Il pomodoro cento per cento è un ibrido a maturazione precoce creato appositamente per le regioni settentrionali. Possono essere coltivati in serra o in piena terra sotto un film. La varietà non teme gli sbalzi di temperatura, varie infezioni, è ben conservata e tollera bene il trasporto.
Il suo gusto è oltre ogni lode. Questi pomodori vengono solitamente coltivati per l'inscatolamento e anche per il consumo fresco. Famoso per il suo ricco gusto e aroma di pomodoro. Chiunque abbia piantato questa varietà è soddisfatto.
Descrizione della varietà
Questi pomodori sono precoci. Questo ortaggio sarà il primo nel piatto in piena estate, quando le altre varietà matureranno solo alla fine.In genere passano 80-90 giorni dalla germinazione alla maturazione dei frutti.
Il nome F1 suggerisce che si tratta di un ibrido precoce con un sistema immunitario sviluppato abbastanza forte. Non dovrebbe essere coltivato dai semi di pomodoro, i semi speciali vengono acquistati solo nei negozi. Questa varietà è stata sviluppata da Aelita.
Il cespuglio è piuttosto alto, può crescere fino a un metro e mezzo. Pertanto, deve essere legato e figliastro. Le foglie e le infiorescenze sono semplici. Durante la semina, è meglio formare il cespuglio in due steli. In questo modo ci saranno più frutti.
I frutti sono di forma rotonda, con la punta acuminata alla base. Colore rosso brillante. Maturano già a metà estate. I pomodori sono grandi e possono pesare fino a 250 grammi. Carnosi, succosi, hanno un sapore agrodolce. La pelle è densa e non soggetta a screpolature. Perfettamente conservato e trasportato.
Tra i vantaggi dei pomodori si può evidenziare una buona resistenza a molte malattie di cui solitamente soffrono i pomodori. Così come la maturazione precoce dei frutti. Gli svantaggi includono cespugli alti e alimentazione costante con fertilizzanti.
Con questi pomodori puoi preparare succhi, adjika e paste molto gustosi. Sono ottimi anche affettati, nell'insalata della tavola festiva o a pranzo. È importante imparare a cosa prestare attenzione quando si coltivano questi ibridi e come prendersi cura dei pomodori.
Coltivare un ibrido
È meglio piantare piantine di pomodoro al 100% nel terreno. Se l'estate è calda, puoi coltivarlo senza avvolgerlo nelle serre, ma coprirlo comunque con pellicola di notte. Le piantine iniziano a germogliare dai semi alla fine dell'inverno. I semi vengono seminati in appositi contenitori, mantenendo le distanze. Prima di piantare, possono essere immersi in una soluzione speciale o in permanganato di potassio. In questo modo saranno protetti dalle malattie fungine e la loro crescita accelererà.
Puoi acquistare un terreno speciale in un negozio di giardinaggio. Anche i semi di questa varietà vengono acquistati nuovi ogni volta.
Quando i germogli cominciano ad apparire, vengono separati in contenitori diversi. Non dimenticare di fornire irrigazione e concimazione di alta qualità. I pomodori hanno bisogno di una buona luce. Pertanto, se in primavera c'è poco sole, puoi creare luce artificiale per i pomodori, ad esempio installando delle lampadine.
Quando le piantine diventano più alte, puoi portarle fuori per un po' per ventilarle e indurirle. Deve abituarsi alle condizioni della strada e acquisire l'immunità.
Le piantine forti vengono piantate nella serra a maggio. I loro steli dovrebbero essere densi e il fogliame denso. Questo è l'unico modo in cui i pomodori sopravvivranno. Le notti in primavera sono ancora fredde. Durante la semina è importante mantenere una distanza di 40 centimetri tra i cespugli. In questo modo sarà sempre più comodo avvicinarsi ai cespugli, e il cibo sarà meglio fornito. Il terreno per questa varietà viene preparato in anticipo. Si ara in autunno, poi di nuovo in primavera si aggiunge sabbia, torba, letame e poi si annaffia. Preparare in anticipo i luoghi dove piantare le piantine.
