Ogni giardiniere si sforza di scegliere una varietà di pomodoro in modo che produca una resa elevata e non causi problemi. Le recensioni di coltivatori di ortaggi esperti danno esattamente questa raccomandazione per la varietà di pomodori "Full-full". Questa varietà è preferita per il suo ottimo gusto e la sua versatilità: puoi mangiarla dal cespuglio o metterla in un barattolo per gustarla in inverno.
Caratteristiche del pomodoro “Tutto-pieno”.
"Full-full" è una varietà indeterminata di tipo standard. Inizia a dare i suoi frutti 115-120 giorni dopo la germinazione.
Descrizione della varietà:
- I cespugli sono potenti, altezza da 1 a 1,5 metri.
- Apparato radicale debole.
- La pianta è mediamente ramificata, molto fogliosa, con internodi corti.
- Le infiorescenze sono semplici, con 5-7 frutti.
- Il primo pennello viene posato dopo 6-7 fogli, i successivi - ogni due.
- La resa è elevata, producendo 11-13 kg di pomodori per 1 mq. M.
La varietà è consigliata per la coltivazione in serre e serre, ma nella Russia centrale, dove il clima è più mite, può essere piantata anche in piena terra.
Caratteristiche del frutto:
- La forma è rotonda e liscia.
- Peso 100-200 grammi.
- Il colore dei frutti maturi è rosso brillante.
- La pelle è densa e liscia.
- Gusto e aroma ricchi.
- Ben tenuto.
Grazie all'ottimo gusto e alla dimensione del frutto, i pomodori Polompolno si prestano ad un utilizzo universale: sono ugualmente buoni per il consumo fresco e per l'inscatolamento.
Crescere e prendersi cura
Dalla descrizione della varietà, è chiaro che il pomodoro “Full-full” è senza pretese e non richiede cure particolari, è sufficiente fornire alla pianta annaffiature regolari e allentare periodicamente il terreno.
- I semi per le piantine dovrebbero essere seminati 60-65 giorni prima del trapianto previsto in un habitat permanente.
- Dopo la comparsa delle prime 1-2 foglie, i germogli devono essere potati. Nelle regioni meridionali si può seminare direttamente nel terreno sotto materiale di copertura, in caso di gelo.
- I germogli necessitano di ulteriore nutrimento, quindi dovrebbero essere nutriti.
- 10-14 giorni prima di piantare nel terreno, i pomodori devono iniziare a indurirsi in modo che il processo di adattamento sia meno doloroso.
- Si consiglia di posizionare 3-4 cespugli per 1 metro quadrato. M.
- Durante il processo di crescita, è necessario rimuovere i figliastri, formando un cespuglio di 1-2 steli. Il cespuglio, sebbene potente, a causa del suo apparato radicale poco sviluppato, necessita di essere legato ad un sostegno.
- Si consiglia di pacciamare il terreno attorno al cespuglio con fieno o segatura. Ciò proteggerà i pomodori dalla mancanza di umidità e renderà più facile combattere le erbacce.
Le varietà standard non sono quasi protette dai parassiti, quindi gli esperti consigliano di monitorare attentamente le piante e adottare misure preventive.
Recensioni
Alessandro:
Il nome della varietà si giustifica pienamente. Stiamo piantando da due anni consecutivi. Il risultato è eccellente, la resa è eccellente. Raccomando.
Olesya:
Ne ho piantati alcuni in serra e diversi cespugli in piena terra. La vendemmia è stata piacevole sia lì che lì. Sembrano molto belli sul cespuglio e sono ideali per il decapaggio.
Alessio:
Il pomodoro “Full-full” mi ha sorpreso per la sua resa. I pomodori sono belli e uniformi, non troppo grandi. E hanno un sapore eccezionale. Non ho riscontrato alcun difetto.
Caterina:
Il pomodoro è potente, cresce bene e non richiede cure particolari. Coltivato in piena terra. Pomodori molto belli. Anche i cespugli sono belli, i tronchi sono grossi e possenti. E quando i frutti maturano, è uno spettacolo da vedere!
Nellie:
Ho piantato "Full-full" nella serra, mi è piaciuto. Resa e molto gustosa.