Il pomodoro rosso ciliegia è stato allevato all'inizio del 1990. Incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia nel 1997.
informazioni generali
Descrizione della varietà: non è un ibrido, quindi è possibile raccogliere i semi. Presto. La coltivazione dura 85 - 100 giorni: questo è il periodo che va dai primi germogli alla raccolta dei frutti. I pomodori possono essere raccolti dall'inizio di luglio fino al gelo.
Descrizione dei cespugli: resa elevata: dal cespuglio vengono raccolti fino a 2 kg di pomodori. I cespugli sono indeterminati, alti 1,5–2 m, le foglie crescono sparse, sono di media grandezza, verde scuro e leggermente ondulate.Il primo pennello si forma sopra l'8°-9° foglio, quindi ogni 3 fogli. I pomodori in un mazzo non maturano contemporaneamente.
La varietà è immune alla cladosporiosi. Non resistente al fusarium e al mosaico del tabacco. Poiché la varietà matura precocemente, non ha il tempo di soffrire di peronospora e marciume radicale. I cespugli vengono raramente attaccati dai parassiti.
Caratteristiche dei frutti: rotondi, piccoli, scarlatti, il loro peso è di 15 - 35 g, esternamente assomigliano ai frutti di ciliegia. In un pennello: 20-35 pezzi. La buccia è sottile e si screpola se i pomodori sono troppo maturi. Il frutto ha 2-3 camere di semi. Il contenuto di sostanza secca e zuccheri è del 10 – 12%. Ottimo gusto del dessert. Rafforzare il cuore e i vasi sanguigni, normalizzare i processi metabolici. Considerato per prevenire il cancro. Ma i frutti di questa varietà sono difficili da trasportare. Conservato in frigorifero per circa un mese. I frutti vengono consumati freschi, messi in insalata, in scatola e salati.
Vengono raccolti solo i pomodori maturi, quindi i frutti mantengono il loro sapore. Recensioni entusiasta della varietà. Tutti amano il sapore dolce dei pomodorini. COSÌ, recensioni la famiglia Smirnov della regione di Mosca: “I cespugli hanno un aspetto meraviglioso, siamo rimasti soddisfatti del raccolto. Ai nipoti i pomodori sono piaciuti molto”.
Vantaggi e svantaggi
Principali vantaggi:
- Senza pretese, facile da coltivare.
- Legato con nappe intere.
- Maturano presto.
- Tutti i pomodorini hanno un sapore dolce e dolce.
- Immunità a malattie come la macchia bruna, il marciume radicale e la peronospora.
- La varietà produce rese elevate.
- I parassiti attaccano raramente.
- La varietà è resistente alle variazioni di temperatura.
- Può essere conservato con pennelli.
Gli svantaggi includono:
- I cespugli sono alti.
- La coltivazione di varietà indeterminate implica necessariamente legare e pizzicare.
- La varietà richiede una buona illuminazione.
- La varietà non è resistente al mosaico del tabacco e al fusarium.
- I pomodori sono sensibili sia all'eccesso che alla mancanza di umidità.
- I pomodori non possono essere conservati a lungo e non devono essere trasportati.
Semina dei semi
La coltivazione inizia con la semina dei semi per le piantine. I semi vengono seminati dal 20 marzo al 5 aprile. Selezionare i semi versandoli in una soluzione salina al 5%. Aspetta 5 minuti. - I semi cattivi galleggeranno e quelli buoni affonderanno sul fondo. Selezionate i semi rimasti sul fondo e sciacquateli con acqua pulita.
Se hai acquistato i semi al mercato, immergili per 30 minuti. in una soluzione rosa di permanganato di potassio, quindi lavare e asciugare.
Versare il terreno fertile nelle scatole da parti uguali di terreno erboso, humus e sabbia di fiume. Si consiglia di annaffiare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio o calcinarlo in forno.
Innaffia il terreno. Fare delle scanalature profonde 1 cm, lo spazio tra le scanalature è di 4 - 5 cm, versare i semi nelle scanalature dopo 1 cm e cospargere di terra. Copri le piantagioni con pellicola e mettile in un luogo caldo. Quando spuntano i primi germogli, continuare a crescere rimuovendo la pellicola ed esponendo le piantine alla luce.
Quando ci sono 2 - 3 foglie vere, le piantine vengono raccolte. Vengono dissotterrati con cura, cercando di non danneggiare le radici, e poi posti in coppe del diametro di 8 - 12 cm.
Le piantine richiedono un'illuminazione aggiuntiva. È possibile utilizzare lampade fluorescenti o fitolampi speciali.
