Il pomodoro miracoloso della Moravia è apparso sui mercati della nostra patria molto tempo fa. Nel 1995 è stato prodotto da allevatori olandesi per la coltivazione in serre e aiuole. Nel 1997 la varietà è stata aggiunta al Registro statale delle piante per la coltivazione in aree aperte nella regione centrale.
Caratteristiche della varietà
Una varietà indeterminata a maturazione precoce per la coltivazione in aiuole, serre e balconi. La maturazione del pomodoro avviene 90 giorni dopo aver piantato i semi per le piantine. La pianta è alta, raggiungendo a maturità la lunghezza di 170 centimetri.Descrizione delle foglie - simili alle foglie di patata, fogliame medio. Il cespuglio richiede una giarrettiera costante. Se coltivata in 3 steli, fruttifica perfettamente, la pianta è semplicemente cosparsa di bellissimi piccoli frutti. È esigente quando si tratta di formare un cespuglio, quindi quando se ne prende cura è necessario strappare i germogli e le foglie in eccesso per una migliore fruttificazione.
I frutti sono rotondi, di colore rosso vivo e a maturazione non presentano alcuna macchia verde in prossimità del gambo. Un'ovaia produce fino a 30 pomodori; più frutti, meno pesano. Il peso del pomodoro raggiunge i 50 grammi. Il sapore dei pomodori è dolciastro con acidità, succoso, la polpa è densa. Ha 4 nidi di semi.
La varietà è resistente alle malattie popolari e tollera lievi sbalzi di temperatura durante l'indurimento dei semi. È usato universalmente, poiché è di piccole dimensioni e ha un gusto eccellente.
Indicatori positivi di qualità dei frutti
Poiché la varietà è coltivata sul territorio della Federazione Russa da molto tempo, ha guadagnato il riconoscimento di molti residenti estivi, agronomi e giardinieri. Caratteristiche distintive:
- Ad alto rendimento.
- Maturazione precoce e resa amichevole del raccolto.
- Ottimo sapore del frutto.
- Trasportabilità e conservazione della qualità.
- Resistenza alle malattie.
Ecco un breve elenco di caratteristiche positive, compilato sulla base delle recensioni della gente comune.
Condizioni agrotecniche di crescita
I semi vengono piantati per le piantine 60 giorni prima di trapiantare le piante in un luogo di crescita permanente. Le piantine vengono piantate in serre e in terreno aperto a una distanza tra le piantine di 40 per 50 centimetri. Risulta 3-4 cespugli per metro quadrato.
Il terreno viene prima concimato con fertilizzanti organici. A questo scopo sono adatti humus, compost, verbasco o escrementi di pollo.Dopo la concimazione, scavare il terreno due volte e annaffiarlo con acqua calda. Dopo queste procedure, puoi piantare piantine.
La cura delle piante è la stessa delle altre varietà. Diversi punti importanti dovrebbero essere evidenziati durante la crescita.
- Innalzando un cespuglio.
- Picchettamento delle piante.
- Sarchiatura e allentamento del terreno.
- Raccolta tempestiva.
- Monitoraggio costante della crescita.
A causa della sua crescita elevata, la pianta viene solitamente coltivata in serra. Lì la parte superiore è legata alla traversa, il che facilita la cura dei cespugli. Se non tagli i germogli in eccesso sul cespuglio, diventerà ricoperto di rami sterili.
La raccolta del pomodoro viene effettuata costantemente. Se ci sono molti pomodori che maturano sul cespuglio, il processo di maturazione si trascinerà fino all'autunno e gli ultimi frutti non avranno il tempo di maturare.
Sebbene il pomodoro sia resistente alle malattie, la crescita non deve essere lasciata al caso. Assicurati di ispezionare ogni cespuglio per eventuali punti insoliti, marciume, funghi o escrescenze. Se rilevato, adottare immediatamente misure per neutralizzare la malattia. Rimuovere le parti malate della pianta per evitare la diffusione dell'infezione. Per la disinfezione vengono utilizzati fungicidi di produttori famosi. Quindi un eccellente raccolto di bellissimi pomodori ti delizierà in ogni stagione.