Se ti imbatti in un pomodoro a grappolo francese, assicurati di comprarne un sacchetto, non te ne pentirai. Molte varietà della selezione siberiana sono state testate nei cottage estivi da giardinieri laboriosi, questa varietà è una di queste.
I frutti aggraziati e allungati corrispondono al nome. Bellissimi grappoli decorano i cespugli di pomodoro compatti da metà estate all'autunno.
Descrizione
Per coloro che coltivano le piantine da soli, una caratteristica importante è il periodo di maturazione. Sapendolo, puoi facilmente determinare i tempi di semina delle piantine. A giudicare dalla descrizione del pomodoro, il vitigno francese è universale. Può essere piantato con uguale successo sia in piena terra che in serra.
Questo può essere fatto in serra dopo il 20 aprile e nel terreno non prima di metà maggio. Se c'è il rischio di gelo, avrai bisogno di un riparo temporaneo (pellicola in PVC, spunbond). La nuova varietà di pomodoro siberiano matura in terra alla fine di agosto e in base al periodo di maturazione può essere classificata come varietà medio-tardiva.
Cespuglio
La descrizione della varietà contiene i parametri di crescita del cespuglio da 1 a 1,5 M. Questa dispersione è facile da spiegare. Pomodori determinati, cresciuti nel terreno, raramente crescono sopra 1 M. In una serra, con buona cura, non hanno una crescita inferiore alle rientranze. Alcuni esemplari sono lunghi fino a 1,7 m.
I residenti estivi apprezzeranno il fatto di non dover modellare i cespugli. Puoi limitarti a legare i rami una volta alla settimana. Rimuovere i figliastri richiede davvero molto tempo dai residenti estivi. I pomodori della varietà francese a grappolo ti salveranno da questo lavoro.
Frutta
I frutti sono la decorazione del cespuglio. Bellissimi grappoli di 10-20 frutti allineati iniziano a diventare rossi in agosto. La forma dei pomodori è allungata, ovale, e il colore è rosso.
Il peso medio è di 90 g, i singoli esemplari possono pesare fino a 100 g La buccia dei pomodori è densa, ideale per l'inscatolamento di frutti interi.
I frutti hanno uno scopo universale, ma vale la pena coltivarli solo per l'inscatolamento. Per succhi e salse, le varietà più succose di pomodori da insalata sono più adatte.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di pomodoro a grappolo francese presenta vantaggi di cui bisogna tenere conto. Il vantaggio principale è la produttività. Un cespuglio generalmente basso con un'adeguata tecnologia agricola può farti piacere con un ricco raccolto. Per i giardinieri esperti, un cespuglio produce fino a 20 kg di pomodori.
Non dimenticare altri vantaggi della varietà di decapaggio:
- Mantenere la qualità.
- Trasportabilità.
- Aspetto commerciale del frutto.
- I pomodori possono essere maturati.
- Non richiedono la formazione di cespugli o la pizzicatura.
La varietà mostra i migliori risultati se coltivata in un letto fertilizzato. I severi requisiti di fertilità e struttura del suolo possono essere attribuiti a carenze varietali.
Residenti estivi sulla varietà
Quando si sceglie una varietà, è sempre interessante sapere cosa ne dicono i residenti estivi. Le recensioni possono influenzare la tua scelta.
Oleg, Mezhdurechinsk
La prima stagione ho piantato pomodorini francesi. Passò poco tempo alla partenza. C'era del polietilene nero avanzato dalla scorsa stagione, l'ho usato per coprire i filari. Lasciò cadere una goccia sotto e per tutta l'estate non conobbe il dolore. Non è necessario estirpare le erbacce, i pomodori vengono annaffiati in modo uniforme, non è necessario rimuovere i germogli: il sogno di ogni giardiniere. Il raccolto è stato buono.
Semplici consigli per la semina e la cura
A febbraio, devi preparare scatole per le piantine, acquistare terreno o portare il terreno preparato nel tuo cottage estivo in una stanza calda. I semi si schiudono più velocemente se il terreno è sciolto, quindi dovresti aggiungere 1 parte di torba e 1 parte di humus al terreno del giardino.
Innaffia il terreno con una soluzione di fitosporina. Questo farmaco uccide l'infezione fungina nel terreno. Dopo la lavorazione del terreno piantine di pomodoro a gamba nera non una minaccia. Per garantire, immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio proprio il giorno della semina. Non è necessario tenerlo premuto a lungo, bastano 15 minuti.
Il giorno della semina annaffiare il terreno con acqua tiepida, coprire i semi con uno strato di terriccio di 1 cm, coprire le cassette con pellicola, riporle in un locale dove la temperatura sia costante e non inferiore a 25°C.
All'età di 60 giorni trapiantare le piantine nel terreno (serra). Ulteriori cure consisteranno in diverse attività:
- Smalto.
- Sarchiatura.
- Alimentazione.
- Giarrettiere.
- Ventilazione.
I pomodori piantati in una serra necessitano di ventilazione. Nelle giornate soleggiate la temperatura è elevata. La ventilazione e l'irrigazione aiutano a ridurre la temperatura del suolo e dell'aria. Una leggera corrente d'aria stimola l'impollinazione.
Conclusione
Pianta diversi cespugli di uva francese nella serra e in cantina ci saranno sicuramente barattoli di pomodori in salamoia. Godetevi non solo il gusto, ma anche l'aspetto delle preparazioni.