Un raccolto come i pomodori è più comune nei cottage estivi rispetto a molti altri. Tra la varietà di varietà, può essere difficile sceglierne solo una che produca un raccolto stabile per tutta l'estate. La varietà di pomodoro Yellow Ball è adatta alla coltivazione in serre e in piena terra.
Descrizione del pomodoro Palla gialla
Esistono diverse varietà di pomodori a seconda del colore del frutto o della sua dimensione. Le varietà a frutto rosso sono considerate tradizionali, ma i pomodori a frutto giallo non sono molto indietro in popolarità.Una di queste è la varietà Yellow Ball, allevata da allevatori russi.
Il pomodoro appartiene ad una varietà indeterminata, l'altezza massima del gambo supera i 2 metri, a causa di questa lunghezza il cespuglio necessita di una giarrettiera al supporto, altrimenti c'è la possibilità che il cespuglio si rompa.
La pianta è molto frondosa, la forma delle foglie è come la maggior parte delle varietà di pomodori. Si consiglia di strappare le foglie inferiori. La formazione ottimale di un cespuglio è di 2 steli. Ogni ramo produce 6-8 frutti.
La caratteristica della varietà è anche che è suscettibile a malattie come il mosaico del tabacco e l'avvizzimento del fusarium. Inoltre, la varietà di pomodori Yellow Ball non presenta svantaggi significativi. E con la dovuta cura, tali problemi non si presenteranno.
Caratteristiche del frutto del pomodoro Palla gialla
La descrizione dei pomodori dovrebbe iniziare con la forma del frutto. Le verdure mature sono di forma rotonda e assomigliano a una palla. La pelle è densa, lucida. L'ombra della buccia e della polpa è quasi dello stesso giallo intenso.
Il peso medio dei frutti maturi è di 200–250 g. La polpa è dolce, zuccherina come la maggior parte delle varietà gialle. Dopo la raccolta, le verdure vengono conservate a lungo senza deteriorarsi. Adatto per il trasporto a lunga distanza.
Lo scopo dei pomodori Golden Ball è universale. Possono essere conservati interi e aggiunti al lecho, ai concentrati di pomodoro e al ketchup. Ottimo per insalate e consumo fresco.
Vantaggi e svantaggi della coltivazione
Il pomodoro Golden Ball presenta più vantaggi che svantaggi.
Vantaggi della coltivazione:
- Rendimento stabile.
- Gusto di frutta.
- Vengono conservati per lungo tempo dopo la raccolta.
- Universale da usare.
- La coltivazione è possibile in terreno aperto e chiuso.
La varietà di pomodoro Yellow Ball è soggetta a varie malattie del pomodoro.Non si osservano altre caratteristiche e problemi nella coltivazione del raccolto.
Con un'irrigazione adeguata e un'applicazione regolare di fertilizzanti al terreno, è possibile evitare le malattie dei cespugli. Non bisogna dimenticare che l'irrigazione frequente è dannosa per il raccolto. È sufficiente annaffiare i letti una volta alla settimana. In caso di pioggia, fanno a meno dell'irrigazione. Quando si piantano piantine in un luogo permanente, il terreno viene mescolato con escrementi di pollo. E poi ogni 14 giorni i cespugli vengono annaffiati con fertilizzanti.
Recensioni del pomodoro Pallone d'Oro
Recensioni di coloro che hanno coltivato il raccolto nella propria zona.
Marina, 33 anni:
“Preferisco coltivare sul terreno varietà a frutto giallo. Sono sempre dolci e vanno bene per la salamoia; tali pomodori raramente si rompono in un barattolo. Mi è piaciuto il pomodoro Yellow Ball dopo averlo provato da mia nonna. Ho subito implorato dei semi. Le piantine sono germogliate insieme. Molto probabilmente, ciò è dovuto al fatto che i semi non sono stati acquistati. Le piantine non si ammalarono e dopo il trapianto nei letti iniziarono a lavorare rapidamente. Ad agosto cominciarono ad apparire le prime verdure mature. Sono contento di tutto, consiglio la varietà per la coltivazione."
Artem, 45 anni:
“La mia storia con questo ibrido è iniziata diversi anni fa. Quando ho comprato i semi, non ero sicuro che mi sarebbero piaciuti i pomodori. Preferivo i frutti rosa, ma poi ho deciso di piantare quelli gialli. Le piantine non sono cresciute bene. Forse il motivo era nei semi. Quando iniziò il periodo di fruttificazione, per molto tempo non c'erano pomodori maturi. A metà agosto ho assaggiato le primizie. Avevano un buon sapore, ma neanche il migliore. Un anno dopo ho riprovato, ma li ho già mandati a salare. Mi è piaciuto di più in scatola. Adesso lo stanno piantando per metterlo in salamoia per l’inverno”.