La coltivazione di pomodori precoci porta un buon reddito agli agricoltori; i residenti estivi hanno l'opportunità non solo di godersi i frutti aromatici, ma anche di sigillarli in barattoli per l'inverno, preparare succhi e ketchup. Tra le numerose varietà di pomodori, il cui numero aumenta ogni anno, alcuni proprietari di aree suburbane e cottage estivi scelgono l'Orange Cap. Questi pomodori crescono bene in giardino; i cespugli bassi stanno in una vasca e danno frutti sul balcone e sulla loggia.
Caratteristiche della varietà
Stelo pomodoro normale ha un'altezza non superiore a mezzo metro. Su di esso si formano diversi pennelli contemporaneamente.Le radici dei pomodori compatti in miniatura non vanno in profondità, ma crescono in direzioni diverse e sono poco sviluppate. Le foglie sono di colore verde scuro e leggermente arricciate. Non è necessario legare i cespugli di pomodoro al supporto e formarli, non è necessario rimuovere i figliastri, il che rende la cura molto più semplice.
La varietà Orange Cap può essere coltivata sul balcone; in inverno i frutti maturano nella stanza con luce normale. Le prime infiorescenze si formano sopra la quinta foglia.
I mini pomodori maturano 80 giorni dopo la germinazione. L'impianto standard è raramente affetto da:
- avvizzimento infettivo;
- marciume radicale;
- mosaico di tabacco.
La peronospora del Fusarium, causata da funghi, non rappresenta un pericolo per il pomodoro Orange Cap. Quando altre varietà vengono colpite da questa malattia, i pomodori stanno già maturando su cespugli puliti. Da un pezzo di terreno quadrato vengono solitamente raccolti fino a 1,5–2 kg di pomodori.
Aspetto, vantaggi della varietà
Ogni ramo dell'Orange Cap porta 6 o anche 7 frutti, che contengono licopene, che funge da antiossidante naturale. I pomodori sono ricchi di vitamine, carotene e microelementi, la cui mancanza porta a varie malattie.
Un pomodoro pesa solo 30 g e si distingue per:
- forma arrotondata;
- pelle lucida e densa;
- polpa succosa;
- colore arancione.
I frutti agrodolci non provocano allergie, vengono utilizzati per preparare il concentrato di pomodoro e hanno un aspetto originale nei barattoli. Dopo il congelamento e il trattamento termico, i componenti benefici dei frutti non scompaiono. Gli svantaggi dei pomodori includono:
- breve durata di conservazione;
- bassa resa;
- screpolature con variazioni di temperatura.
I frutti sono difficili da trasportare su lunghe distanze, raggrinziscono e perdono la forma.Il cappello arancione presenta anche importanti vantaggi rispetto ad altre varietà di pomodori. La pianta è resistente alle malattie, i pomodori maturano presto, hanno un gusto eccellente e un colore originale.
Come piantare e curare?
Nelle regioni meridionali, l'Orange Cap viene coltivato in aiuole e orti, nel resto - in serre, balconi e logge chiuse. Alla fine di marzo, i semi delle piantine vengono sepolti per 3 cm nel terreno preparato, ma prima vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio. Si annaffia il terreno, si ricoprono i contenitori con pellicola trasparente, che viene immediatamente rimossa quando compaiono i germogli. La raccolta avviene quando si formano le prime due foglie.
Se i pomodori vengono coltivati in giardino, le piantine vengono indurite. I cespugli sono posti ad una distanza massima di 40 cm, con una distanza tra le file di 70 cm.La varietà Orange Cap fruttifica bene su terreni sciolti e leggeri, dove precedentemente venivano coltivate:
- carote e barbabietole;
- cavoli e cetrioli;
- fagioli e cipolle.
I cespugli vengono annaffiati alla radice una o due volte alla settimana e nutriti tre volte a stagione con fertilizzanti minerali e organici. I pomodori reagiscono bene all'urea. Il terreno attorno ai cespugli deve essere allentato in modo che non si formi una crosta. Le piantagioni di pomodoro vengono irrorate con fungicidi, che aiutano a prevenire l'invasione di parassiti e lo sviluppo di malattie.