Il pomodoro a volo a strisce è popolare sia tra i coltivatori di ortaggi esperti che tra i giardinieri alle prime armi che vogliono ottenere non solo i soliti pomodori rossi per l'inscatolamento, ma qualcosa di piuttosto insolito. E i pomodori di questa varietà li delizieranno sicuramente con un risultato del genere!
[toc]
Caratteristiche della varietà
I pomodori hanno tassi di germinazione molto buoni - 69%, che sono superiori alla media. Questa varietà è produttiva e i suoi frutti sembrano eleganti, giustificando il loro nome insolito. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche e alla descrizione della varietà.
Si tratta di una pianta determinata, di altezza media, ma necessita comunque di palissonatura.La giarrettiera viene realizzata sui pali, secondo lo stesso principio di qualsiasi altra varietà di pomodoro. Il peso dei frutti è di circa 30 - 40 grammi, ricoprono abbondantemente la pianta a grappoli.
Ogni mazzo contiene da 20 a 30 frutti, che sembrano attraenti grazie alla tonalità cioccolato-bordeaux della buccia e della polpa e alla decorazione insolita: strisce verdi.
I pomodori hanno un gusto straordinario: agrodolce. Danno frutti ugualmente bene in terreni aperti e chiusi, creando le condizioni per l'uso produttivo dell'area seminata, che piace alla maggior parte dei giardinieri, e hanno una cura piuttosto senza pretese. Non richiedono più attenzione delle loro controparti tradizionali. Non è necessario preoccuparsi che i frutti cadano dal grappolo.
I pomodori della varietà striata si distinguono per densità, elasticità e buon gusto; stanno benissimo in tavola sia freschi che salati o in salamoia. Puoi conservarli non solo maturi, ma anche verdi, il gusto non ne risentirà.
Caratteristiche di cura e semina
A molte persone piace la versione in salamoia dei pomodori Striped Flight. Questi pomodori dovrebbero essere seminati per le piantine abbastanza presto, in primavera - a marzo o aprile, a seconda di dove si prevede di trapiantarli (prima - se in serra, più tardi - se solo in un'aiuola).
La profondità di piantagione dei semi nel terreno è di un centimetro o due. Vengono raccolti quando sulla pianta compaiono due o tre foglie intere.
Se le piantine vengono piantate in serra per ottenere un raccolto anticipato, ciò può essere fatto già nei mesi primaverili, aprile-maggio, e se in piena terra, solo all'inizio della stagione calda, a giugno. In ogni caso, sono piantati secondo uno schema di 40 x 60, che deve essere rispettato rigorosamente. Il fatto è che se piantato più densamente, la fecondità può risentirne:
Il volo a strisce è una varietà capricciosa in questa materia che non tollera l'ispessimento. Questo, in linea di principio, è il suo unico requisito “capriccioso” per le condizioni di crescita.
I cespugli di pomodoro della Razza Striata reagiscono molto positivamente alla concimazione con fertilizzanti complessi e altri prodotti appositamente progettati per aumentare la resistenza dei cespugli ai parassiti e aumentarne la fecondità.
Ma anche senza questo, il pomodoro ha una resistenza abbastanza buona a parassiti e funghi e ama annaffiature abbondanti.
I giardinieri che sceglieranno di sperimentare i pomodori striati potranno, senza troppi sforzi, ottenere un buon raccolto di frutti belli e gustosi che potranno sfoggiare agli ospiti in estate e conservare per un futuro utilizzo durante i lunghi mesi invernali. I suoi ulteriori vantaggi sono la facilità di cura e la resistenza alle tradizionali malattie del pomodoro.