Presentiamo alla vostra attenzione il pomodoro Cenerentola, che soddisfa pienamente i requisiti che i coltivatori di piante domestiche impongono a questa coltura. Appartiene alla categoria degli ibridi. Le zone di coltivazione tradizionali si trovano in Moldavia, Ucraina e Russia. Il nostro clima è particolare, a volte freddo, a volte caldo e durante la stagione estiva. In condizioni così difficili, non è così facile scegliere la varietà di pomodori che resisterà facilmente a tutti i capricci del tempo e produrrà un'elevata resa delle verdure che tutti noi amiamo così tanto.
Caratteristiche della varietà Cenerentola
La cosa principale è che il pomodoro Cenerentola ha un gusto meraviglioso. Inoltre, lui:
- senza pretese in termini di suolo;
- matura abbastanza rapidamente rispetto a colture simili;
- si riferisce a piante non afferranti;
- adatto al consumo fresco e al decapaggio;
- Una volta tolto dal cespuglio, si conserva a lungo (il frutto può essere raccolto acerbo, e poi portato a condizionare sul davanzale della finestra).
Quindi, Cenerentola è una varietà a maturazione precoce (fino a 3 mesi), a crescita bassa (fino a mezzo metro), produttiva (fino a 15 chilogrammi per metro quadrato), cos'altro è necessario per la completa felicità?
La prima infiorescenza appare sopra la sesta foglia e le successive dopo circa 2 foglie. Ciascuno di essi è ottenuto con un'articolazione del gambo. Di solito ci sono circa cinque frutti sulla mano. Il cespuglio sta cadendo a pezzi.
Il pomodoro fruttifica in modo particolarmente vigoroso nelle prime due settimane dopo la comparsa del primo frutto, quindi in nessun caso bisogna sbadigliare.
Caratteristiche del frutto
Cominciamo la descrizione dei frutti con il fatto che hanno una forma snella, lisci al tatto, e quando sono maturi acquisiscono un colore rosso pronunciato.
Di solito vengono rimossi dal cespuglio in una forma matura per essere assaggiati freschi, per essere tagliati in un'insalata di verdure. E più vicino all'autunno, queste verdure vengono preparate per l'inscatolamento.
Quando tagli un pomodoro, puoi vedere 3-4 camere all'interno, piene di polpa, succo e semi, le camere sono separate da spessi tramezzi.
Le caratteristiche sarebbero incomplete senza queste informazioni: i frutti resistono perfettamente al trasporto a lungo termine, l'importante è posizionarli con cura nelle scatole.
Controllo dei parassiti
Grazie alla sua maturazione precoce, la varietà Cenerentola riesce generalmente a evitare l'attacco della peronospora. Inoltre, è resistente a cose come:
- virus del mosaico del tabacco (uno dei parassiti più pericolosi per le colture di belladonna);
- funghi come Alternaria e Fusarium;
- marciume apicale dei frutti.
Come piantare?
All'inizio di marzo, i semi vengono piantati per le piantine a una profondità compresa tra uno e mezzo e due centimetri. La raccolta viene effettuata quando compaiono 1-2 foglie. Vengono nutriti un paio di volte con fertilizzanti complessi. Una settimana prima della semina nei letti, i pomodori giovani vengono portati all'aria aperta e induriti.
Eppure, piante di varietà simili vengono spostate nella loro posizione permanente una volta passate le gelate notturne.
I cespugli sono piantati secondo lo schema: 50 per 40 centimetri e la densità di impianto è di 5-8 piante per quadrato.
Durante il processo di crescita del raccolto, i giardinieri svolgono tutto il lavoro necessario: annaffiano, allentano, diserbano e nutrono regolarmente con fertilizzanti minerali.
La varietà di pomodoro Cenerentola è inclusa nel registro statale russo per orti, terreni domestici e piccole aziende agricole.
Recensioni sulla varietà
I venditori di semi sostengono che varietà come Cenerentola non si trovano sugli scaffali e quindi sono almeno degne di rispetto.
I consumatori stessi sono entusiasti del gusto del frutto e delle sue altre qualità positive. Le recensioni su Internet sono tutte positive. Vale la pena provare a coltivare un pomodoro Cenerentola, no?!