Oggi nessuno sarà sorpreso dai pomodori con un aspetto insolito di cespugli e frutti. Ad esempio, il pomodoro Berkeley Tai Dai Haat appartiene a questa varietà. Hanno un aspetto del frutto originale, diverso dai soliti pomodori rossi con forma tonda o appiattita.
Descrizione delle caratteristiche varietali
Il pomodoro Berkeley Thai Dye ha cespugli molto alti. È classificata come varietà indeterminata destinata alle serre. Gli steli del cespuglio possono raggiungere un'altezza di circa 1,8 m.
È necessario un fissaggio obbligatorio ai supporti. Produce molti frutti di grandi dimensioni. Su una pianta si formano da 4 a 8 pennelli con ovaie situate su di essi.Durante la crescita è necessario pizzicare. È ottimale lasciare 2 steli principali sul cespuglio.
Figliastro
Il taglio dei fusti cresciuti all'ascella delle foglie si effettua dopo che queste raggiungono circa 7 cm.Una rottura anticipata o successiva dei fusti può portare a lesioni alla pianta. Non è consigliabile rimuovere completamente il figliastro. Si consiglia di lasciare un piccolo moncone di circa 2 cm.
Malattie
Questa varietà di pomodoro non è praticamente influenzata dal fusarium.
Poiché una pianta di tale crescita richiede molte sostanze nutritive, è necessario concimare con fertilizzanti di potassio. Quando le condizioni climatiche cambiano, questa varietà tende a cimare.
Regime di irrigazione
Per l'irrigazione utilizzare solo acqua riscaldata e proteggere il fogliame dall'umidità. Si consiglia l'irrigazione nelle ore mattutine o serali.
Frutta
La pianta ha un aspetto piuttosto decorativo. Questi pomodori prendono il nome in modo simile al metodo di tintura del tessuto, quando il materiale viene attorcigliato in nodi prima della tintura e, come risultato della procedura, si ottengono strisce multicolori. I frutti di questa varietà presentano strisce variegate in alcuni punti. Il colore dei pomodori è rosso bruno, con striature verdi striate.
La dimensione del frutto è relativamente grande, i pomodori hanno forma tondeggiante con nervature leggermente pronunciate. Il peso di uno può raggiungere i 400 grammi I pomodori hanno un sapore piuttosto gradevole. La polpa è di colore marrone-cioccolato. Quando lo mordi, puoi sentire un insolito sapore fruttato, motivo per cui la varietà ha guadagnato recensioni entusiastiche.
L'interno dei pomodori non contiene praticamente succo.
Questa caratteristica influisce sul modo in cui vengono consumati. Possono essere utilizzati per preparare ottime insalate, salse in scatola, surgelate, essiccate e pronte.
Produttività
La maturazione del pomodoro è medio-precoce. I primi frutti maturi possono essere raccolti già 78–85 giorni dopo aver piantato le piantine in serra. Una pianta produrrà una resa fino a 3 kg. Si consiglia di raccogliere solo i pomodori maturati sui cespugli. Se raccogli pomodori acerbi e li metti sul davanzale della finestra in attesa che maturino, il gusto si deteriorerà.
Varietà simili
La varietà Berkeley Tai Dai Pink differisce solo per la forma del frutto: a forma di cuore. È stato allevato dall'allevatore americano Brad Gates grazie ad alcune mutazioni della varietà principale. Il pomodoro Berkeley Tai Dai Haat ha caratteristiche varietali simili.