Ogni anno la varietà di varietà e ibridi di pomodori viene arricchita con esemplari nuovi e interessanti, ma alcune varietà resistono fermamente alla concorrenza e continuano a deliziare i giardinieri con ricchi raccolti. Una di queste varietà è Tomat Kolobok. Viene coltivato dagli anni '90 e prende il nome dalla rotondità ideale del frutto.
Caratteristiche della varietà
Kolobok è una varietà a maturazione precoce di tipo determinato. Si distingue per la maturazione uniforme dei frutti. Il periodo dalla germinazione alla fruttificazione, in media, è di 90-105 giorni.
Descrizione della pianta:
- altezza cespuglio 45–55 cm;
- le foglie sono di media grandezza, verdi;
- le infiorescenze sono semplici, il primo racemo si forma sopra la 6a-7a foglia;
- il gambo non ha articolazione;
- resa - da 1,5 a 4 kg per 1 mq. M.
Caratteristiche del frutto:
- forma rotonda e liscia;
- peso del frutto da 50 a 70 grammi;
- la pelle è forte e liscia;
- Il colore dei pomodori maturi è rosso vivo;
- all'interno il frutto è diviso in almeno 4 spicchi, i semi sono piccoli;
- la polpa è densa e succosa, dal ricco sapore di pomodoro;
- I frutti vengono conservati a lungo e non sono soggetti a danni meccanici durante il trasporto.
Grazie al loro gusto eccellente e al loro bell'aspetto, i pomodori Kolobok sono universali nell'uso e adatti alla vendita.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare la varietà di pomodoro Kolobok in piena terra nella regione centrale della Federazione Russa:
- Si consiglia di seminare i semi per le piantine alla fine di marzo.
- La profondità di semina è di 1–1,5 cm.
- Nella fase di comparsa delle prime foglie vere, le piante vengono raccolte.
- Dopo la raccolta e prima di piantare le piantine nel terreno, dovrebbero essere effettuate 2-3 concimazioni con fertilizzanti minerali.
- 7-10 giorni prima del trapianto, i germogli devono subire un ciclo di indurimento. Per fare questo è necessario posizionare le piantine sul balcone o aprire la finestra, evitando le correnti d'aria.
- Il trasferimento alla residenza permanente viene effettuato da aprile a maggio, a seconda delle condizioni climatiche.
- Schema di piantagione - 50x60 cm.
- I cespugli non necessitano di essere modellati, ma man mano che crescono e producono frutti, potrebbe essere necessario legarli a un supporto.
- Kolobok, come tutti i pomodori, necessita di annaffiature tempestive e di rincalzi periodici. Si consiglia di annaffiare moderatamente e a livello delle radici. Poiché l'umidità in eccesso può portare alla peronospora e ad altre malattie fungine.
- Per evitare collisioni con insetti nocivi, si consiglia di effettuare un'irrorazione preventiva delle piante.
Le recensioni di coloro che hanno già piantato la varietà Kolobok sono per lo più positive e parlano della senza pretese del pomodoro, oltre a evidenziarne l'eccellente gusto e l'attrattiva del frutto.
Recensioni
Olga Chumakova, Perm:
“Pianto pan di zenzero da molti anni. I pomodori hanno un gusto eccezionale e sono ideali per il decapaggio. E rispetto ad altri pomodori varietali, questa varietà praticamente non si ammala e non richiede particolari attenzioni".
Valery Ulanov, Mosca:
“Ho piantato Kolobok in piena terra, senza piantine, sotto materiale di copertura. Le piantine sono germogliate insieme e non hanno avuto alcuna difficoltà di sviluppo”.
Svetlana Krotova, Smolensk:
“Ho piantato Kolobok per la prima volta l’anno scorso. Tutta la famiglia era contenta, i bambini lo mangiavano direttamente dal cespuglio e lo mettevano in barattoli per l'inverno. Ne pianteremo di più."