Dopo la semina è meglio lasciare i pomodori in pace per una settimana. Si abituano al nuovo posto ed è meglio non toccarli in questo momento. Quindi puoi annaffiare i cespugli e allentare il terreno. Quando appare la prima ovaia, è necessario aggiungere fertilizzante. Quando molti frutti sono già maturi, puoi lasciare soli i pomodori, l'irrigazione viene interrotta una settimana prima della raccolta. Altrimenti i pomodori non si conserveranno bene e diventeranno acquosi.
La produttività dei pomodori dipende direttamente dalla qualità delle loro cure. Gli ibridi necessitano di annaffiature di alta qualità, buoni fertilizzanti, luce, giusto livello di umidità e così via.
Cura e preoccupazione
Coloro che hanno piantato più volte questo tipo di pomodoro sanno che ama il terreno fertile e l'irrigazione abbondante e di alta qualità. Se fornisci buona cura alle piante, ci saranno più frutti di pomodoro e un gusto più brillante.
- È necessario annaffiare abbondantemente, due volte a settimana. Ma è importante non allagare le radici.
- L'irrigazione viene effettuata sotto le radici e sul terreno. Assicurati di farlo da un annaffiatoio con acqua calda e stabilizzata in botti o secchi.
- Allenta periodicamente il terreno, sollevalo e pacciamalo. Non deve essere seccato o consumato.
- Rimuovi sempre le erbacce; interferiscono con la normale crescita dei pomodori, privandoli di forza e nutrimento. Le loro radici vengono estratte dal terreno.
- Ventilare la serra aprendo porte e finestre. Questo è necessario per i pomodori.
- Spruzza i cespugli contro malattie e insetti dannosi. Gli insetti che possono attaccare includono lumache, mosche, grilli talpa, zecche e insetti. Sono avvelenati con mezzi speciali che creano un ambiente dannoso per loro e sono innocui per i pomodori.
- Lega i cespugli alti con delle corde, altrimenti potrebbero piegarsi o rompersi sotto il peso dei cespugli.
- Per questa varietà, se necessario, è necessario pizzicare. Tagliare i germogli e le foglie in eccesso.
- I pomodori avariati dovrebbero essere raccolti e bruciati in modo che non infettino gli altri.
- Mantenimento della normale temperatura confortevole nelle serre. E anche l'umidità. Puoi mettere un secchio di erba inzuppata nella serra.
- L'alimentazione è necessaria in determinati periodi di tempo. Questo viene fatto circa cinque volte durante l'intero periodo di crescita del pomodoro. Amano la torba, il letame, il potassio, il magnesio, il fosforo e gli escrementi di pollo.
- L'acidità del suolo non dovrebbe essere sopravvalutata. Puoi acquistare un misuratore di acidità e monitorare il risultato.
- I pomodori non vengono piantati accanto a piante simili. Crescono meglio accanto a erbe aromatiche, cipolle e peperoni.
Maggiore è l'attenzione prestata ai pomodori nelle aiuole, più gustosi risultano.Ogni giardiniere che sogna di coltivare varietà ibride nel giardino dovrebbe ricordarlo.
Recensioni
Le recensioni sul pomodoro F1 sono sempre positive, poiché il gusto di questi pomodori delizia bambini e adulti.
Arina, 43 anni: quest'estate ho piantato pomodori precoci. Quasi tutti i semi sono germogliati. Assicurati di concimare il terreno, i pomodori lo adorano. Sono soddisfatto del gusto e della forte immunità di queste colture. Pomodori succosi, aromatici e teneri. Sono fantastici salati! Se i pomodori sono grandi, potete tagliarli a fette. Il loro unico inconveniente è che il cespuglio è troppo alto!
Oleg, 60 anni: ho piantato questa varietà per due anni consecutivi. I frutti sono rossi già a luglio. Non malato. Sono molto soddisfatto della conservazione e della cura semplice di una varietà così unica. La cosa più importante per loro è avere una terra fertile. I cespugli sono grandi e alti e necessitano di essere legati. Questa è la varietà di insalata più deliziosa, secondo me.
Se ti prendi cura adeguatamente delle colture orticole, un raccolto abbondante è garantito. Prima di piantare, si consiglia di studiare recensioni e descrizioni di pomodori, cura dei cespugli e regole di coltivazione. Buon raccolto!