Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Tarasenko Jubilee, la sua resa

La varietà di pomodoro anniversario Tarasenko è stata allevata da F. Tarasenko nel 1987 incrociando ibridi, inclusa la varietà San Morzano. Tarasenko ha chiamato la varietà in questo modo in onore del suo 75esimo compleanno. La varietà non è inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia. È stata allevata anche la varietà Legend Tarasenko, a differenza della varietà Tarasenko Anniversary, ha pomodori allungati e oblunghi che hanno un beccuccio all'estremità. La varietà è alta, di mezza stagione. È stato sviluppato anche l'ibrido Tarasenko 6.


Caratteristiche e descrizione della varietà: indeterminata, media stagione, dalla comparsa dei primi germogli alla raccolta passano 120 - 180 giorni. I cespugli sono alti fino a 2 m e, se non si pizzica la parte superiore del gambo principale, fino a 3 m Si riferisce ai pomodori a forma di liana.

Descrizione dei cespugli

Lo stelo principale è spesso e potente, ma quando cresce diventa instabile. Il fogliame è nella media. Le foglie sono grandi, verde scuro, rugose, prive di peluria. Il fogliame ricorda quello di una patata. La radice è potente, ma non cresce in profondità, ma in larghezza. Possono esserci fino a 30 pomodori su una spazzola.

La prima infiorescenza appare sopra la 3a-4a foglia, poi si formano infiorescenze ogni 2 foglie. Da un cespuglio raccolgono da 8 kg o più. Le piantine vengono piantate in piena terra nella regione meridionale e centrale della Russia. In Siberia vengono piantati in serre.

Descrizione dei frutti

Descrizione dei pomodori della varietà Yubileiny Tarasenko: i frutti sono rotondi, di circa 7 cm di diametro, e presentano un piccolo beccuccio sulla punta. Quando tecnicamente maturi, i pomodori hanno una tinta arancione, i frutti acerbi hanno una tonalità verde chiaro. A piena maturazione i pomodori sono scarlatti.

Sui primi grappoli si formano frutti del peso di 100-150 g, poi si formano frutti che pesano fino a 80 g, che non crescono contemporaneamente: alcuni pomodori sono già maturi, mentre altri stanno appena iniziando a maturare. Il frutto ha 8 camere seminali. Il sapore della polpa è gradevole, agrodolce. La pelle è densa. I pomodori vengono conservati ad una temperatura dell'aria di +16 – 20 °C.

ovaie di pomodoro

Solitamente i pomodori vengono raccolti ancora acerbi e maturano durante la conservazione. Dal cespuglio vengono rimossi fino a 8 kg di frutti e da 1 m² fino a 15 kg.

I frutti vengono consumati freschi, inseriti in insalate, puree, paste, salse e in scatola. La loro pelle non scoppia durante il trattamento termico. Ma non spremono il succo, poiché la polpa è troppo densa.

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi della varietà, vale la pena notare quanto segue:

  • i frutti sono gustosi e hanno una buona presentazione;
  • trasportabile;
  • la varietà è resistente alla siccità e al gelo;
  • ha l'immunità alla macchia bruna e alla peronospora ed è abbastanza resistente ad altre malattie;
  • ha un'elevata produttività;
  • i pomodori vengono conservati a lungo e mantengono le loro proprietà di consumo.

prendersi cura dei pomodori

Aspetti negativi:

  • Quando si coltivano i pomodori, è necessario appuntarli e legarli;
  • Non puoi spremerne il succo.

Semina dei semi

I semi di pomodoro della varietà Tarasenko Jubilee vengono seminati alla fine di marzo e le piantine vengono piantate in un luogo permanente dopo 60 giorni. Se vuoi piantare piantine in una serra, puoi seminare i semi 14 giorni prima.

Puoi creare il tuo terreno mescolando 3 parti di terreno erboso, 2 parti di humus e 1 parte di cenere di legno. Riscaldare il terreno in forno per 1 ora a 200 gradi.

Metti i semi in un sacchetto e lasciali riposare per 15 minuti. in una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente, puoi trattare i semi con lo stimolatore della crescita Immunocytophyte.

