Grazie al lavoro degli allevatori russi, oggi è possibile coltivare pomodori non solo nelle zone calde, ma anche nelle regioni settentrionali. Una delle varietà sviluppate, capace di crescere e dare frutti nelle condizioni siberiane a basse temperature e poca luce solare, era il pomodoro Pride.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Pride of Siberia è una varietà precoce di pomodori. Puoi iniziare a raccogliere i pomodori già 3 mesi dopo la comparsa dei primi germogli. La varietà è determinata, anche se ha una crescita elevata: la pianta può raggiungere un'altezza di 1,5 metri. È importante legare i cespugli a un supporto verticale o realizzare un supporto. Il cespuglio ha una forma standard, non è richiesta la formazione di piante.
Secondo le caratteristiche e la descrizione del pomodoro Pride of Siberia, la varietà è destinata alla coltivazione in terreno protetto. Tuttavia, nelle regioni meridionali e centrali della Russia è possibile piantare in piena terra.
La caratteristica principale della varietà siberiana è la grande dimensione dei pomodori. Il peso di un frutto può raggiungere 0,9 kg. Pertanto, le preparazioni fatte in casa non vengono preparate con pomodori di questa varietà. Il pomodoro è ideale per il consumo fresco, insalate, succhi di pomodoro e altri piatti a base di verdure.
Notando le caratteristiche dei pomodori Pride of Siberia, si possono evidenziare le seguenti caratteristiche:
- frutto grande;
- precocità;
- i frutti hanno forma tondo-appiattita;
- la pianta raggiunge un'altezza di 1,5 metri;
- pomodori scarlatti;
- resistenza a malattie e parassiti;
- senza pretese nella cura;
- i pomodori hanno un gradevole sapore agrodolce;
- i pomodori sono molto succosi perché contengono il 6% di sostanza secca.
Caratteristiche della coltivazione
La coltivazione dei pomodori inizia con la semina delle piantine. Per fare questo, prepara i semi e piantali. Nelle regioni settentrionali, i pomodori vengono piantati in serre e serre, nelle regioni più meridionali possono essere piantati in piena terra. Questo viene fatto 2 mesi dopo la semina dei semi. Gli esperti consigliano di piantare 3-4 piante per 1 metro quadrato. M.
Prendersi cura della pianta è abbastanza semplice, consiste nei seguenti punti:
- irrigazione sistematica e di alta qualità;
- applicazione di fertilizzanti minerali e organici;
- figliastro;
- attuare misure preventive contro malattie e parassiti.
Vantaggi e svantaggi
L'orgoglio della Siberia ha un'elevata produttività. Da un cespuglio puoi raccogliere circa 4 - 5 kg di frutti e da 1 mq. m - 20 kg.Inoltre, la pianta ha un'eccellente immunità a varie malattie. Un piacevole vantaggio sarà la senza pretese dei pomodori e la maturazione precoce dei frutti.
Per ogni agricoltore e giardiniere i punti importanti sono l'elevata resa, la qualità del raccolto e il gusto gradevole. Queste sono le caratteristiche principali di cui possono vantarsi i pomodori Pride of Siberia.
Nonostante molti vantaggi, la pianta presenta uno svantaggio. Dovrai dedicare molto tempo a legare i tronchi o a realizzare supporti. Ciò è dovuto al fatto che il cespuglio non riesce a sostenere il peso dei pomodori e può rompersi o cadere a terra da un momento all'altro, rovinando i frutti.
Caratteristiche della cura e della coltivazione dei pomodori
All'inizio si prevedeva di coltivare pomodori siberiani nelle regioni settentrionali in una serra o in una serra. Nelle regioni più calde, la pianta può essere piantata in piena terra. Queste sono aree come: Crimea, Territorio di Krasnodar, Caucaso settentrionale.
Per aumentare la resa dei pomodori, è necessario tagliare i rami in eccesso. Questo viene fatto per mantenere il cespuglio in due steli. Inoltre, i pomodori necessitano di fertilizzanti speciali che contengano potassio e fosforo. Una delle caratteristiche della varietà è la necessità di irrigazione. È necessario inumidire i pomodori regolarmente ed efficacemente.
Pertanto, possiamo evidenziare diversi consigli per la coltivazione di pomodori di questa varietà:
- La pianta è piantata in conformità con le condizioni climatiche.
- Potatura del cespuglio.
- Applicazione del fertilizzante.
- Sarchiatura.
- Irrigazione regolare e di alta qualità dei pomodori.
- Giarrettiera.
Seguendo semplici consigli per la coltivazione dei pomodori, puoi ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità che delizierà ogni residente estivo.
Malattie e parassiti
Sebbene i pomodori siberiani abbiano un'elevata immunità alle malattie e ai parassiti, ci sono diversi fenomeni spiacevoli che qualsiasi giardiniere può incontrare:
- I pomodori si stanno spezzando. Ciò potrebbe essere dovuto all'irrigazione frequente. Per eliminare il problema è sufficiente ridurre l'intensità dell'irrigazione. Gli esperti raccomandano di aggiungere anche fertilizzanti contenenti nitrati.
- La mosca bianca delle serre è un visitatore frequente quando si coltiva la varietà siberiana. Per eliminare gli insetti, utilizzare un prodotto speciale "Confidor". Prendi 1 ml del farmaco e mescolalo in 10 litri di acqua. Questo volume è sufficiente per 100 mq. m metri di superficie. La miscela risultante deve essere spruzzata sui cespugli della pianta.
- I Wireworms possono apparire se cresciuti in piena terra. Per sbarazzarsi degli insetti, viene utilizzato un metodo tradizionale. Prendono bastoncini di legno, vi mettono sopra piccoli pezzi di verdura e li inseriscono nel punto in cui si trovano gli insetti. Il parassita annusa l'esca e se ne va. Dopo 2 - 3 giorni i bastoncini con gli insetti devono essere raccolti e bruciati. Puoi anche raccogliere i wireworms a mano. Come misura preventiva contro la loro comparsa è necessario evitare di piantare patate accanto ai pomodori.
Anche un residente estivo alle prime armi può far fronte alla coltivazione di varietà di pomodori siberiani. I pomodori si distinguono per la facilità di cura, il raccolto abbondante e il gusto eccellente.