Il pomodoro a maturazione precoce di Mosca appartiene alla categoria delle varietà ultra-precoci adatte all'uso universale. È una manna dal cielo per i giardinieri che vivono in regioni con un’agricoltura insostenibile e rischiosa.
Caratteristiche della varietà
La varietà appartiene alla categoria dei determinanti, a maturazione precoce. Il cespuglio è di dimensioni compatte. L'altezza è piccola. In condizioni di allevamento aperto non supera i 50 centimetri. Il volume del fogliame è nella media. Le infiorescenze sono caratterizzate da semplicità e compattezza. Si posano sul tronco principale dopo 5-6 foglie, sugli scalini dopo 1-2.
La varietà si distingue per l'elevata resa stabile. I frutti maturano 90-100 giorni dopo l'emergenza. La forma dei pomodori è rotonda. La buccia dei pomodori è densa e liscia. Nella fase di maturità tecnica, i frutti sono di colore scarlatto. Non ci sono macchie nella zona del gambo. Il gusto è eccellente. Il peso medio di un pomodoro è di 150-200 grammi. Da un cespuglio si ottengono fino a 2 kg di raccolto. I pomodori tollerano il trasporto.
Tenendo conto della descrizione della varietà e delle sue caratteristiche, si utilizzano pomodori freschi, affettati e conserve varie. I pomodori mostrano eccellenti qualità di decapaggio. Le caratteristiche della varietà indicano la sua resistenza a malattie e parassiti.
Caratteristiche della tecnologia agricola
I pomodori a maturazione precoce di Mosca vengono allevati utilizzando il metodo della piantina. La semina dei semi viene effettuata almeno 55-60 giorni prima della semina nel terreno. Per la coltivazione su crinali aperti il periodo di semina è da metà a fine marzo, per le serre - fine aprile.
Prima della semina, i semi vengono immersi in una soluzione di manganese. Il materiale viene posto in contenitori individuali secondo il seguente schema: 3 semi per 1 cm Per le piantine si utilizza terriccio universale per pomodori. Le piantagioni vengono coperte con pellicola e mantenute ad una temperatura di 20-25 gradi fino alla comparsa dei primi germogli. Successivamente, il film viene rimosso. Le piante vengono annaffiate mediante spruzzatura.
La raccolta viene effettuata 2 settimane dopo la germinazione, quando le piantine hanno 2 foglie adulte.
Le piantagioni si effettuano in piena terra dopo l'ultima gelata, a fine maggio. La semina nelle serre cinematografiche avviene nella prima metà di maggio. I fori per la semina vengono scavati a una distanza di 30 centimetri. Tra le file viene mantenuta una distanza di 40 centimetri. Cercano di posizionare non più di 6 cespugli per 1 metro quadrato.
Coltivare i pomodori non è difficile.
- Irrigazione. La varietà ama l'umidità. L'irrigazione si effettua alla radice della pianta, con acqua tiepida e stabilizzata.
- Allentamento. Il terreno richiede un allentamento regolare. È necessario rimuovere la crosta terrestre e migliorare l'apporto di ossigeno alle radici.
- Sarchiatura. La rimozione tempestiva delle erbe infestanti evita l'acidificazione del suolo e lo sviluppo di malattie dei cespugli.
- Figliastro e giarrettiera. I cespugli sono di dimensioni compatte e non necessitano di pizzicamento. I frutti sono piccoli, i grappoli non sono pesanti e non è necessaria la giarrettiatura nemmeno nel periodo di maturazione dei frutti.
- Alimentazione e trattamento contro i parassiti. Le piante vengono nutrite con fertilizzanti minerali complessi 2-3 volte a stagione. È necessario un ulteriore arricchimento del terreno durante il periodo di allegagione e maturazione dei frutti.
Recensioni e raccomandazioni dei giardinieri
Le recensioni dei giardinieri hanno permesso di evidenziare i punti di forza e di debolezza della varietà.
I vantaggi della maturazione precoce di Mosca includono:
- elevata resistenza a malattie e parassiti;
- non soggetto a screpolature;
- presentazione attraente e buona trasportabilità;
- elevata produttività;
- maturazione amichevole dei frutti;
- tempo minimo di maturazione;
- gusto eccellente.
Quei giardinieri che hanno piantato pomodori non sono riusciti a identificare evidenti carenze. La varietà ha mostrato non solo un'elevata resa e un buon gusto, ma si è anche rivelata resistente alle variazioni di temperatura. Si distingue per la resa amichevole e la resistenza alla peronospora, che è particolarmente importante durante le gelate notturne. La varietà è adatta alle regioni settentrionali e alle zone con clima variabile. Ogni casalinga che ha piantato piante a maturazione precoce a Mosca almeno una volta ritorna di nuovo da loro.