Non tutti i residenti estivi hanno l'opportunità di dedicare molto tempo al giardino e i pomodori richiedono particolarmente cure. Cosa succede se non hai tempo per annaffiare? In questo caso, utilizzare il metodo di coltivazione dei pomodori senza irrigazione.
Caratteristiche della coltivazione
Affinché i pomodori senza irrigazione ti soddisfino con un raccolto abbondante e di alta qualità, devi seguire alcune regole quando pianti le piantine. Quindi, come piantare i pomodori e non annaffiarli:
- Le foglie inferiori devono essere rimosse.
- Pre-scavare una buca per piantare piantine grandi la metà dello stelo.
- Fertilizzante, cenere di legno e permanganato di potassio dovrebbero essere aggiunti al foro preparato per piantare piantine (prendere 2 cucchiai per ½ secchio di fertilizzante.cenere e 1 grammo di permanganato di potassio).
- Il buco insieme al fertilizzante viene annaffiato con abbondante acqua.
- Dopo aver assorbito l'umidità, si comincia a mettere a dimora le piantine: la parte inferiore della pianta viene posta orizzontalmente nella buca con la parte superiore rivolta al lato nord.
- I pomodori si svegliano con una piccola quantità di terreno.
- La parte superiore deve essere legata a pioli speciali.
- Innaffia accuratamente le piante con abbondante acqua a temperatura ambiente (1/2 secchio), ma non lasciare che il liquido penetri sulle foglie.
La fase di semina delle colture orticole è terminata e i residenti estivi iniziano una svolta psicologica, che consiste nel coltivare pomodori senza irrigazione.
Successivamente, quando l'umidità si asciuga, le foglie delle piantine iniziano ad appassire e la pianta stessa inizia a piegarsi. In questo momento, i giardinieri dovrebbero essere persistenti e in nessun caso bagnare i letti.
In assenza di umidità, l'apparato radicale dei pomodori inizia a crescere. Alla ricerca dell'acqua, le radici penetrano più in profondità nel terreno e diventano forti. Quando compaiono i frutti, la pianta, non più abituata alle annaffiature, non attenderà l'umidità. I cespugli sono alla ricerca indipendente dell'acqua. Si formano pomodori più grandi, perché il raccolto vegetale è completamente fiducioso di poter "saturarsi". Notiamo che, secondo numerose osservazioni di residenti estivi, i pomodori senza irrigazione producono una resa maggiore rispetto a quando coltivati in modo tradizionale.
I giardinieri premurosi, vedendo i cespugli appassiti, inizieranno immediatamente ad annaffiare il giardino. Non dovrebbe farlo! Aspetta solo 7 giorni e vedrai che coltivare pomodori senza annaffiare non è un mito, ma una cosa molto reale. Il periodo di adattamento totale per le piante è di circa due settimane.Dopo 14 giorni, i pomodori iniziano a crescere e diventano gradualmente come boschetti di pomodori. Tieni presente che la coltivazione dei pomodori con questo metodo è ideale per i terreni con acque sotterranee.
Caratteristiche di cura
Sebbene la cura delle colture orticole sia minima, i pomodori richiedono comunque determinate condizioni. Quando si piantano pomodori in piena terra durante il periodo di essiccazione del terreno, è importante non annaffiare i cespugli. Superare te stesso!
L'aspetto trasandato dei cespugli è spiegato dal fatto che le radici nel terreno iniziano a cercare umidità, il che richiede una grande quantità di energia. Dopo la mezzaluna la pianta assume nuovamente un aspetto fresco e profumato.
Il metodo tradizionale di coltivazione dei pomodori senza irrigazione prevede la completa assenza di acqua durante lo sviluppo dei cespugli. Tuttavia, se sei molto preoccupato per i pomodori, non è vietato annaffiare il giardino una volta al mese durante la fruttificazione. Quindi preparati al fatto che i frutti stessi diventeranno acquosi. Con assenza innaffiare i pomodori hanno un sapore dolciastro, i frutti possono essere utilizzati nella preparazione di insalate o di vari derivati del pomodoro.
Affinché una pianta cresca sana in una serra, è necessario conoscere diverse caratteristiche della sua coltivazione:
- Formare i letti correttamente.
- Rimuovere le foglie inferiori dello stelo.
- Esegui il figliastro.
- Si consiglia di aggiungere anidride carbonica alle piantine 2-3 volte, ad esempio una compressa Greenhouse.
- Fornisci un'illuminazione di alta qualità nella serra, puoi persino aggiungere una lampada aggiuntiva.
- È necessario ventilare sistematicamente la serra, soprattutto quando fa caldo (sopra i 30 °C).
- Innaffia le piantine solo in casi eccezionali, quando i frutti compaiono sui cespugli.
Caratteristiche della pacciamatura
Quando ti chiedi come coltivare i pomodori senza annaffiare, dovresti prestare particolare attenzione alla pacciamatura del terreno. Ciò è necessario per fornire ulteriore umidità al sistema radicale.
Ogni strato di terreno svolge le sue funzioni specifiche: da qualche parte cresce l'erba, da qualche parte si trovano i suoi resti. I moderni coltivatori di ortaggi sono molto abituati al terreno aperto e non prestano attenzione agli altri strati, perché le erbacce non interferiscono affatto. Poiché l'apertura del suolo è direttamente correlata alle condizioni naturali, come la luce del sole, il vento, le precipitazioni, ciò spesso porta all'essiccamento della terra.
La maggior parte dei residenti estivi consiglia di allentare leggermente lo strato superiore del terreno anziché scavarlo. Questo dovrebbe essere fatto secondo necessità. Ad esempio, scavando il terreno a una profondità superiore a 5 cm, si trasferisce lo strato inferiore in alto. Insieme ad esso, in alto compaiono vari microrganismi e vermi.
Essendo al di sopra del livello richiesto, muoiono per mancanza di ossigeno e ci vuole molto tempo per ripristinare la microflora. Tieni presente che scavare il terreno ogni anno riduce la resa.
Perché intraprendere azioni inutili e ridurre la quantità di raccolto se puoi intraprendere un percorso più semplice: è sufficiente pacciamare il terreno, evitando che il terreno si secchi. Inoltre, questo metodo è un'opzione economica che richiederà pochissimo tempo.
Per la pacciamatura sono adatti assolutamente tutti i materiali: giornali, fieno, paglia, erbacce, segatura, foglie cadute dagli alberi o argilla espansa. Lo strato di pacciame è di circa 20-30 cm, tieni presente che sarà necessario aggiungerlo o cambiarlo durante la stagione, poiché il pacciame si affloscia costantemente.
Secondo le osservazioni di uno dei giardinieri: “Non è la prima volta che coltivo pomodori senza usare acqua. Posso dire che questo è un metodo meraviglioso. Prendersi cura dei pomodori non richiede molto tempo e i frutti stessi diventano gustosi e dolci”.
È molto semplice coltivare pomodori senza annaffiare, seguendo i consigli di successo dei residenti estivi e dei giardinieri. Non annaffiare in nessun caso le piante e seguire semplici regole per la cura dei letti di pomodoro. Buon raccolto!