Le varietà Altai sono adatte a quei giardinieri che vogliono aggiungere un po' di varietà. In totale, la varietà ha tre tonalità: giallo, rosa e rosso. Il gusto e la descrizione della varietà sono simili.
Caratteristiche della varietà
Questa varietà di pomodoro è a maturazione tardiva e ha una buona resa. Il tempo di maturazione è di 110 – 115 giorni. La raccolta inizia da metà estate fino all'inizio del primo gelo.
Una pianta adulta raggiunge un'altezza di circa un metro e mezzo. Ha grandi foglie verde scuro. Sul cespuglio crescono 4-6 frutti che pesano fino a 300 g.Il pomodoro si distingue per la polpa carnosa e succosa e presenta una buccia sottile ma densa. La buccia, come la polpa, è di colore rosa caldo.
Origine e uso
La varietà è stata allevata da specialisti russi. Puoi coltivare pomodori in piena terra, quindi sotto il film. Il raccolto risultante viene conservato a lungo e tollera bene il trasporto. I pomodori di questa varietà vengono coltivati per uso personale e industriale. I pomodori acerbi maturano rapidamente se il frutto viene conservato a temperatura ambiente.
La varietà di pomodori Altai è classificata come tipo da insalata, il che consente di utilizzare i pomodori nella preparazione di panini, insalate, succhi, zuppe e puree. I frutti di questa varietà costituiscono ottime preparazioni invernali.
Caratteristiche positive e negative del pomodoro Altai
Il pomodoro rosa Altai presenta numerosi vantaggi:
- La varietà è resistente a varie malattie, il che riduce i costi finanziari e di tempo per la coltivazione dei pomodori.
- Tollera qualsiasi capriccio del tempo, dalla siccità all'estate piovosa.
- Non schizzinoso. La coltivazione e la cura richiedono un minimo di impegno e tempo.
- Resa elevata, che consente di ottenere un ampio raccolto di pomodori in piccole aree.
- I pomodori hanno un buon sapore.
Gli svantaggi dei pomodori di questa varietà includono la necessità di legare e modellare i cespugli e il fatto che la resa dipende fortemente dalla quantità di fertilizzante e dal tipo di terreno.
Caratteristiche della coltivazione
La varietà ha buone recensioni. Si consiglia di piantare i pomodori come piantine in piena terra. Prima della semina i semi devono essere disinfettati immergendoli in una soluzione di permanganato di potassio. Dopo la procedura, i semi vengono lavati, asciugati e cosparsi con agenti speciali che stimolano la crescita e aumentano il numero di piantine.
Il pomodoro preferisce il terreno dell'orto, dove vengono aggiunti fertilizzanti o torba.A volte viene introdotta una piccola quantità di sabbia o cenere. Contenitori e piccoli contenitori con torba sono adatti per la semina. Se piantiamo i semi in tazze, dobbiamo cospargere la torba sopra e spruzzarli con acqua.
Se pianti i pomodori in contenitori diversi, in futuro non avrai bisogno di raccogliere le piantine. Coprire il contenitore con pellicola e riporlo in un luogo caldo. Per una buona germinazione è necessario fornire una temperatura di 25 gradi.
Le piantine vengono piantate nel terreno dove precedentemente crescevano le piante crocifere. Si sconsiglia di piantare dove in passato si coltivavano peperoni o melanzane. Se non c'è un posto adatto, lo strato superiore del terreno nella serra viene sostituito con uno nuovo contenente sabbia e torba. I pomodori dovrebbero essere piantati in un terreno ben sciolto. Le piantine vengono piantate in buche, la distanza tra le quali dovrebbe essere di circa mezzo metro e la distanza tra le file dovrebbe essere di 70 centimetri.
Prima di piantare, i fertilizzanti vengono cosparsi sui fori. In prossimità di ogni foro vengono posti dei supporti, per i quali vengono utilizzati picchetti o aste, a volte tralicci. In futuro, a loro saranno legati i cespugli di pomodoro.
Per l'irrigazione utilizzare acqua tiepida, che deve essere lasciata per 24 ore. L'irrigazione viene effettuata secondo necessità, non appena lo strato superiore della base si asciuga. Tra un'irrigazione e l'altra è necessario allentare il terreno, altrimenti sulla superficie si formerà una crosta che non permetterà all'aria di passare alle radici. Per tutta la stagione è necessario concimare, solo tre o quattro volte. Come fertilizzanti vengono utilizzati composti organici e complessi minerali.
Durante la formazione del cespuglio, è necessario lasciare uno o due steli, tutti i figliastri in eccesso vengono rimossi. Se la pianta è troppo allungata si taglia la parte superiore. Le foglie inferiori vengono rimosse, migliorando il ricambio d'aria.Inoltre i frutti in questo modo ricevono più luce. Alcuni giardinieri rimuovono i fiori di bassa qualità.
Malattie e parassiti dei pomodori
Questa varietà di pomodoro ha una forte immunità alle malattie del pomodoro e agli insetti dannosi, ma è meglio attuare periodicamente misure preventive. A questo scopo, dovresti annaffiare i cespugli con una soluzione di solfato di rame e permanganato di potassio.
Per evitare il marciume radicale, la base viene costantemente allentata, rimuovendo le erbacce. Aiuta la pacciamatura con materiali diversi, come paglia, torba o humus.
A volte i cespugli di pomodoro vengono attaccati dai parassiti. Molto spesso ciò accade quando il pomodoro produce fiori. Per la prevenzione, è necessario ispezionare settimanalmente tutti i cespugli di pomodoro. Per combattere gli insetti, i pomodori vengono spruzzati con veleno o una soluzione di permanganato di potassio. L'uso di tossine chimiche è consentito solo prima dell'inizio della fruttificazione e durante il periodo di maturazione dei frutti il controllo dei parassiti viene effettuato utilizzando rimedi popolari.
Raccolta
La vendemmia deve essere raccolta regolarmente, ogni 4-5 giorni, a seconda dell'epoca di maturazione. In questo modo il cespuglio di pomodoro avrà più forza per sviluppare e maturare altri pomodori. Se si nota un frutto difettoso sul cespuglio, il matrimonio dovrebbe essere interrotto in modo che non tolga la forza del cespuglio.
I pomodori sono divisi in verdi, latte, marroni e rosa. Vengono strappati a seconda dello scopo dell'ulteriore utilizzo. Se i pomodori devono essere consumati freschi è opportuno raccogliere solo i frutti rosa. Per la conservazione è necessario raccogliere quelli marroni o lattiginosi. Se avete intenzione di conservare i pomodori per un lungo periodo, è meglio lasciare il picciolo, altrimenti si formerà una ferita nella quale potranno entrare i batteri che faranno marcire il pomodoro.
Le ottime caratteristiche del pomodoro Altai permettono di coltivare questa varietà in qualsiasi regione, ottenendo un ottimo raccolto.Se ti prendi cura adeguatamente dell'aiuola, i cespugli di pomodoro delizieranno il coltivatore con frutti per tutta la stagione. Dai pomodori maturi puoi raccogliere semi per un'ulteriore semina.