo tipo di pomodoro viene scelto più spesso dai residenti in regioni dove il clima non è caldo, con la probabilità di gelate prolungate.
Prima di piantare i semi per le piantine, devono essere immersi in uno stimolatore della crescita per 12 ore. Successivamente, il materiale preparato dovrebbe essere piantato in piccoli contenitori, approfondendo le piantagioni di 1-2 centimetri. La composizione del terreno può essere la seguente: terra del giardino, humus, sabbia di fiume (precedentemente ben lavata), superfosfato e cenere di legno.
Dopo che i primi germogli sono comparsi sulla superficie della terra, i contenitori vanno posti sotto lampade o al sole, se la durata della luce del giorno lo consente. Quando si aprono una coppia di foglie vere, possiamo parlare di raccolta.
Dopo aver piantato le piante in vasi separati (preferibilmente di torba), dovresti nutrirle con fertilizzanti minerali complessi e quindi assegnarle a un luogo di residenza permanente. Il raccolto può essere piantato nel terreno o in serra non prima di dopo il 15 maggio. Le piante vengono annaffiate regolarmente. È necessario assicurarsi che lo strato superiore del substrato si asciughi bene.
Non è necessario legare un cespuglio abbastanza compatto di questa varietà, ma man mano che i frutti maturano, i rami possono diventare pesanti. In una situazione del genere, vale la pena pensare a legare le singole piante che necessitano di supporto.
Parassiti e malattie
La particolarità del leopardo delle nevi è che il pomodoro non soffre di malattie caratteristiche di altre varietà, ma a volte l'infezione diventa possibile. Per mantenere le piante e rimanere soddisfatti del raccolto, dovrebbero essere adottate misure preventive.
Per fare ciò puoi fare quanto segue:
- aggiungere una porzione di humus prima di piantare piantine nel terreno;
- versare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio;
- nutrire le piante in modo tempestivo, ma con molta attenzione;
- ventilare accuratamente la serra o la serra;
- allentare il terreno;
- utilizzare il pacciame.
Il leopardo delle nevi è un pomodoro meraviglioso che può essere coltivato in qualsiasi regione del paese. Molto senza pretese: buona resa con un minimo di cura.