Il pomodoro Kibitz è diventato uno dei recenti sviluppi degli allevatori. Questa varietà presenta molti vantaggi, tra cui un'elevata resa, una fruttificazione precoce e un gusto eccellente. Grazie ai suoi vantaggi, Kibitz sta guadagnando popolarità tra i giardinieri.
Caratteristiche della varietà
I pomodori Kibitz sono caratterizzati da una maturazione precoce, dal momento in cui vengono piantati i semi per le piantine fino alla ricezione dei primi frutti, passano al massimo 110 giorni. A volte la maturazione avviene una settimana prima. I cespugli non sono molto alti e raggiungono gli 80 cm, i frutti crescono in grappoli come grappoli d'uva.Su un grappolo possono maturare una dozzina di pomodori.
Le piantine pronte possono essere coltivate in piena terra, se lo si desidera e possibile, è consentito piantare pomodori in una serra. In condizioni di serra, i frutti matureranno ancora più velocemente.
Frutti di Kibitsa
La varietà Kibits è caratterizzata da piccoli frutti. Il peso di un pomodoro non supera i 60 grammi. Descrizione esterna: i frutti hanno forma ovale allungata. Il colore dei pomodori è rosso vivo, non c'è nessuna macchia verde vicino al gambo. Il sapore è molto delicato, leggermente dolce. L'aroma contiene note fruttate. I semi sono pochissimi, la maggior parte sono polpa di pomodoro. I pomodori Kibitz sono a camera piccola, hanno solo due o tre nidi. I pomodori sono ben trasportati e non vengono danneggiati sulla strada.
La varietà ha una buona resa. Da un cespuglio puoi raccogliere tre chilogrammi e mezzo di frutta. Il raccolto raccolto può essere conservato fresco per un massimo di un mese. È necessario creare condizioni adeguate per lo stoccaggio. Ciò richiederà un luogo appartato.
Per evitare che i pomodori si rovinino, è necessario mantenere la temperatura adeguata. La temperatura dell'aria nell'area di stoccaggio non deve superare i 10 gradi e l'umidità dell'aria deve essere dell'80%. È meglio non riporre i pomodori per lungo tempo in frigorifero, altrimenti perderanno il loro sapore. Il raccolto può essere congelato o inscatolato. È bene realizzare preparazioni a base di frutta intera.
I pomodori hanno un gusto e un aroma unici, che possono andare persi se le condizioni di conservazione non vengono soddisfatte.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Kibiz è adatto alla coltivazione in piena terra nella Russia centrale e nelle regioni meridionali. Nel nord, i pomodori di questa varietà vengono coltivati meglio in serra.I cespugli di pomodoro crescono bene nei luoghi in cui precedentemente venivano piantati cetrioli, prezzemolo, carote e cavolfiori.
I cespugli possono essere piantati densamente, quindi puoi aumentare la produttività raccogliendo più frutti per metro quadrato.
I semi per le piantine iniziano a essere seminati a metà marzo se è prevista la semina in serra.
Se i pomodori crescono in piena terra, è possibile farlo più tardi, all'inizio o alla metà di aprile. Prima di iniziare a piantare il seme, il terreno deve essere trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio. Le piantine vengono seminate in serra a metà maggio e in piena terra all'inizio di giugno. Nella buca viene aggiunto dell'humus, che viene mescolato con fertilizzante e sabbia. E il terreno intorno è pacciamato.
Ulteriori cure non richiedono molti sforzi. I cespugli dovranno essere annaffiati e allentati regolarmente. L'irrigazione viene effettuata con acqua tiepida. Il pomodoro dovrà essere nutrito due o tre volte a stagione.
I cespugli di Kibitsa non hanno bisogno di essere legati o pizzicati. Se molti frutti si sono accumulati su un cespuglio e i rami iniziano a piegarsi, lo stelo potrebbe piegarsi e rompersi. In questo caso, puoi dargli supporto. Coltivare i pomodori Kibitz è una procedura semplice.
Malattie e parassiti
Kibiz resiste a molte malattie che comunemente colpiscono i pomodori. Non è suscettibile alle infezioni dovute al marciume della corona e delle radici e non è suscettibile alla peronospora.
Con la dovuta cura, i pomodori non si ammaleranno durante la stagione estiva.
In alcuni casi, sui cespugli possono comparire acari, nematodi e bruchi. Se sul sito viene trovata una pianta malata, è necessario dissotterrarla e trattare il terreno circostante.
Per coltivare il terreno e spruzzare le foglie, puoi preparare un infuso di cipolla e aglio dalle bucce. 200 grammi di materia prima vengono versati con un litro d'acqua e infusi.
Recensioni di pomodoro Kbitz
Molti residenti estivi hanno provato a coltivare pomodori e sono rimasti soddisfatti non solo della loro qualità, ma anche dell'elevata resa. Le caratteristiche della varietà sono solo positive. Le recensioni dicono che i frutti maturano rapidamente, devono essere raccolti in secchi e trasportati dalla dacia, non si deformano sulla strada, questo è un vantaggio importante di questa varietà. Molte persone sono impegnate nell'essiccazione di tali pomodori, questa varietà è ideale per questa procedura.