I frutti sani e gustosi dei pomodori hanno reso la pianta popolare tra i coltivatori di ortaggi. Il pomodoro Matador è stato sviluppato grazie al lavoro degli allevatori della grande azienda agricola Semco Junior. L'ideatore consiglia l'ibrido per la coltivazione su scala industriale.
Informazioni generali sulla varietà
Gli allevatori russi hanno sviluppato pomodori per la coltivazione in piena terra, rifugi cinematografici e serre. Il luogo di coltivazione dipende dalle condizioni climatiche.
Caratteristiche della pianta e descrizione dell'aspetto della varietà:
- maturazione precoce, passano fino a 115 giorni prima della raccolta del frutto;
- determinante;
- altezza del cespuglio fino a 75 centimetri;
- infiorescenza semplice;
- fogliame verde di medie dimensioni;
- infiorescenza semplice;
- il gambo ha un'articolazione;
- dimensione media del frutto;
- resa media, fino a 6 chilogrammi per metro quadrato di piantagione;
- resistenza a molte malattie della belladonna - Alternaria e mosaico del tabacco;
- è consentito il trasporto di frutta su lunghe distanze;
- esiste la possibilità di conservazione a lungo termine.
Se coltivato su scala industriale, da un ettaro di piantagione vengono raccolte fino a 45 tonnellate di frutta. La bacca si distingue per le seguenti caratteristiche:
- forma rotonda cilindrica;
- colore rosso;
- liscio;
- denso;
- ha 3-4 nidi;
- aromatico;
- pelle sottile;
- nessuna tendenza a rompersi;
- il peso non supera i 100 grammi;
- sapore dolce, con acidità.
Le recensioni dei consumatori indicano la possibilità di un uso universale della frutta. La bacca viene aggiunta come ingrediente ad insalate di verdure, preparazioni, sottaceti e twist.
Suggerimenti per la coltivazione
La pianta amante del calore preferisce il metodo di semina della piantina. Si consiglia di iniziare i lavori di semina a metà marzo. Le piantine sane richiedono il rispetto di una serie di regole:
- mantenimento obbligatorio delle condizioni di temperatura non inferiori a 22 gradi;
- utilizzare acqua calda per l'irrigazione, irrigazione a spruzzo prima dell'emergenza;
- i primi germogli dovrebbero ricevere una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette, la durata della luce del giorno dovrebbe essere di almeno 16 ore;
- indurimento preliminare prima della semina.
IMPORTANTE! La resa migliore si ottiene quando il pomodoro è formato da 1-2 steli.
L'ideatore consiglia di piantare pomodori in serra o in terreno aperto a metà maggio. Per la semina, dovresti utilizzare uno schema di 60 x 30-40 centimetri; non dovrebbero esserci più di cinque pomodori per metro quadrato di terreno.
Le dimensioni ridotte del cespuglio consentono di posizionare un gran numero di cespugli in un'area limitata.
Per ottenere un buon raccolto, è sufficiente seguire le regole standard per la cura dei pomodori. Una determinata boccola non necessita di picchettamento o installazione di supporti. Adatto alla semina per giardinieri principianti.
L'opinione dei giardinieri
Buongiorno a tutti! Per gli amanti del pomodoro consiglio di seminare un pomodoro Matador. La varietà è molto senza pretese, il cespuglio è compatto, la resa è discreta. I frutti sono di piccole dimensioni, il peso dei singoli frutti non supera i 100 grammi. La bacca è ideale per il decapaggio e l'essiccazione del frutto intero. Dal gusto dolce, è ottimo per insalate fresche. Il raccolto può essere raccolto all'inizio di agosto.
Aleksandr Polikarpov.
Buon pomeriggio! L'estate scorsa ho provato a piantare i pomodori Matador. La pianta ha resistito al fresco estivo e ha mostrato una buona produttività. Ama nutrirsi e annaffiare abbondantemente. In condizioni di serra, è imperativo ventilare regolarmente la stanza. Resistente alle malattie della belladonna. Mi è piaciuta la varietà. La bacca matura è di piccole dimensioni e ha un buon sapore. Raccomando!
Anastasia Myznikova, 55 anni.