Il pomodoro Pelageya è progettato per la coltivazione in piena terra e in serra. La varietà Pelageya è resistente agli stress atmosferici, senza pretese e costantemente produttiva e ha ottenuto solo buone recensioni.
Descrizione e caratteristiche
Descrizione della varietà: La “Pelageya” è una varietà medio-precoce, a frutto medio. Dà il primo raccolto 105-110 giorni dopo la germinazione. Il cespuglio di questa varietà è semideterminato, raggiunge i 60-75 cm, il gambo è potente e ben sviluppato. Le foglie sui cespugli sono di forma normale, leggere, leggermente ondulate. La pianta produce 3-4 figliastri. Non richiede pizzicamento. Legare i pomodori Pelagia è preferibile, ma non necessario.La resa di questa varietà è buona: 6-7,5 kg per 1 mq. M.
Caratteristiche del frutto: i frutti dei pomodori Pelageya maturi sono rossi, tuttavia, non brillanti, ma hanno una sfumatura arancione. Il peso del frutto è di circa 220-250 grammi. Frutti dalle ottime qualità gustative e tecniche. La polpa del pomodoro è succosa, al taglio ci sono 4-5 camere, i semi sono presenti una piccola quantità.
Questi pomodori vengono coltivati per il consumo fresco, nonché per la lavorazione, compresa l'inscatolamento del frutto intero, nonché per il decapaggio. Dopo il trattamento termico, la quantità di vitamine nei pomodori quasi raddoppia!
Anche le recensioni sulla trasportabilità e sulla conservazione della varietà sono positive.
Come coltivare cespugli di pomodoro produttivi
Coloro che hanno piantato la varietà Pelageya notano resistenza al verticillium e all'appassimento delle foglie del fusarium, ma questi pomodori sono spesso colpiti dalla peronospora.
Le seguenti regole si applicano a quasi tutte le varietà di pomodori:
- Concimare i germogli una volta alla settimana con concime liquido per piantine di piante da orto.
- Durante il trapianto, vengono utilizzati preparati per rafforzare il sistema radicale, nonché la cenere, che viene utilizzata per spolverare i fori.
- Prima di piantare le piantine, vengono ispezionate. Le piante indebolite e rotte vengono scartate.
- La semina viene eseguita secondo lo schema 50 x 40 cm.
- I pomodori tollerano in modo soddisfacente l'irrigazione aerea, ma è preferibile l'irrigazione a goccia.
- È meglio legare immediatamente il cespuglio di pomodoro piantato a un supporto verticale o orizzontale e poi fissarlo man mano che cresce.
- Dopo aver piantato i cespugli di pomodoro, devi annaffiare i pomodori ogni 10 giorni.
- Pacciamare il terreno sotto la pianta con erba tritata finemente.
- Nutri e concima i cespugli in modo tempestivo.
- Rimuovere tutte le foglie inferiori per migliorare la maturazione del pomodoro e una migliore aerazione dei cespugli.
- Allenta e diserba i letti.
- Per ottenere un raccolto di pomodori Pelagia prima che dopo 110 giorni, è possibile utilizzare farmaci che accelerano la crescita e la maturazione delle verdure.
Consigli per principianti
La varietà Pelageya produce il suo raccolto principale a luglio, quindi è necessario prestare attenzione a preservare il maggior numero possibile di ovaie. I pomodori soffrono la forte esposizione al sole, le temperature elevate durante la fioritura e la bassa umidità dell'aria. Nella calura estiva sui letti viene tesa una rete ombreggiante, che protegge i frutti del pomodoro dalle scottature, li ombreggia e crea un microclima umido. Tali reti salvano i raccolti di pomodori e dagli attacchi dello scarabeo della patata del Colorado se le tirate più in basso sopra i cespugli.
Dopo ogni pioggia è necessario trattare i cespugli di pomodoro con una soluzione di miscela bordolese.