Il pomodoro Gardener's Dream è considerato una delle varietà d'élite. Produttivo, senza pretese, il pomodoro è caratterizzato dalla maturazione precoce dei frutti. Quando piantate questa varietà su un terreno, potete aspettarvi i primi pomodori maturi già nell'ultima decade di giugno. Non sono richiesti particolari problemi durante la coltivazione. Il pomodoro è abbastanza resistente alle malattie. La varietà ha una buona resa.
informazioni generali
Questo pomodoro è stato allevato da allevatori russi. Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano che il suo scopo è la coltivazione in serre rivestite con film o vetrate in aree aperte.
I pomodori della varietà Gardener's Dream hanno cespugli bassi (determinati). La maturazione inizia abbastanza presto, quindi questi pomodori sono il sogno di ogni giardiniere. La stagione di crescita dura solo da 95 a 100 giorni.
L'altezza di un cespuglio di pomodoro può raggiungere circa 60 – 70 cm, il fogliame è nella media. L'ovaia è formata su pennelli di 4-6 pezzi. Un cespuglio può avere fino a 5 spazzole. Con la cura adeguata della pianta da 1 mq. m puoi raccogliere fino a 6,8 kg di pomodori. Il raccolto raccolto è ben conservato e non si deteriora durante il trasporto.
I frutti di questa varietà di pomodoro hanno una forma arrotondata-appiattita. La superficie è liscia, lucida senza nervature pronunciate. Man mano che i pomodori maturano, acquisiscono una tonalità scarlatta brillante. Il peso medio di un pomodoro è di 180 g La polpa di pomodoro ha un sapore gradevole, una consistenza moderatamente densa e succosa. Le peculiarità del gusto sono dovute all'aumento del contenuto di zucchero e licopene. Nel pomodoro, la maggior parte del volume è occupata dalle camere dei semi.
I pomodori della varietà Gardener's Dream vengono consumati freschi, preparati in insalate, salse e aggiunti alle zuppe. I pomodori maturi vengono utilizzati per produrre succhi.
Pro e contro caratteristici della varietà
Le principali qualità positive della varietà sono l'eccellente gusto del frutto, la facilità di coltivazione, la maturazione precoce, le dimensioni ridotte del cespuglio e la resistenza alle malattie. Uno degli svantaggi del Sogno del Giardiniere è la necessità di pizzicare e legare rami pesanti.
Regole in crescita
Il processo di semina dei semi di pomodoro della varietà Gardener's Dream per ottenere piantine inizia nella seconda metà di marzo. Immediatamente prima della semina, i semi della varietà vengono trattati con uno speciale stimolatore della crescita. Ciò garantisce una germinazione rapida e migliora l'immunità delle piante.
Il terreno costituito da compost, terreno erboso e sabbia fluviale viene versato in contenitori preparati per la semina. Per disinfettare il terreno, viene calcinato in forno o generosamente annaffiato con una soluzione a bassa concentrazione di permanganato di potassio.
La temperatura della stanza in cui verranno posizionati i contenitori con i semi germinati dovrebbe essere di circa +23 gradi. Il contenitore è coperto con pellicola o vetro. Solo dopo la germinazione dei semi e la comparsa dei primi germogli, la temperatura viene abbassata di 2 - 3 gradi e i contenitori vengono posizionati in modo tale da consentire l'accesso alla luce solare per 12 - 14 ore. Il coperchio del contenitore deve essere rimosso.
Illuminazione della piantina
Se la luce naturale è insufficiente, viene fornita un'illuminazione aggiuntiva con lampade fluorescenti per stimolare la fotosintesi. È impossibile mantenere l'illuminazione senza interruzione durante il giorno, poiché i processi biologici necessari avvengono anche nell'oscurità.
In questo momento, l'irrigazione dei pomodori viene effettuata utilizzando un annaffiatoio, sistemato con acqua riscaldata. Dopo la comparsa delle prime foglie vere, si mettono a dimora le piantine e si effettua la prima concimazione con concimi minerali complessi.
2 settimane prima di piantare piantine nel terreno, vengono indurite. Per fare questo, i vasi con piantine di pomodoro vengono portati all'aria aperta.
Piantare piantine nel terreno
Il trapianto in serra inizia all'inizio di maggio e il reimpianto sotto pellicola avviene poco dopo. È necessario assicurarsi che il terreno al momento della semina abbia una temperatura di almeno 14 gradi ad una profondità di 15 centimetri. Le piantine vengono piantate nelle aree in cui precedentemente crescevano cipolle, prezzemolo, zucchine, carote e cetrioli.
I giardinieri esperti consigliano di aggiungere cenere di legno e superfosfato (1 cucchiaio) a ciascun foro. I pomodori di questa varietà vengono piantati nel terreno in modo che il loro numero per 1 mq. m non ha superato le 4 piante.
Sebbene i cespugli della varietà non siano alti, hanno molti steli, quindi è necessario pizzicarli. I figliastri si spezzano quando la loro dimensione raggiunge circa 4 cm, di solito per 1 cespuglio di pomodoro è sufficiente lasciare 1 - 2 steli principali, il resto deve essere rimosso in modo tempestivo.
Modalità di irrigazione
L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga. L'irrigazione eccessiva con acqua stagnante è dannosa per i pomodori. Ciò può portare alla decomposizione del sistema radicale del cespuglio.
Durante la maturazione innaffiare i pomodori è limitato in modo che si formi zucchero nei frutti e i pomodori abbiano un gusto più ricco.
Durante la stagione, la pianta viene nutrita 3-4 volte. Sono necessari fertilizzanti fosfatici e potassici.
Combattiamo malattie e insetti nocivi
I pomodori della varietà Gardener's Dream sono abbastanza resistenti all'insorgenza di malattie tipiche (fusarium, marciume della corona e delle radici). La maturazione precoce dei frutti sui cespugli garantisce la resistenza alla peronospora. Se esiste il rischio di infezione da peronospora, viene eseguita la spruzzatura con preparati contenenti rame.
A scopo preventivo, i cespugli della varietà Gardener's Dream vengono trattati con Fitosporina o altri farmaci simili non tossici nella quantità richiesta dalla loro descrizione. È necessario seguire il regime di irrigazione, rimuovere le erbacce e, in condizioni di serra, assicurarsi di ventilare la stanza per rimuovere l'elevata umidità dell'aria e ridurre al minimo il rischio di sviluppare malattie fungine. È necessario un allentamento settimanale della distanza tra le file.
Per far fronte ai possibili parassiti dei pomodori (ragni rossi, lumache nude, grilli talpa, afidi, mosche bianche, tripidi), il terreno viene pacciamato e diserbato. I cespugli vengono costantemente ispezionati e, se vengono rilevati segni di danni da parassiti, vengono spruzzati con insetticidi. Per esperienza giardinieri, è necessario un trattamento ripetuto con tali farmaci.
Puoi sbarazzarti degli afidi sui cespugli con una soluzione di sapone cosparsa sui cespugli di pomodoro piantati. Le lumache hanno paura di spruzzare acqua contenente ammoniaca.