Esistono numerose varietà di pomodori, tra cui è consuetudine evidenziare l'ibrido di pomodoro Tarasenko 3. Si distingue per una buona resa e un gusto eccellente. Appartiene al gruppo delle colture alte. Apprezzato tra i giardinieri dilettanti e professionisti.
Storia dell'origine e caratteristiche generali
Questa varietà di pomodoro è stata allevata da un coltivatore di verdure amatoriale della regione di Sumy. F. M. Tarasenko è un insegnante di fisica appassionato di giardinaggio. Coltivo pomodori da molto tempo. La sua collezione comprende circa 50 colture allevate.
Oltre alle piante ben note, ha sviluppato le seguenti varietà:
- Tarašenko 1;
- ibrido Tarasenko 2;
- Tarašenko 3;
- Tarašenko 5;
- Tarašenko 6;
- ibrido di pomodoro Tarasenko 7;
- Gigante della Polesie;
- Anniversario;
- Leggenda Tarasenko.
Il coltivatore di ortaggi preferisce esclusivamente colture ad alto rendimento e ad alta crescita. A differenza dei pomodori a maturazione precoce, ha una stagione di crescita prolungata. Il raccolto dà i suoi frutti prima del gelo.
Crescente
Il pomodoro Tarasenko ha un potente apparato radicale. Durante la crescita può penetrare in profondità nel terreno, fino a 1,5 M. Per rendere confortevole la coltura è importante creare condizioni adeguate. Quando coltivava i pomodori, Tarasenko ha utilizzato la seguente tecnica:
- Alla fine dell'anno viene preparata una buca per ogni raccolto. La sua dimensione dovrebbe essere compresa tra 50x50 cm, la profondità dovrebbe raggiungere i 44 cm e ogni foro dovrebbe essere aromatizzato con vari componenti utili. Mescolare bene il tutto e coprire con uno strato di terra.
- Un foro può ospitare 2 cespugli contemporaneamente. È meglio trapiantare piantine che abbiano almeno 2 mesi. Per uno sviluppo normale la distanza tra le piante deve essere di almeno 1 m, la distanza tra le file non deve essere inferiore a 1,5 m.
- Immediatamente dopo il trapianto, la pianta viene annaffiata con acqua tiepida. È necessario preparare una soluzione speciale, che includa acqua normale e permanganato di potassio. Avrai bisogno di 1,5 g di prodotto per 5 litri di acqua.
- Durante la crescita dei pomodori viene effettuata la pizzicatura. La cultura deve essere legata a un supporto. Ogni pianta dovrebbe essere ben ventilata e non necessitare di luce.
- Non appena la pianta di pomodoro inizia a dare i suoi frutti, si eliminano immediatamente le foglie inferiori.
- L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni settimana. La quantità di acqua dovrebbe essere sufficiente. Monitora il terreno: il terreno dovrebbe essere sciolto.
- 2 settimane dopo aver piantato la pianta, concimala. La successiva applicazione del fertilizzante va effettuata quando sui rami compaiono i primi frutti. Dopo 3 settimane dal momento in cui si formano i frutti, applicare ancora una volta il fertilizzante.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sviluppata dal residente estivo contengono alcune informazioni in più sulla cura. Con l'inizio dei giorni di pioggia, quando la temperatura ambiente scende, si consiglia di spruzzare la pianta con una miscela di calce e soluzione di solfato di rame. La varietà Yubileiny, insieme ad altri rappresentanti ibridi, può produrre circa 25 kg di frutti da un cespuglio. Le verdure possono essere consumate fresche e utilizzate come conserve.
Varietà della varietà e loro descrizione
La famiglia ha un elenco piuttosto ampio di piante. I seguenti sono più spesso scelti per la coltivazione:
- Tarasenko ibrido 1. L'altezza della pianta può raggiungere i 2 M. Tra tutti i rappresentanti della varietà è considerato il primo. Il frutto si chiama crema costolata. La polpa è elastica e di sapore dolce e ha un colore rosso intenso. Il peso di un frutto varia da 65 a 95 g La pianta è predisposta a una buona fruttificazione. Il pomodoro si sente a suo agio in condizioni di serra. Non tollera bene il freddo, soprattutto con tempo nuvoloso.
- Pomodori ibridi Tarasenko 2. Il raccolto alto tollera bene anche il freddo significativo. Ha una maturazione media. La fruttificazione continua per un lungo periodo di tempo. La produttività è buona. I pomodori possono essere coltivati sia in serra che in piena terra. I frutti sono leggermente allungati e presentano un piccolo beccuccio sulla punta. La polpa non è acquosa, dal sapore leggermente dolce. I frutti sono adatti per l'inscatolamento. Il peso di uno può raggiungere i 100 g.
- Pomodori ibridi Tarasenko 6. Varietà di mezza stagione. La fruttificazione abbondante continua fino all'autunno. Come altre colture della varietà, raggiunge circa 2 m di altezza. La forma del frutto ricorda una prugna. Leggermente allungato, di colore rosso vivo. Il frutto più grande può raggiungere un peso di 150 g Il rosa Tarasenko ha un buon sapore in qualsiasi forma.
- Anniversario. La varietà è stata allevata da un residente estivo all'età di 75 anni, da qui il nome. La cultura è unica in quanto la lunghezza dei rami può raggiungere i 3 metri e sui pagoni ci sono pochissime foglie. La radice cresce larga ed è piuttosto grande. Lo stelo principale può avere un minimo di 4 o 5 grappoli. Con uno si possono raccogliere circa 5 kg. Il peso di un frutto è di circa 200 g La forma dei pomodori ricorda un cuore con la parte superiore estesa. Il sapore della polpa è leggermente dolce e carnoso. I pomodori maturano in modo non uniforme, quindi spesso vengono raccolti acerbi. Il giubileo è resistente a molte malattie e parassiti. Progettato per la coltivazione in serra e terreno aperto. Molto spesso i giardinieri preferiscono la prima opzione.
Una descrizione dettagliata della varietà aiuterà dilettanti e professionisti a coltivare un raccolto forte con un potente apparato radicale che porterà un buon raccolto.
Qualche parola in più sulla varietà
Yubileiny e altri rappresentanti della varietà Tarasenko sono adatti alla coltivazione sia su terreni chiusi che aperti. Indipendentemente dal luogo di coltivazione scelto, produce buoni raccolti. Quando finalmente si forma, la coltura ha 2 steli, il secondo viene creato pizzicando parallelamente. Il resto viene rimosso così come appare.
Numerose recensioni confermano che le varietà sono altamente resistenti ai virus. Il peso medio di un frutto raggiunge circa 100 g Solitamente le verdure hanno il classico colore rosso.Alcuni rappresentanti dei frutti hanno un naso piccolo.
Le verdure vengono consumate fresche o lavorate termicamente. I pomodori si prestano a qualsiasi tipo di conservazione. Adatte alla preparazione di svariate pietanze, dove vengono utilizzate intere o come succhi. Può essere consumato fresco. Tarasenko è apprezzato per il suo buon gusto. I giardinieri soddisfatti notano la loro qualità di conservazione. Resistono al trasporto senza alcuna difficoltà, mantenendo una buona presentazione.
Tarasenko è la varietà di pomodoro scelta per la coltivazione. Ogni anno si trova sempre più nei giardini e nelle serre di molti residenti estivi e giardinieri.