Quando scegli i semi da piantare nella nuova stagione, presta attenzione ai pomodori Gulliver, selezionati da Myazina L.A. Si distinguono per la maturazione precoce, la buona adattabilità agli sbalzi termici e la forma del frutto che ricorda il pepe. La varietà è stata testata nella regione della Terra Nera Centrale e iscritta nel registro delle colture orticole nel 2009.
[toc]
Dobbiamo subito avvisarvi che sono in vendita i semi di pomodoro: Gulliver's Heart e l'ibrido Gulliver F1, che sono fondamentalmente diversi dalla varietà ufficialmente registrata. Per non sbagliare, diamo uno sguardo più da vicino al prossimo lavoro del famoso allevatore.
Che aspetto ha il vero Gulliver?
Passiamo alla descrizione della varietà e delle caratteristiche del pomodoro Gulliver, presente nel catasto orticolo.
- La varietà è di mezza stagione con una stagione di crescita di 100 giorni, consigliata per la coltivazione in serre e in piena terra nelle regioni centrali della Russia.
- La pianta è determinata, raggiunge un'altezza di 120 cm, ha una chioma media e non necessita di asportazione dei germogli.
- La foglia è ordinaria, liscia, di media grandezza. La pianta forma una semplice infiorescenza con 5-6 frutti.
- I frutti sono bicamerali, con un piccolo numero di semi, e hanno forma di peperone cilindrico. Lo spessore del frutto è di 4-5 cm e la lunghezza è di 10-12 cm, i frutti sono di uguali dimensioni e hanno un peso di 94-116 g, la resa è media, 3,5-4 kg per pianta.
- La polpa è densa, succosa, dal sapore dolce di pomodoro con molto zucchero e pectina. La pelle è sottile, liscia, rossa.
- Pomodori universali. Ideale per preparazioni assortite per la forma insolita del frutto e la polpa densa e carnosa. Adatto a tutti i tipi di insalate e preparazione di prodotti semilavorati: puree, succhi, paste, ketchup.
- Questa varietà di pomodoro ha buone caratteristiche commerciali, secondo le quali può essere conservata fino a 4 settimane senza perdere il suo aspetto attraente e tollera bene il trasporto.
- Gli indubbi vantaggi dei pomodori Gulliver includono la resistenza al marciume radicale e apicale e alla peronospora.
Ecco come si presentano le caratteristiche principali della varietà di pomodori Gulliver. Resta da conoscere le caratteristiche agrotecniche della sua coltivazione.
Raccomandazioni per la coltivazione
La varietà Gulliver presenta numerosi vantaggi associati ad una buona tolleranza alle alte e basse temperature. Queste qualità sono importanti se si decide di coltivare le piante all'esterno e di piantarle presto in piena terra.Anche i cespugli che non richiedono la formazione e la rimozione dei figliastri causano meno problemi.
Ci sono consigliati:
- iniziare a seminare 50-55 giorni prima del trapianto nel terreno. I semi vengono seminati ad una profondità di 1,5-2 cm senza alcuna preparazione;
- immersione con la comparsa di 1-2 foglie permanenti. Dopo un paio di settimane si concimano le piantine;
- 7-10 giorni prima del trapianto programmato nel terreno, le piantine iniziano ad essere indurite per la prevenzione;
- adatti alla coltivazione terreni leggeri e molto fertili preparati in autunno;
- Le piante vengono trapiantate in piena terra all'inizio di giugno, se è presente una copertura con pellicola, nell'ultima decade di maggio. Schema di piantumazione 40 x 70 cm;
- Va tenuto presente che in condizioni favorevoli la pianta cresce fino a 1,5 metri di altezza. Per affidabilità, lo stelo deve essere legato ad un supporto affidabile;
- prendersi cura dei pomodori Gulliver è abbastanza tradizionale: annaffiare, diserbo, allentare il terreno. Durante la stagione di crescita vengono effettuate 3-4 concimazioni selettive, a seconda delle condizioni della boscaglia.
Da un piccolo numero di recensioni si possono trarre alcune conclusioni. La varietà Gulliver ha i suoi vantaggi e svantaggi. Alcuni si aspettavano un raccolto più elevato e sono rimasti un po' delusi. Una giardiniera condivide la sua esperienza, sottolineando che ha piantato la varietà all'aperto e in una serra, ma ha raccolto quasi lo stesso numero di pomodori.
Questi pomodori possono essere coltivati all'aperto, secondo il principio di piantarli e non pensarci mai più. Ciò è facilitato dalla resistenza alle malattie e ai cambiamenti di temperatura a breve termine. La maturazione precoce salva i pomodori dalla peronospora. I giardinieri notano anche l'attrattiva decorativa del cespuglio. Decora il sito con il suo aspetto. I ghiaccioli di pomodoro rosso su uno sfondo di fogliame verde sembrano molto impressionanti.
La qualità e il gusto dei pomodori Gulliver, ottimi per le preparazioni invernali, hanno ricevuto voti positivi. Hanno un bell'aspetto nei sottaceti e nelle marinate di frutta intera insieme ai cetrioli e hanno un gradevole sapore dolce nelle salse e nei succhi.