La varietà di pomodoro capolavoro Altai proviene dalla Siberia, allevata da allevatori siberiani. Le loro caratteristiche sono: immunità stabile a molte malattie, facilità di cura, adattabilità a qualsiasi condizione meteorologica. Si tratta di una varietà unica dal gusto e dall'aroma brillanti, che fruttifica a lungo, a partire dalla fine di agosto. Vengono coltivati per il cibo fresco, producendo succhi, salse e adjika per l'inverno. La varietà sarà anche in vendita.
Maggiori informazioni sulla varietà siberiana
Il capolavoro di Altai è un pomodoro grande di mezza stagione, i suoi frutti maturano tre mesi dopo la germinazione.I semi di questi pomodori non devono essere acquistati ogni anno per la semina, ma raccolti dai frutti. Coltiva in qualsiasi condizione, in serra o in giardino aperto. La descrizione della varietà può essere letta sulla confezione del seme o sul sito web.
I cespugli sono molto alti, possono crescere fino a 2 metri. Meglio quindi legarli ad un supporto in modo che non cadano sotto il peso del frutto. Il fogliame è denso, di colore verde chiaro. Le infiorescenze sono semplici. Gambo spesso e potente. Di solito è formato in uno, l'ovaio si trova attraverso tre foglie.
I frutti di questa varietà sono succosi e gustosi. Colore rosso brillante. La varietà è considerata grande. Il peso può raggiungere i 500 grammi. La forma è rotonda, appiattita alla base, nervata sui lati. Il sapore è agrodolce. Da due cespugli puoi raccogliere più di 10 chilogrammi. Viene coltivato principalmente per ritagli freschi e insalate. Il succo che ne deriva è molto utile. Contiene più vitamina C degli agrumi. La buccia dei pomodori è densa e non si screpola. Normalmente si applica al trasporto.
La varietà è immune alle malattie, non ha bisogno di essere trattata contro funghi e marciume con vari prodotti chimici.
Le recensioni di coloro che hanno piantato pomodori sono molto positive. Tutti sono soddisfatti dei meriti della varietà e vogliono piantarla ancora e ancora.
Coltivare un capolavoro Altai
È molto facile piantare pomodori di Altai e ricavarne frutti grandi e deliziosi. Di solito vengono piantati come piantine in serra nelle regioni settentrionali, ma possono essere coltivati anche all'aperto, semplicemente ricoperti da una pellicola. La varietà non teme il freddo, i venti e le gelate.
I semi iniziano a germogliare all'inizio della primavera, piantandoli in appositi contenitori a casa. La cura inizia da questo momento. Per farli germinare è necessario fornire molta acqua, luce e calore. Successivamente, le piantine già schiuse vengono separate e talvolta ventilate, preparandosi per la semina all'aperto.
Intorno a maggio nel giardino vengono piantate piantine già forti con steli spessi. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di circa 40 centimetri. Formare 1-2 steli per migliorare la fruttificazione e legarli immediatamente ad un supporto. Periodicamente è necessario rimuovere i germogli in eccesso - figliastri. Durante il processo di crescita sono necessarie cure e attenzioni accurate: concimazione, irrigazione, allentamento del terreno, ventilazione, controllo del livello di umidità e acidità. Allora la varietà darà buoni frutti.
Caratteristiche di cura
Le caratteristiche della varietà permettono di studiare quali condizioni creare per i pomodori affinché si deliziano con un abbondante raccolto di gustosi frutti. Una delle caratteristiche nella cura del capolavoro Altai è che i cespugli alti devono essere legati con corde, pizzicati periodicamente e avere anche un buon terreno fertile nel giardino.
Tra le semplici cure classiche, è importante notare l'allentamento del terreno, il rincalzo, la ventilazione della serra, l'illuminazione aggiuntiva, la concimazione, l'irrigazione con acqua calda e la rimozione delle erbacce.
Devi anche assicurarti che non ci siano parassiti sui cespugli. Distruggono il raccolto, impedendo ai pomodori di acquisire succo e vitamine e mangiano le foglie. Devono sempre adottare misure preventive: irrorazione con soluzioni speciali, ventilazione, distruzione delle erbe infestanti.
Non c’è nulla di complicato nel prendersi cura; è importante semplicemente fare tutto in modo efficiente e tempestivo.
La varietà di pomodori Altai Masterpiece è perfetta per coloro che sognano di coltivare deliziosi pomodori in condizioni fredde con costi e tempi minimi. Se studi attentamente le caratteristiche della varietà e i dettagli della sua cura, puoi aumentare la resa e la qualità del gusto. Buon atterraggio!