I pomodori Skazka sono una varietà creata dagli allevatori russi.
[toc]
I pomodori "Skazka" hanno ricevuto buone recensioni dai giardinieri come pomodori a cespuglio super precoci. Coloro che hanno piantato questa varietà sono unanimi nel ritenere che "Fairy Tale" sia un pomodoro senza pretese. Il loro principale vantaggio è che, essendo una varietà determinata, forma i primi frutti abbastanza presto, evitando così molte malattie. La stagione di crescita della pianta è di 87-95 giorni.
Descrizione
Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro “Fiaba”: cespuglio determinato, alto 60-70 cm, il fusto è forte, tozzo e provvisto di numerose foglie. Le foglie sono scure e di forma regolare. Il cespuglio produce fino a 3-4 figliastri. Non viene eseguita alcuna pizzicatura o rimangono 2-3 steli forti.La varietà viene piantata su supporti; la pianta dà i migliori risultati se coltivata su traliccio. L'infiorescenza è semplice. Il pennello forma fino a 6 frutti.
Le foglie inferiori dei cespugli di pomodoro Skazka devono essere potate dopo che si è formato il secondo grappolo.
I frutti dei pomodori Skazka sono rossi, rotondi, appiattiti sopra e sotto, e raggiungono un peso di 160-200 grammi. I frutti maturi hanno un sapore agrodolce e un odore simile al pomodoro. La varietà ha una resa elevata: fino a 3-4 kg per cespuglio.
La varietà è destinata al consumo fresco. Adatto per l'inscatolamento e il decapaggio. La varietà ricorda un ibrido di varietà indeterminate nel gusto, nel colore e nella dimensione dei frutti. pomodoro "Buona F1».
I pomodori Skazka sono resistenti a molte malattie fungine della famiglia della belladonna.
Consulenza e tecnologia agricola
Prima della semina, i semi devono essere disinfettati in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 20 minuti.
Per la germinazione, il materiale del seme può essere immerso in acqua tiepida per 12-20 ore. Per lo stesso tempo immergi anche i semi nel succo di aloe. In precedenza, le foglie di aloe più vecchie di 3 anni venivano conservate in frigorifero per l'attivazione per 5-7 giorni. Il succo di aloe conferisce ai semi ulteriore protezione e nutrimento.
Le colture invernali dovrebbero essere sempre illuminate con fitolamp o lampade fluorescenti.
I semi vengono seminati in un terreno leggero e fertile. È bene aggiungere la cenere alla miscela di terra, humus e sabbia, circa 0,5 litri per secchio di terra.
Per ottenere un raccolto di alta qualità, in tutte le fasi è necessario osservare il regime di temperatura per piantine e cespugli di pomodoro.
- Temperatura 23-25 0Da prima della germinazione in una scatola sotto pellicola.
- Dopo la germinazione dei semi, ridurre la temperatura a 20-22 0
- Le temperature diurne dovrebbero essere di 5 gradi superiori a quelle notturne, che sono di 14-15 gradi.
- 1-2 settimane prima della messa a dimora in luogo permanente, è necessario indurire le piantine, aumentando gradualmente l'esposizione delle piantine all'aria aperta la sera o con tempo nuvoloso.
- Le piantine devono essere annaffiate solo quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
- È meglio piantare piantine in un luogo permanente quando le piantine raggiungono i 25-30 cm È impossibile permettere alle piantine di crescere troppo e diradarsi, ciò comporterà una perdita di produttività.
- Per 1 mq. M. è ottimale piantare da 3 a 5 cespugli di pomodoro. L'ispessimento delle piantagioni porta alla perdita di rendimento.
- La pacciamatura del terreno impedisce la crescita delle erbe infestanti e lo arricchisce ulteriormente di materia organica.
- Innaffiare i pomodori solo con acqua tiepida, al mattino presto o alla sera a temperature inferiori a 20 gradi.
Coloro che hanno già coltivato la varietà di pomodori Skazka notano che piantare cespugli in una serra non aumenta la resa. Questa varietà si sente meglio se coltivata in piena terra. I pomodori resistenti allo stress e tolleranti all'ombra possono sopportare sbalzi di temperatura e periodi di siccità. Tutte queste qualità rendono i pomodori Skazka coltivabili nella zona centrale.