Per la Russia, i pomodori sono una coltura relativamente giovane, apparsa sulle tavole e nelle case dei residenti solo nel XVIII secolo. Oggi la cultura è diventata parte integrante della dieta e il pomodoro Velikosvetsky f1 è richiesto tra gli amanti della famiglia della belladonna. Il nome eloquente è giustificato dalle caratteristiche distintive della pianta.
Descrizione generale della varietà
La varietà è stata allevata dagli allevatori dell'azienda agricola “Partner”. I pomodori danno frutti in modo consistente nelle regioni settentrionali e meridionali del paese. La resa migliore si ottiene se coltivata in serra, ma è accettabile anche la semina in piena terra, a condizione che il clima sia adatto. Descrizione dell'aspetto e delle caratteristiche della varietà:
- maturazione precoce, tempo di maturazione del pomodoro fino a 105 giorni;
- alto, altezza massima del cespuglio 2 metri;
- ibrido indeterminato, cespuglio a crescita illimitata;
- resa elevata, più di 5 kg di bacche per pianta per stagione estiva;
- sopra la settima foglia si forma la prima infiorescenza;
- fogliame medio;
- a seme basso;
- resistente alle principali malattie della famiglia della belladonna;
- tollerare bene il trasporto;
- bassa manutenzione.
Un ostacolo alla raccolta dei pomodori è la bassa temperatura - inferiore a 13 gradi o il caldo - superiore a 30 gradi. Caratteristiche del frutto:
- forma cuboide;
- a maturazione la bacca ha un'elevata densità;
- il peso massimo non supera i 120 grammi;
- colore maturo - rosso;
- pelle sottile e densa;
- sapore zuccherino e dolce;
- fragrante.
Il pomodoro si distingue per la sua versatilità. È adatto per conserve, succhi e puree. Quando è fresco, è un'ottima aggiunta all'insalata di verdure.
Raccomandazioni per la coltivazione
Il modo ottimale per coltivare i pomodori è tramite piantine. Il lavoro preparatorio inizia a marzo o aprile. Le piantine richiedono condizioni confortevoli:
- La temperatura della stanza non è inferiore a 20 gradi. Per ottenere i migliori risultati, la differenza tra la temperatura diurna e quella serale dovrebbe essere di 5-7 gradi, ciò consentirà un tempestivo indurimento della pianta.
- È necessario fornire alle piantine una buona fonte di luce. Se manca la luce naturale, utilizzare lampade fluorescenti.
- Innaffia la pianta regolarmente.
- Prima di piantare, prepara i buchi: nutrili con cenere o fertilizzante complesso per pomodori.
IMPORTANTE! Per ottenere un raccolto migliore, la pianta dovrebbe essere formata in 1-2 steli.
La varietà non ha particolari esigenze di cura.È necessario concimare, annaffiare regolarmente, allentare e diserbare. A causa della notevole altezza della pianta è necessaria la legatura e il sostegno.
L'opinione dei giardinieri
Per la prima volta ho piantato la varietà di pomodori Velikosvetsky. Secondo i vicini il raccolto avrebbe dovuto essere promettente. Il risultato non ha deluso. I pomodori si distinguono per la loro carnosità, sapore dolce e zuccherino. Un'ottima opzione per gli amanti dei colpi di scena, del succo di pomodoro e della pasta. I frutti maturano presto e la pianta stessa è senza pretese. Non ho avuto problemi a coltivarlo. Raccomando!
Valery Broneslavovich, 54 anni.
Distinguo i pomodori della varietà Velikosvetsky dagli altri. Ha un sapore zuccherino e una buona resa. Risultati migliori possono essere ottenuti se coltivati in condizioni di serra. Maturazione precoce e non particolarmente capricciosa. Sentiti libero di acquistare semi e piantare piantine!
Tatyana Valerieva, 47 anni.