Tra le varietà promettenti vale la pena evidenziare l'interessante e insolito pomodoro all'uovo d'oca. I pomodori prendono il nome dalla loro forma insolita. Assomiglia davvero molto a un grande uovo.
Per ottenere un buon raccolto ed evitare inutili seccature, dovresti studiare le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodori Goose Egg.
Descrizione della varietà
Il pomodoro "Goose Egg" è una cultivar di mezza stagione di tipo indeterminato. Se coltivato correttamente dà un ottimo raccolto. Inizia a dare i suoi frutti 100-110 giorni dopo i primi germogli.
- Una pianta alta può raggiungere 1,5-2 metri di altezza.
- I cespugli si stanno allargando, ricchi di foglie.
- I frutti sono formati in grappoli. Il grappolo è complesso, con una media di 6-8 frutti ciascuno. In alto la quantità può essere ridotta.
- Il raccolto viene regalato insieme. C'è una grande tendenza a maturare completamente la mano.
- Resa abbastanza elevata: fino a 8 kg per 1 mq. M.
- La varietà è resistente alla peronospora.
Caratteristiche del frutto
I pomodori della varietà “Uovo d'oca” non necessitano di essere completamente maturi sul grappolo; maturano bene anche dopo la raccolta.
- I frutti sono lisci, elastici e forti.
- Il peso dei pomodori arriva fino a 300 grammi.
- Il colore dei pomodori maturi varia dal rosa scuro al rosso vivo.
- La pelle è sottile, ma densa, senza vene. Facile da rimuovere dai pomodori maturi.
- Resistente alle screpolature.
- La polpa è carnosa, pochi semi e quasi priva di liquido.
- Aroma ricco di pomodoro.
- Il sapore è gradevole, dolciastro con acidità piccante.
- Non sono soggetti a danni meccanici e sono sorprendentemente ben conservati. Possono durare fino a 45 giorni.
Le qualità della polpa consentono l'utilizzo del pomodoro Uovo d'Oca in un aspetto più ampio. Sono ugualmente buoni per il consumo fresco, per l'inscatolamento e varie preparazioni per l'inverno, nonché per l'essiccazione e il congelamento.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro è consigliato per la coltivazione sia in serra che in piena terra. Metodi agrotecnici standard:
- semina 60-65 giorni prima della semina in piena terra;
- se i semi vengono inizialmente seminati in un contenitore, la raccolta va effettuata dopo la comparsa del primo paio di foglie vere;
- dopo la raccolta è consigliabile nutrire i futuri pomodori con una miscela minerale;
- un paio di settimane prima della semina, i germogli necessitano di subire un percorso di indurimento con aria fresca;
- Si consiglia di piantare piante 3 cespugli per 1 mq. metro;
- durante il processo di crescita i cespugli necessitano della formazione di due fusti e della pizzicatura della sommità per arrestare la crescita;
- frutti abbondanti e grandi possono spezzare i rami, quindi i cespugli necessitano di ulteriore supporto e giarrettiera di rami;
- Le piante di pomodoro dovrebbero ricevere annaffiature regolari ma moderate e concimazioni periodiche.
Recensioni
Lyudmila:
Ho coltivato Goose Egg in piena terra. I pomodori sono molto grandi, non sono adatti per l'inscatolamento nella loro interezza, non entrano nel barattolo. Ho provato a salarlo a fette, hanno mantenuto perfettamente la loro forma e non si sono sfaldati.
Marina:
L'ho piantato per la prima volta, quasi tutti i semi sono germogliati e cresciuti in piena terra. Non capriccioso, con la minima cura il raccolto è andato alla grande.
Natalia:
Ho letto come è stata elogiata questa varietà e l'ho piantata. Le recensioni non mi hanno ingannato, la varietà è davvero molto bella e produttiva. I frutti sono grandi e forti, solo polpa, senza acqua. È solo che il gusto è inespressivo, ma è abbastanza adatto alla lavorazione.
Ilya:
La varietà Uovo d'oca è stata coltivata in serra. Sono rimasto soddisfatto della resa. I pomodori sono carnosi e succosi. I più deliziosi erano i frutti troppo maturi.