Gli agricoltori e i giardinieri moderni hanno richieste molto elevate di pomodori. La varietà Raspberry wine f1 può soddisfarli. La caratteristica suggerisce che i pomodori producono rese elevate, sono resistenti alle malattie e non sono troppo impegnativi da curare. Il gusto è eccellente. Cosa potrebbe sognare di più un giardiniere?
Descrizione della varietà
Il vino al lampone è una varietà di pomodoro medio-precoce. Puoi goderti il primo pomodoro 110 giorni dopo la germinazione. Il cespuglio è determinato, alto (l'altezza raggiunge i 2 metri), standard.
La varietà di pomodoro Raspberry wine f1, descritta in questo articolo, è adatta alla coltivazione sia in piena terra che in serra. I frutti nella fase di maturità tecnica hanno un colore rosso intenso e una forma rotonda. La polpa è densa. Il peso di un pomodoro può raggiungere i 600 grammi, ma sono più comuni esemplari che pesano 250–400 grammi. Il contenuto di sostanza secca è di circa il 5%. Ogni frutto ha 6 camere di semi. Il vino al lampone tollera bene il trasporto su lunghe distanze e la conservazione a lungo termine, senza perdere il gusto e le qualità commerciali.
Da ogni cespuglio si raccolgono fino a 9 kg di frutti di ottima qualità. Di conseguenza, la resa per metro quadrato è di circa 25 kg.
Puoi trovare alcune varietà della varietà che non differiscono in modo significativo nelle loro caratteristiche: miracolo del lampone, miracolo del lampone dorato.
Crescente
Il vino al lampone viene coltivato utilizzando piantine. I semi vengono seminati in contenitori prepreparati con miscela di terreno un mese prima della semina prevista in piena terra. I contenitori vengono posizionati in un luogo ben illuminato. Altrimenti, le piante si allungheranno, diventeranno sottili e potrebbero successivamente morire. Una settimana prima della semina prevista, le piantine vengono indurite. A questo scopo, il primo giorno, il vino al lampone f1 viene portato all'aria aperta per un paio d'ore, quindi il tempo di permanenza viene aumentato. Se non c'è pericolo di gelo, puoi lasciare i contenitori con le piantine all'aperto durante la notte.
I pomodori vengono piantati in un luogo permanente quando la temperatura dell'aria notturna è di almeno 15 °C. Il vino di lamponi è una varietà alta, quindi non vengono posizionate più di 4 piante per metro quadrato.
Caratteristiche di cura
Si consiglia di formare il cespuglio in 2 steli. Le recensioni dei giardinieri indicano che le piante richiedono picchettamento. Se coltivato in piena terra, questo accorgimento aiuterà a proteggere le piantagioni dal vento e ad evitare che lo stelo si rompa sotto il peso del frutto.
La varietà di vino Lampone è esigente sia in termini di temperatura che di umidità. A questo proposito, è richiesta un'irrigazione regolare obbligatoria. Durante il periodo di crescita e formazione dei frutti, i pomodori necessitano di concimazioni contenenti potassio e fosforo. Successivamente si riduce la quantità di fertilizzante, che a fine stagione viene sospesa completamente.
Vantaggi e svantaggi
Il vino al lampone presenta numerosi vantaggi che distinguono questa varietà dai suoi concorrenti. Questi includono:
- buona resa;
- maggiore resistenza ai principali tipi di malattie;
- maturazione simultanea dei frutti;
- ottime qualità varietali;
- uso universale del raccolto raccolto;
- idoneità al trasporto su lunghe distanze;
- idoneità per la conservazione a lungo termine.
Con tutto ciò, il vino al pomodoro e lampone presenta un piccolo inconveniente. La varietà si è rivelata esigente in termini di irrigazione e livelli di luce. Altrimenti non solo si riduce la resa, ma anche il gusto e le caratteristiche del prodotto.
Parassiti e malattie
Il vino Pomodoro Lampone, o come viene popolarmente chiamato Lampone, mostra un'ottima resistenza alle malattie più comuni. Ma le piante possono essere colpite dal marciume apicale. Puoi affrontarlo riducendo il contenuto di azoto nel terreno. A questo scopo viene aggiunto calcio e l'umidità del suolo aumenta. I cespugli interessati vengono spruzzati con nitrato di calcio.
La macchia marrone può anche danneggiare le piantagioni di pomodori Raspberry Wine. A scopo preventivo si riduce il numero di irrigazioni e la serra viene regolarmente ventilata. Lo scarabeo della patata del Colorado provoca enormi danni alle piante. Lo combattono trattando le piantagioni con Prestigio.
Le lumache non sono contrarie a godersi la vendemmia del vino di lamponi. Si sbarazzano di loro allentando regolarmente il terreno e cospargendo con senape macinata e pepe. Per un metro quadrato c'è 1 cucchiaino di prodotto.
Raccolta e conservazione
Il vino al lampone è caratterizzato da una produzione di frutta amichevole. I pomodori sono perfettamente conservati e possono sopportare il trasporto. Destinato principalmente al consumo fresco, ma adatto anche a tutti i tipi di lavorazione. Il primo raccolto di pomodori non è adatto alla conservazione dei frutti interi a causa delle loro grandi dimensioni. I frutti possono essere raccolti marroni e poi maturare al sole.
Recensioni dei giardinieri
I pomodori al vino lampone sono già diventati i preferiti non solo tra i curiosi residenti estivi, ma anche tra gli agricoltori professionisti. Hanno accettato di condividere con noi il loro feedback su questa varietà.
Alexandra Nikolaevna, residente del villaggio: “Ho saputo del pomodoro Raspberry Wine da una rivista. In primavera ho comprato i semi in negozio e ho deciso di sperimentare. Ho seguito tutti i consigli forniti nella rivista. Devo ammettere che il raccolto è stato piacevolmente sorprendente. I frutti che ho raccolto erano grandi, dolci e belli. È un peccato che non siamo riusciti a conservarlo interamente: i vasi non entravano nel collo”.
Eduard Vasilyevich, residente estivo: “Mia figlia ha portato piantine di pomodoro Raspberry Wine nella nostra dacia. Ha detto che la varietà è buona, ma deve essere adeguatamente curata. Li piantarono nel luogo più soleggiato e li annaffiarono quasi ogni giorno. Tre mesi dopo abbiamo gustato i nostri primi pomodori.Il loro gusto e il loro aspetto erano ai massimi livelli, gli sforzi non sono stati vani. La prossima stagione comprerò sicuramente i semi e coltiverò di nuovo questa varietà."
Irina Vladimirovna, residente estiva: “Ho comprato per caso semi di pomodoro e vino al lampone nel negozio. Il titolo era molto interessante. Ho imparato che la varietà necessita di illuminazione e irrigazione già quando i cespugli hanno cominciato a dare i suoi frutti. I pomodori hanno avuto abbastanza sole, ma non ho avuto la possibilità di annaffiarli spesso perché lavoro. Naturalmente ciò ha influito sulla qualità del raccolto. Nel complesso, la varietà è buona, ma a causa della mancanza di tempo per la cura, il risultato è stato un po' deludente".