Un ibrido di una nuova generazione di allevatori: il pomodoro "Katrina" F1. Questa varietà è già stata apprezzata e amata da molti coltivatori di ortaggi. Dopotutto, anche file di potenti cespugli con un'abbondante manciata di pomodori rosso vivo possono deliziare ogni giardiniere.
Dopo aver studiato attentamente la descrizione del pomodoro Katrina F1, potrete facilmente verificare che questo ibrido è degno del titolo di super pomodoro.
Caratteristiche dell'ibrido
"Katrina" F1 è una varietà determinata a maturazione precoce. Con uno sviluppo normale e una cura adeguata, la maturazione dei primi frutti è possibile già all'85esimo giorno dopo la germinazione. Va notato l'elevata resa della varietà. Puoi ottenere fino a 5 kg di pomodori a stagione da un cespuglio.
- L'altezza del cespuglio varia da 60 cm a 120 cm, a seconda delle condizioni di crescita.
- I cespugli sono scarsamente frondosi, la vegetazione è piccola ma succosa.
- Fusto tozzo e forte.
- Le infiorescenze sono semplici e producono mediamente 5-7 frutti.
- Elevata resistenza agli sbalzi di temperatura.
- Immunità alla maggior parte delle malattie.
Nel 2008, la varietà di pomodoro "Katrina" F1 è stata valutata da esperti e inclusa nel registro statale della Federazione Russa per la produzione precoce di pomodori nelle aziende agricole private.
Descrizione dei frutti
- I frutti sono di forma rotonda, lisci, ma possono essere presenti leggere nervature sul picciolo.
- La pelle è densa, liscia e non soggetta a screpolature.
- Il colore dei pomodori è rosso vivo.
- Il peso di ciascun frutto è di 150-200 grammi.
- Gusto eccellente e aroma familiare di pomodoro.
I pomodori di questa varietà sono universali nell'uso. Possono essere consumati sia freschi “direttamente dal cespuglio” che utilizzati per il decapaggio del frutto intero. Si adattano bene e sono resistenti al trasporto, mantengono a lungo la loro presentazione e il loro gusto eccellente.
Crescere e prendersi cura
I pomodori del tipo determinato si distinguono per la loro senza pretese e l'elevata fertilità, indipendentemente dalle condizioni climatiche, non temono né la pioggia né il freddo. Questa caratteristica di "Katrina" consente di piantare piantine in sicurezza in piena terra o in serre a tunnel a film basso.
- Lo schema di impianto in una serra è di 40 x 70 cm, in piena terra - non più di sei cespugli per 1 metro quadrato. M. Quando si utilizza un sistema di irrigazione a goccia, è consigliabile aumentare la distanza tra le file.
- La dolorosa sopravvivenza dopo la raccolta, così come la piantagione di piantine con un sistema a radice aperta, possono rallentare il meccanismo di maturazione, quindi la fruttificazione può iniziare più tardi. Tenendo conto di ciò, si consiglia di piantare i giovani cespugli insieme alla zolla o in vasi di torba per evitare danni al sistema radicale.
- Questa varietà non richiede la formazione di un cespuglio in uno stelo. In condizioni di terreno aperto si può fare a meno della formazione, ma in una serra l'ideale sarebbe formare cespugli con due o tre steli.
- Man mano che crescono e si riempiono di frutti, i pomodori in serra avranno bisogno di una giarrettiera, mentre in piena terra i cespugli sono più potenti e non necessitano di ulteriore supporto.
- Due settimane dopo la semina, si consiglia di ricoprire le piante con terreno umido.
- Le annaffiature non devono essere troppo frequenti o abbondanti, soprattutto prima della fruttificazione. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata quando il terreno si asciuga, quindi allentare il terreno ogni volta.
I pomodori "Katrina" danno frutti insieme; puoi raccogliere un secchio di pomodori da un cespuglio alla volta, quindi un paio di dozzine di cespugli di questi super pomodori possono facilmente sostituire un centinaio di cespugli di varietà ordinarie.
Ciò farà sicuramente risparmiare spazio sul sito e tempo per il riposo, eliminando cure estenuanti e lotta per il raccolto.