Dopo che sono apparse 3-4 foglie vere, è necessario posizionare le piantine sul balcone per 15 minuti. Scegli un posto per le piantine dove non c'è luce solare diretta e senza correnti d'aria. Prima di piantare, puoi lasciare le piantine sul balcone durante la notte. Durante l'indurimento, il cespuglio potrebbe diventare viola: questa è una reazione naturale.
Piantare piantine sul sito
La semina sul sito viene effettuata non appena è passata la minaccia del gelo.Possono essere piantati in serra a metà maggio e sul terreno all'inizio di giugno.
Scavano buche, facendo una rientranza di 0,6 m, di conseguenza crescono 2-3 cespugli per 1 m². Una manciata di humus viene versata in ogni buco. Un picchetto viene inserito al centro della buca in modo che si alzi di 2 m sopra il livello del suolo, la buca viene irrigata e la piantina vi viene posta obliquamente. Le radici e parte dello stelo vengono ricoperte di terra e nuovamente annaffiate.
Non è necessario annaffiare per la prima settimana, poiché durante la semina c'è abbastanza acqua affinché le piantine attecchiscano. 3 - 4 giorni dopo aver piantato le piantine, le piantine vengono legate ai pioli. I cespugli piantati vengono annaffiati dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato in modo che non si verifichino cambiamenti di umidità, poiché ciò porta ad un deterioramento del gusto dei pomodori. L'irrigazione viene effettuata circa 2 volte a settimana.
Successivamente, è necessario allentare il terreno in modo che non appaia la crosta. Se manca l'umidità i pomodori seccano e diventano brunastri, se c'è troppa diventano acquosi.
Prendersi cura dei cespugli di pomodori ciliegini rossi include strappare i germogli. Questo viene fatto dopo che è cresciuta la quinta infiorescenza. All'inizio di agosto, pizzica la parte superiore dello stelo. A questo punto dovrebbero crescere 8-9 pennelli. Dopo l'ultimo pennello, lascia 2 foglie e poi pizzicale.
La prima volta vengono nutriti 2 - 3 settimane dopo aver piantato le piantine, la seconda e la terza volta vengono fecondati quando maturano. È meglio nutrire la prima volta con un infuso di erba e letame. Quindi versare 200 g di cenere in un secchio d'acqua da dieci litri. Puoi nutrire i pomodori con il lievito.
Raccogliere i pomodori quando i grappoli sono maturi all'80%.
Malattie e parassiti
Per prevenire le malattie del fusarium e del mosaico del tabacco, non dovresti inumidire eccessivamente il terreno, devi piantare i pomodori in un'area ben illuminata. Assicurati di tagliare i figliastri. Se i pomodori si ammalano, estrai le piante malate e bruciale.
Altre varietà di pomodorini Ciliegino
Oltre alla varietà di pomodori Red Cherry, Aelita vende pomodori Black Cherry. Anche questa è una varietà indeterminata, il cespuglio è alto fino a 2 m, la varietà è stata allevata negli Stati Uniti abbastanza recentemente, all'inizio del 21 ° secolo. Ha iniziato a essere venduto in Russia nel 2009. Da un cespuglio vengono raccolti 5-6 kg di frutti. Il peso del pomodoro è di 25 g I frutti sono di colore ciliegia molto scuro. Hanno un sapore dolce, come caramelle. Ci sono 5 – 9 pezzi in un pennello. I frutti vengono raccolti 112–120 giorni dopo la comparsa dei germogli.
È vero, questa varietà ha uno svantaggio: i frutti si spezzano quando sono completamente maturi. Questi pomodori vengono aggiunti anche alle macedonie. Crescere ha la sua differenza: non è consigliabile raccogliere i figliastri dai cespugli. Per ottenere un raccolto eccellente, lega i cespugli ai tralicci e tutti i figliastri dovrebbero trovarsi sullo stesso piano. Lascia 3 grappoli di frutta su ogni figliastro e strappa il resto.
Recensioni della famiglia Ivanov della regione di Oryol: “I pomodori sono dolci, molto gustosi. I cespugli venivano fecondati con materia organica e quando apparivano i frutti veniva cosparsa di cenere di legno.
L'azienda Gavrish vende semi di pomodorini rosa. Questa è una varietà a maturazione precoce, i pomodori sono molto dolci. È stato allevato anche il pomodoro ciliegino giallo.
Per coltivare un pomodoro Red Cherry, devi legare i cespugli, potare, annaffiare, concimare e pizzicare la parte superiore dello stelo. Va ricordato che la varietà necessita di una buona illuminazione e di annaffiature costanti, ma in modo tale da evitare siccità o ristagni del terreno.