Nei moderni orti puoi trovare pomodori di tutti i colori e sfumature. Tra questi, i pomodori rosa occupano un posto degno. Sono apprezzati per il loro alto contenuto di selenio, che previene l'invecchiamento, attiva il metabolismo e mantiene un sistema immunitario sano. Il pomodoro Pink Sugar è famoso non solo per le sue proprietà benefiche, ma anche per il suo gusto insolitamente dolce.
Caratteristiche della varietà
Il pomodoro Sugar Pink è una varietà di mezza stagione di tipo semi-determinato. Inizia a dare i suoi frutti 110–115 giorni dopo la germinazione.
Descrizione della pianta:
- nelle serre, i cespugli crescono fino a 1,5 m, in piena terra - non più di 1 m;
- le foglie sono grandi, verde chiaro;
- le infiorescenze sono semplici, la prima si forma sopra la 7a-9a foglia;
- gli internodi sono corti, la distanza tra i racemi è di 12–18 cm;
- resa - 5–6,5 kg per 1 mq. M;
- resistente alle principali malattie del pomodoro.
Caratteristiche del frutto:
- forma tonda-piatta, liscia;
- peso da 150 a 200 grammi;
- la pelle è densa e liscia;
- il colore dei frutti maturi è rosa pallido;
- all'interno il frutto è diviso in 6 segmenti o più;
- La polpa è carnosa e succosa, con un alto contenuto di zuccheri.
La varietà è dichiarata come varietà da insalata, ma grazie al suo gusto eccellente e alla polpa succosa, i pomodori si adattano con successo a varie preparazioni fatte in casa.
Crescere e prendersi cura
La varietà di pomodoro Sugar Pink è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2010 per la coltivazione sotto copertura di pellicola e in piena terra. Tecnologia agricola:
- I semi vengono seminati per le piantine a marzo. I semi vengono piantati a 1,5–2 cm di profondità in un terreno pre-preparato e inumidito e cosparsi di terra o torba sopra.
- Il contenitore viene coperto con pellicola e posto in un luogo caldo per la germinazione.
- Dopo il primo portello delle “ginocchia”, la pellicola viene rimossa e il contenitore viene trasferito sul davanzale della finestra. È importante che la temperatura ambiente sia di +20–22 gradi.
- Quando i germogli acquisiscono il primo paio di foglie vere, si piantano le piantine e si effettua la prima concimazione.
- Quando i germogli diventano più forti, iniziano a indurirli e prepararli per la prossima semina. Per fare questo, ogni giorno i contenitori con i futuri pomodori vengono portati all'aria aperta. Il percorso di indurimento inizia con pochi minuti, aumentando gradualmente il tempo delle “passeggiate”.
- La semina in serra inizia a metà aprile, sotto copertura all'inizio di maggio, in piena terra non prima dell'inizio di giugno. È importante piantare le piantine prima della fioritura.Se il cespuglio è cresciuto troppo e è fiorito, il pennello con i fiori deve essere rimosso per evitare una cessazione prematura.
- Dopo la semina, le piante richiedono cure standard: allentamento regolare, diserbo e rincalzo. Si consiglia di annaffiare alla radice, raramente ma abbondantemente.
- Sebbene la crescita dei cespugli sia limitata, necessitano comunque di ulteriore sostegno. I pomodori dovrebbero essere legati sotto il primo mazzo.
- Durante la stagione vengono effettuate dalle 4 alle 6 concimazioni con fertilizzanti minerali complessi.
- È più redditizio formare i cespugli in 2-3 steli, lasciando un figliastro di riserva in caso di completamento anticipato dello stelo centrale. Ciò consentirà al processo di crescita di continuare.
Recensioni di giardinieri esperti dicono che "Pink Sugar" non è destinato alla conservazione a lungo termine, ed è meglio raccogliere i pomodori dal cespuglio quando sono verdi. In questo modo non si romperanno né si danneggeranno durante il trasporto. Maturano bene in qualsiasi luogo caldo e asciutto.
Recensioni
Alessandra, Volgograd:
"Il nome della varietà parla da solo. I pomodori sono tutti lisci, di un bel colore rosa. Molto gustoso e dolce."
Zinaida, Kursk:
“Dopo aver studiato la descrizione della varietà, ho deciso di piantare lo zucchero rosa. La varietà è produttiva, fruttifica a lungo e non soffre di alcuna malattia. L’importante è togliere in tempo i pomodori dal cespuglio, altrimenti scoppieranno”.
Elena, Mosca:
“Coltivo zucchero di rose ormai da cinque anni. Frutta costantemente bene. Il sapore dei pomodori, anche a metà maturazione, è già dolce. Adatto sia al consumo fresco che alla conservazione.
Ksenia, Novosibirsk:
“Tre anni fa, su consiglio del venditore, ho acquistato i semi di Brown Sugar, la varietà mi è piaciuta molto. E l'anno scorso, mentre cercavo qualcosa di nuovo, mi sono imbattuto in Pink Sugar. L'ho piantato e coltivato in serra, non si sono verificati problemi. I pomodori sono riccamente dolci e succosi. La migliore varietà per succhi di verdura e ketchup.”