Ogni anno varietà insolite di pomodori attirano sempre più interesse tra i coltivatori di ortaggi russi. Il pomodoro Black Heart Breda, come molte altre varietà che differiscono dalle loro controparti per l'originalità del colore e della forma, è stato sviluppato dall'allevatore americano Brad Gates. Ma nonostante il suo aspetto esotico, il pomodoro attecchisce bene e porta frutti anche nelle difficili condizioni climatiche degli Urali e della Siberia.
Caratteristiche della varietà
Il Pomodoro Cuore Nero Breda è una varietà di mezza stagione di tipo indeterminato. Inizia a dare i suoi frutti 100-130 giorni dopo la germinazione.
Descrizione della pianta:
- il cespuglio è forte, con fusto possente, cresce fino a 180 cm di altezza;
- pianta frondosa;
- le ovaie sono ben formate, si formano fino a 6 o più frutti su ciascuna mano;
- È resistente agli sbalzi di temperatura ed immune alla maggior parte delle malattie del pomodoro, in particolare alla peronospora.
Black Heart Breda è un pomodoro varietale, quindi il materiale del seme ottenuto dopo la raccolta può essere utilizzato l'anno successivo.
Caratteristiche del frutto:
- la forma è rotonda e leggermente allungata, a forma di cuore;
- pomodori grandi, peso da 300 a 500 grammi;
- Il colore dei pomodori maturi va dal rosso scuro al nero bordeaux, con spalle violacee;
- la polpa è densa, carnosa;
- ha un delicato aroma di pomodoro;
- il gusto è ricco, dolce con una sfumatura fruttata;
- I frutti maturano bene dopo essere stati raccolti dal cespuglio, si conservano a lungo e sono stabili durante il trasporto.
La varietà di pomodoro Cuore Nero di Breda stupisce non solo per la spettacolare colorazione dei frutti; da un cespuglio si possono raccogliere pomodori di diverse dimensioni, peso e forma.
Tecnologia agricola
Il Cuore Nero di Breda è consigliato per la coltivazione nella zona centrale e nelle regioni meridionali della Federazione Russa. Ma viste le recensioni, vale la pena notare che questa varietà viene coltivata con successo anche in Siberia. Tecnologia agricola:
- I semi iniziano a essere seminati a metà febbraio. Se il materiale del seme è stato raccolto con le proprie mani, prima di piantarlo deve essere disinfettato con una soluzione rosa di permanganato di potassio e quindi lavato con acqua tiepida.
- Nella fase delle prime due foglie, i germogli si tuffano in vasi o tazze separati.
- Una settimana dopo la raccolta, le piante vengono prima concimate con fertilizzanti minerali complessi.
- 7-10 giorni prima di piantare nel terreno, le piantine devono subire un ciclo di indurimento. Per fare questo, i contenitori con giovani cespugli vengono portati all'esterno o sul balcone, aumentando gradualmente il tempo di percorrenza.
- Il tempo per piantare piantine dipende dalle condizioni climatiche. È importante che l'aria nella serra si scaldi fino a +16–18 gradi. Le piante dovrebbero essere piantate in piena terra non prima che sia passata la possibilità di gelo.
- Schema di impianto: 2-3 cespugli per 1 quadrato. m, nelle serre la densità può essere aumentata.
- Si consiglia di formare i cespugli in due steli. Inoltre necessitano di essere legati per evitare che il gambo si rompa sotto il peso del frutto.
- Poiché la pianta è molto frondosa, le foglie inferiori dovrebbero essere rimosse per normalizzare la circolazione dell'aria.
- I pomodori devono essere annaffiati, allentati e concimati regolarmente.
Il cuore nero di Brad non solo ha un aspetto impressionante, ma ha anche proprietà benefiche. I pomodori neri contengono una maggiore quantità di antiossidanti, che hanno un effetto benefico sul corpo e servono come prevenzione del cancro.
Recensioni
Nina, Mosca: “Mi è piaciuta molto la varietà. Da un cespuglio ho raccolto quattro giganti da 600 grammi ciascuno, altri tre piccoli (150-200 grammi ciascuno) e tanti pomodori di media grandezza. Il gusto del pomodoro è ricco e intenso”.
Elena, Arkhangelsk: “Prima di allora, ho sperimentato i pomodori neri, ma poi la varietà si è rivelata infruttuosa. Ma Black Heart mi ha soddisfatto sia per la resa che per il gusto. Ne pianterò di più."
Marina, regione di Sverdlovsk: “Ho coltivato Ch.S.B. in una serra. I cespugli si formavano in tre steli e crescevano fino a 1,5 m. Una varietà molto produttiva. I pomodori scelti hanno all'incirca la stessa dimensione e pesano 300-400 grammi. La polpa è densa, senz'acqua, e ha un sapore dolce.