Al momento della semina, fare uno spazio di 2 cm tra i semi nella cassetta, approfondirli di 2 cm, spolverandoli di terra. Quindi versare acqua pulita calda e ben stabilizzata da un flacone spray, coprire con pellicola o vetro e lasciare piccoli fori per la ventilazione. Posizionare la scatola in una stanza calda con una temperatura dell'aria di +25 – 30 °C.

Quando compaiono i primi germogli, rimuovi il coperchio e posiziona la scatola su un davanzale luminoso. Quando compaiono 2 foglie vere piantare le piantine in un contenitore da 300 ml. Nelle giornate senza sole, illumina i cespugli con lampade.

14 giorni prima di trapiantare le piantine nel sito, indurirle estraendole prima per 1 2 ore sul balcone e poi 3 4 ore.

Piantare cespugli in un luogo permanente

In autunno, spargere letame e fertilizzanti minerali complessi sul terreno, scavare il terreno fino alla profondità di una pala. In primavera annaffia il terreno con una soluzione di permanganato di potassio e scava nuovamente.

Varietà Tarasenko

Quando sono trascorsi 50–60 giorni dalla semina, piantare le piantine nel terreno. Scavare delle buche secondo uno schema a scacchiera profonde 30 cm, larghe 15 cm, fare uno spazio tra i fori di 70 cm, quindi versare nei fori acqua calda, quindi attendere che il liquido si raffreddi. Piantala posizionandola su 1 mq. m 3 cespugli. Se la piantina è troppo tesa, posizionala in una buca inclinata in modo che giaccia. Quindi innaffia accuratamente ogni cespuglio.

Cura

Per la prima settimana dopo aver piantato le piantine sul sito, non annaffiarle. Legare quindi i pomodori. Piantare i picchetti mantenendo una distanza di 3 m tra i picchetti e posizionare i tiranti in alto. Allunga diverse file di filo tra i pioli e lega i cespugli. Il giorno successivo all'irrigazione o alla pioggia, allenta il terreno. Lascia 1 - 2 steli, strappa il resto. Spennare i figliastri fino a 4 cm ogni 10 giorni. Raccogli 2-3 foglie inferiori ogni 10 giorni.

Innaffiare dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato, la sera versare acqua tiepida e ben stabilizzata sotto le radici, facendo attenzione a non salire sulle foglie. Innaffiare una volta ogni 10-14 giorni. Dopo l'irrigazione e la pioggia, allentare il terreno. Innaffia le piantagioni per rimuovere le erbacce 3-4 volte a stagione.

varietà di pomodoro

Per prevenire le malattie fungine, trattare i pomodori 3 volte a stagione con preparati contenenti rame. Di tanto in tanto, ispeziona i cespugli ed estrai le erbacce.

Nutri le piantine con azoto solo fino a metà estate. Trascorsi 14 giorni dalla semina delle piantine, concimare con fosforo in modo che crescano buone radici e inizi a crescere. Quando i pomodori fioriscono, nutrili con potassio.

Per formare correttamente i cespugli, quando saranno alti 1,5 - 1,7 m, pizzicare la parte superiore. Inoltre, elimina i grappoli che non danno frutti. I primi mazzi possono pesare fino a 3 kg, per questo legateli.

Poiché i pomodori maturano in modo disomogeneo e in tempi diversi, vengono raccolti acerbi: i frutti poi maturano durante la conservazione.

Le recensioni più interessanti sulla varietà:

Andrey, Ufa:

“Ho piantato semi di pomodoro della varietà Tarasenko Jubilee dell'azienda Sedek. Le piantine sono state coltivate in piena terra. Formo i cespugli in uno stelo e strappo il resto. Copro le piantine con pellicola fino al 25 giugno, quindi la rimuovo. I pomodori sono molto gustosi: hanno una buccia sottile che non si screpola durante la salamoia e la polpa è carnosa.

Natalia, Kursk:

“L'anno scorso ho coltivato pomodori della varietà Tarasenko Jubilee. Ho piantato i pioli tra i cespugli, ho avvitato i ganci e ho legato le spazzole ai ganci, poiché il raccolto era semplicemente enorme.

Il pomodoro richiede un'attenta cura, ma piantando questa varietà raccoglierai un raccolto molto ampio di pomodori belli e gustosi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino