L'abbondante pomodoro siberiano è entrato saldamente nell'assortimento annuale dei coltivatori di ortaggi nella Siberia occidentale e orientale, negli Urali, nella regione centrale e nella regione del Volga per la coltivazione in serra per la produzione precoce. I suoi frutti hanno le migliori caratteristiche per il consumo fresco, poiché sono un prodotto vitaminico molto precoce, per l'inscatolamento in barattoli e la marinatura in botti.
Descrizione della varietà:
- La Siberian Abbondante ha un periodo di maturazione molto precoce, dalla germinazione al primo raccolto occorrono dai 90 ai 110 giorni.
- Tipo Bush: indeterminato con crescita illimitata.
- L'altezza della pianta raggiunge 1,8–2,0 m.
- Affinché i cespugli si sviluppino correttamente, è necessaria la modellatura, che include la rimozione di 2-3 steli principali, legandoli con corde a una traversa comune e rimuovendo i germogli nelle ascelle delle foglie - pizzicandoli.
Caratteristiche del frutto
I pomodori dell'abbondanza siberiana sono ricchi di colore rosso-cremisi quando sono maturi, i frutti acerbi sono rosso-arancio. La forma dei pomodori è allungato-ovale con il naso leggermente appuntito. Il peso del frutto va da 100 a 200 g Il primo grappolo è formato da 6-7 foglie, i successivi dopo uno. Ogni grappolo contiene da 8 a 10 frutti. Le piante ben sviluppate e adeguatamente formate possono sopportare fino a 7 grappoli. La resa della varietà è di oltre 6 kg/cespuglio.
Vantaggi della varietà
Raccolta precoce e amichevole, fruttificazione stabile ogni anno, permanenza in serra per lungo tempo dopo la raccolta del primo grappolo.
Come ottenere un alto rendimento di abbondanza siberiana
Per ottenere un raccolto elevato e precoce di questa varietà, i semi delle piantine devono essere seminati il prima possibile e utilizzare l'illuminazione delle piante. Il momento ottimale per la semina è la seconda decade di febbraio. Le piantine vengono trasferite in serra alla fine di aprile, dove la temperatura dell'aria viene mantenuta a 24–26 OC. Di notte la temperatura può essere abbassata a 18-20 OC. Requisiti severi per il livello di sviluppo delle piantine: deve avere un primo racemo ben formato, che sia in fase di piena estensione. Se questa condizione è soddisfatta, la raccolta inizierà all'inizio di giugno. Le piante nella serra sono disposte su due file con una distanza tra le file di 40 cm, tra le piante in fila - 40 cm, corridoio - 70 cm.
Affinché i cespugli possano fornire sostanze nutritive a tutti i frutti, le piante devono essere ulteriormente nutrite. I migliori risultati si ottengono concimando con l'infuso di verbasco; 2 kg di verbasco fresco vengono versati in 8 litri di acqua e lasciati in infusione per una settimana. Per annaffiare le piante, questa infusione viene diluita 5-6 volte. I pomodori necessitano di tale concimazione ogni 2 settimane. In assenza di verbasco la concimazione può essere effettuata con concimi a base di umina, aminoacidi e microelementi oppure concimi minerali presenti nei concimi.
Il più adatto è Azofoska: è un preparato complesso in cui azoto, fosforo e potassio sono bilanciati.
Vantaggi delle varietà di selezione siberiana
La varietà di pomodoro Siberian Abundant è stata allevata dagli allevatori dell'azienda Sibirsky Garden, che hanno utilizzato linee genetiche pure per l'incrocio resistenti ai fattori meteorologici avversi. È destinato alle regioni con un breve periodo estivo ed è consigliato per la coltivazione in serra e in piena terra (nelle regioni più meridionali). Le recensioni dei coltivatori di ortaggi su questa varietà sono per lo più positive. Indicano che questa varietà è preferibile alla coltivazione in serra, dove i suoi frutti maturano prima tra le altre varietà coltivate. I primi 2-3 grappoli danno frutti in abbondanza.
La varietà siberiana Izobilny dovrebbe essere distinta dall'ibrido Izobilny F1 dell'azienda Gavrish. I frutti di Izobilny sono più piccoli, pesano non più di 90 g, e i cespugli sono determinati, molto bassi. Il pomodoro siberiano, abbondante nelle sue caratteristiche e nella descrizione della varietà, merita di essere coltivato ogni anno.