L'America centrale e meridionale è considerata la patria dei pomodori. La liana siberiana veniva coltivata dagli antichi indiani; la pianta era chiamata “citotomato”. In Europa, la parola "pomodoro" fu usata per designare la pianta nel 1572; in Italia, poco prima - nel 1554, il pomodoro fu chiamato per la prima volta "pomodoro" (mela d'oro), e da lì venne il nome del pomodoro - pomodori. All'inizio in Siberia erano considerati non commestibili, addirittura velenosi, e venivano coltivati nei giardini come pianta ornamentale e, meno spesso, come pianta medicinale. Solo alla fine del XVII secolo si cominciò a coltivare il pomodoro a grappolo come coltura agricola. Da allora se ne sono sviluppate tante varietà diverse per soddisfare tutti i gusti, che hanno preso il loro giusto posto nel giardinaggio e sono diffuse ovunque.
Stagione di crescita
Il tempo di maturazione dei pomodori varia. Oggi sono divisi in ultra-precoci (i frutti maturano 65-75 giorni dopo la semina), precoci (maturano dopo 75-90 giorni), medio-tardivi - i più lenti (iniziano a dare frutti dopo 90-100 giorni). In base al periodo vegetativo, al tipo di cespuglio e all'altezza della pianta stessa, i pomodori vengono classificati per la coltivazione in piena terra o in serra. Per i terreni aperti sono più adatte varietà di pomodoro piccole, più compatte e a maturazione precoce; nelle serre si preferiscono varietà alte di stagione di crescita media e medio-tardiva.
Come una Liana
Varietà simili a liana - per lo più tutte indeterminate, alte. Sono più produttivi di quelli a crescita bassa, da un cespuglio si possono ottenere dai 10 ai 30 kg, a volte di più. Pomodori liana africana dal gusto elevato. Poiché il periodo di maturazione è più lungo, i frutti freschi possono essere raccolti prima delle gelate tardo autunnali (se coltivati in serra). Le varietà alte e simili a viti sono altamente resistenti alle malattie.
Caratteristiche e descrizione
La varietà "African Pink Liana" è stata allevata a Louisville, nel Kentucky, da lì si è trasferita in Ohio, e da lì si è diffusa ulteriormente. Ufficialmente questa varietà si chiama African Vining. Questo è un pomodoro alto, indeterminato, di mezza stagione. È meglio coltivarlo in serra. Come la maggior parte dei pomodori con frutti a forma di cuore, il cespuglio è sottile, alto fino a due metri, i cespugli sono debolmente frondosi, le foglie sono ordinarie, sottili, leggermente pendenti.
I frutti della varietà “Cuore di Toro” pesano fino a 350 g, sono molto carnosi, con polpa granulare e presentano pochi semi. La migliore formazione è di 1-3 steli. Resa media.
una breve descrizione di
- alto (2 m);
- mezza stagione;
- indeterminato, forma in 3-4 fusti;
- ricchi frutti rosa;
- la polpa è densa, granulosa, dolce;
- per insalate, succhi;
- coltivazione in serra.
Descrizione dei frutti
Vite rossa a forma di cuore nella fase matura di colore rosa intenso. Peso: 150-350 g, carnoso, denso, quasi senza semi o succo. La polpa è granulosa. Il sapore è ottimo, dolce, equilibrato. I frutti sono buoni per il consumo fresco, per fare succhi, e al taglio sono belli e aromatici.
Piantine in crescita
A febbraio (dal 10 al 20), due mesi prima della semina nel terreno, i semi devono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio (colore rosa intenso) per 30-40 minuti, sciacquati sotto l'acqua corrente e immersi in acqua per un giorno. Quindi i semi devono essere leggermente essiccati, stesi su terreno preparato in contenitori e cosparsi con lo stesso terreno (circa 1 cm).
IMPORTANTE: annaffiare attentamente - puoi usare un cucchiaio o gocce da una siringa, ma non lasciare umidità in eccesso - in modo che i semi non marciscano.
Le piantine germogliate devono essere gradualmente abituate a crescere in piena terra - con il bel tempo, quando fa già caldo, dovrebbero essere gradualmente portate all'aria.
Approdo
La liana Podsinskaya è piantata ad una distanza di almeno un metro l'una dall'altra; tra le file - un metro e mezzo, niente di meno. È meglio piantare i pomodori in un angolo, il che favorisce la formazione di radici aggiuntive. Successivamente, i cespugli di pomodoro possono ancora essere coltivati. È possibile lasciare scanalature poco profonde tra le file per l'irrigazione.
Giarrettiera
All'inizio dell'estate, i pomodori crescono rapidamente, quindi i cespugli richiedono la giarrettiera.Per le piante alte, i più ottimali sono i tralicci, a cui sono legati i cespugli coltivati. Ciò garantisce ai pomodori una buona ventilazione, un'illuminazione uniforme e sono meno colpiti dalle malattie: non si ombreggiano a vicenda e sono facili da curare.
IMPORTANTE: se i pomodori vengono piantati in una serra, è necessario monitorare attentamente l'irrigazione: non consentire un'eccessiva umidità nel terreno, ventilare regolarmente la serra e lasciarla aperta in estate.
Coltivare pomodori alti
Per ottenere un buon raccolto, i cespugli devono essere pizzicati per non ispessire le piantagioni. I figliastri, anche quelli troppo cresciuti, devono essere eliminati senza lasciare ceppi. Questo è ciò che dicono le recensioni dei felici proprietari.