Il pomodoro Batyanya è una varietà di pomodoro che si distingue per un alto livello di popolarità. Per ottenere il miglior raccolto, è necessario studiare attentamente la descrizione della varietà di pomodori Batyanya e le sue caratteristiche.
Principali caratteristiche caratterizzanti del pomodoro
Gli amanti del pomodoro sono sempre più interessati alle loro varietà e varietà, scegliendo l'opzione migliore per se stessi. I pomodori sono verdure molto gustose e salutari che possono essere preparate anche per l'inverno. Per quanto riguarda la varietà Batyanya, è stata allevata in modo che i giardinieri avessero qualcosa da coltivare nelle dure condizioni climatiche della Siberia. La semina ottimale sarà nelle regioni centrali e meridionali.
La varietà di pomodoro appartiene al gruppo di quelle a maturazione precoce, perché dal momento della semina fino alla maturazione dei primi frutti passano circa 13 settimane. I pomodori compaiono presto e non perdono la capacità di dare frutti fino al primo gelo.
I cespugli sono alti 180 – 210 cm, quindi necessitano di essere legati. Particolare attenzione va posta alla cimatura: per ottenere il miglior raccolto sarà sufficiente lasciare 1 - 2 tronchi.
Non dimenticare di nutrire la pianta; puoi utilizzare fertilizzanti sia di origine minerale che organica. Batyanya ha un alto livello di resistenza alla peronospora, ma il cespuglio deve essere protetto da altre malattie.
Pomodoro Batyana:
- resistente alle basse temperature e persino al gelo;
- può essere coltivato sia in piena terra che in serra;
- maturazione precoce;
- richiede legature e pizzicature periodiche;
- dotato di un elevato livello di resistenza alla peronospora;
- caratterizzato da un elevato livello di produttività;
- Alto;
- richiede concimazioni periodiche;
- Ha una consistenza carnosa, i frutti sono di colore rosa con sapore dolciastro.
Caratteristiche del frutto
I frutti della varietà di pomodoro Batyanya assomigliano in apparenza ad un cuore allungato e presentano nervature quasi impercettibili. Il peso di un frutto può raggiungere i 500 grammi I pomodori sono di colore rosa, in alcuni casi quasi cremisi: questo è il motivo per cui le persone prestano loro attenzione. I frutti di pomodoro sembrano particolarmente impressionanti in un'insalata se combinati con varietà di altri colori.
Per quanto riguarda le caratteristiche del gusto, Batyanya ha un sapore dolciastro con una certa acidità. Ha un aroma gradevole, quindi piacerà anche ai bambini. La polpa è friabile e allo stesso tempo succosa, e la buccia è molto sottile.Il frutto contiene pochissimi semi; possono essere selezionati dai frutti maturi e piantati l'anno prossimo, perché Batyanya non è un ibrido.
I pomodori Batyan sono ottimi per preparare insalate e contorni. Per quanto riguarda la conservazione, questa varietà non è del tutto adatta, perché a causa delle sue dimensioni il pomodoro non entra nel collo del barattolo. Ma i pomodori possono ancora essere utilizzati per preparare sughi, insalate invernali e marinature in botte.
Questa varietà di pomodoro è caratterizzata da un'elevata resistenza ai danni durante il trasporto e anche dopo diversi giorni di trasporto i frutti non perdono la loro presentazione.
Caratteristiche della coltivazione
Per coltivare il pomodoro Batyan nelle regioni meridionali, è possibile utilizzare il metodo diretto, ovvero i semi vengono seminati immediatamente in piena terra. Per quanto riguarda le regioni centrali e la Siberia, è meglio non correre questo rischio.
Prima di seminare i pomodori, prima di tutto, devi prestare attenzione alla confezione, alla descrizione della varietà di pomodori Batyanya e alla necessità di condimento. Se ciò è necessario, i semi vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Il terreno migliore per piantare i pomodori sarà quello su cui erano precedentemente coltivate le verdure. Per ottenere il miglior raccolto, si consiglia di trattare il terreno con fertilizzanti appositamente studiati o aggiungere cenere o humus.
Tieni presente che le recensioni di qualcuno che ha piantato pomodori indicano che se aggiungi gusci d'uovo ai buchi, questo aiuterà a sbarazzarti dei grilli talpa.
Le piantine dovrebbero essere piantate in modo tale che per 1 mq. m non c'erano più di quattro steli. Se i cespugli vengono piantati più densamente, ciò ridurrà significativamente la resa. Si consiglia di utilizzare acqua calda per l'irrigazione. Per quanto riguarda la frequenza delle annaffiature, è opportuno effettuarle man mano che il terreno si asciuga.Il giorno successivo è necessario allentare il terreno.
Devi mettere un paletto nel buco: in futuro il gambo del pomodoro sarà legato ad esso. I pomodori richiedono tre o quattro poppate a stagione.
Si consiglia di seminare i semi in un contenitore prepreparato ad una profondità di 2 - 2,5 cm, annaffiando con acqua tiepida. Dopo che sono apparse 2-3 foglie, è necessario raccogliere le piante, prestando attenzione all'aspetto delle piantine e scegliendo i gambi di pomodoro più forti.
In alcuni casi si possono notare foglie ingiallite:
- Ciò potrebbe indicare una carenza di zinco, azoto, potassio o ferro. Per combattere questo problema sarà sufficiente utilizzare il superfosfato.
- Se dopo il trapianto o la raccolta sono apparse foglie ingiallite, molto probabilmente ciò è avvenuto a causa di danni al sistema radicale o cambiamenti negli indicatori di temperatura. Questa situazione non richiede un aiuto esterno: le piante diventeranno le stesse in un paio di giorni.
- Il giallo sulle foglie può apparire anche a causa della mancanza di luce o di un piccolo contenitore in cui la pianta è priva di sostanze nutritive. Per eliminare questo problema basterà trapiantare i cespugli in vasi capienti e spostarli in un luogo ben illuminato.
Scegliendo un pomodoro Batyanya da coltivare e seguendo tutti i consigli, non te ne pentirai, perché avrai un raccolto ottimo e ricco.