Coltivare il pomodoro Hurricane non richiede molti sforzi da parte dei giardinieri: questa varietà è senza pretese per le condizioni esterne e non richiede cure particolari, quindi anche i coltivatori di ortaggi alle prime armi possono coltivare il pomodoro Hurricane F1 sul loro terreno.
Descrizione e caratteristiche principali
A volte questi pomodori vengono confusi con un'altra varietà ibrida: Tornado. Si tratta però di due varietà completamente diverse, che differiscono non solo per la maturazione, ma anche per la forma dei cespugli e dei frutti in maturazione. Questo ibrido è il frutto del lavoro degli allevatori russi.
La descrizione della varietà dovrebbe iniziare con le caratteristiche principali del cespuglio. La varietà di pomodoro Hurricane è di tipo indeterminato, quindi le parti superiori dei germogli dovranno essere pizzicate.Questi pomodori a maturazione precoce maturano in circa tre mesi dal momento in cui compaiono i primi germogli. I germogli possono raggiungere 1,9 - 2,1 m di altezza, i germogli laterali si sviluppano poco. Per ottenere rese elevate, questi pomodori non formano più di due germogli.
La quantità di fogliame sui germogli è leggermente inferiore alla media, le foglie sono color smeraldo chiaro, la loro forma è caratteristica di tutti i pomodori. In genere, il fogliame inferiore viene rimosso man mano che gli steli crescono. Poiché i germogli diventano piuttosto alti e i frutti in maturazione sono piuttosto pesanti, gli steli dovrebbero essere legati in modo che non si rompano. Di solito per questo vengono utilizzati tralicci o altri supporti. Per una corretta formazione del raccolto, i germogli in eccesso sui cespugli dovrebbero essere rimossi regolarmente.
La varietà è precoce, quindi gli steli e il fogliame di solito non sono colpiti dalla peronospora, ma i pomodori maturi possono essere infettati. La caratteristica principale dell'uragano è l'elevata resa e la maturazione quasi simultanea dei pomodori.
La descrizione sarà incompleta senza parlare dei frutti stessi. La forma dei pomodori in maturazione è rotonda, leggermente appiattita, leggermente costolata. Il colore dei pomodori maturi è rosso vivo. La buccia è piuttosto densa, i pomodori praticamente non si spezzano. Il peso dei pomodori è di circa 40 g, in una serra si possono ottenere frutti che pesano fino a 100 g.
Produttività della varietà - da 1 m2 nei letti aperti di solito si raccolgono fino a 10 kg, in una serra - fino a 11,5 kg.
La polpa è piuttosto densa, tenera e il gusto è elevato. La presentazione dei pomodori maturi è buona; i pomodori tollerano bene il trasporto su brevi distanze. La varietà di pomodoro è consigliata per l'uso fresco, in scatola, nelle insalate e per il succo di pomodoro.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi di Hurricane F1 includono:
- maturazione precoce dei frutti;
- elevata resistenza della massa vegetativa alla peronospora;
- i frutti non si spaccano nemmeno in caso di cattive condizioni atmosferiche;
- la capacità di far crescere un ibrido sia in terreno aperto che chiuso;
- presentazione eccellente;
- buon sapore.
Principali svantaggi:
- la necessità di legare gli steli;
- i semi di pomodori maturi non sono adatti per la successiva semina;
- la probabilità di danni ai frutti in maturazione a causa della peronospora;
- i figliastri devono essere allontanati regolarmente.
Dovrebbero essere fornite recensioni dei giardinieri su questo ibrido. La maggior parte nota l'elevata resa del pomodoro Hurricane, la sua eccellente presentazione e la capacità di utilizzare i frutti in conservazione - per decapare e marinare.
Sfumature di coltivazione
La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata tenendo conto delle condizioni climatiche di regioni specifiche. Nella regione del Volga, la semina inizia solitamente a marzo, mentre nella zona centrale e nella regione di Mosca è meglio seminare all'inizio di aprile. Dopo la comparsa delle prime piantine, è necessario spruzzare le piantine con un flacone spray.
Dopo che appaiono 3-4 foglie vere, le piantine dovrebbero essere piantate in tazze di torba separate, in cui le piantine verranno poi piantate in un luogo permanente.
Le piantine vengono nutrite più volte mentre i cespugli vengono coltivati in casa. La prima volta che i fertilizzanti complessi vengono applicati nella fase di 1 - 2 foglie permanenti. Prima della raccolta, puoi nutrire le piantine con stimolanti della crescita. Due settimane prima di piantare le piantine in un luogo permanente, vengono nuovamente applicati i fertilizzanti. 5 - 7 giorni prima di piantare le giovani piante in piena terra, vengono portate all'aria aperta per indurirle.
I pomodori vengono piantati in piena terra tra la fine di maggio e l'inizio di giugno (a seconda della regione).A questo punto i pomodori hanno già 4-5 foglie permanenti. Dato che questo ibrido è poco resistente al freddo, bisogna aspettare che passino le gelate primaverili, e solo allora piantare le piantine in luogo permanente. Le piantine di questa varietà possono essere piantate in serra un po' prima. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 0,4 me tra le file - 0,6 m.
Il raccolto dai cespugli può essere raccolto dall'inizio di giugno a metà agosto (a seconda del momento in cui vengono piantate le piantine nei letti).
Prendersi cura dei pomodori in giardino
I principianti sono interessati a sapere se ci sono caratteristiche speciali nella cura dei pomodori Hurricane piantati. Prendersi cura di questo ibrido non è quasi diverso dalle principali misure agrotecniche per il "mantenimento" di altre varietà di pomodori.
I cespugli degli uragani richiedono un'irrigazione regolare con acqua calda, allentando il terreno e contemporaneamente rimuovendo le erbacce e concimando. I fertilizzanti minerali complessi dovrebbero essere aggiunti ai fori di semina immediatamente quando si piantano le piantine. La prima alimentazione viene effettuata 10-14 giorni dopo che le piantine sono state piantate in un luogo permanente.
Durante il periodo di fioritura attiva, i pomodori vengono nuovamente nutriti. L'ultima alimentazione viene effettuata durante il periodo di maturazione dei frutti. I pomodori amano sia i fertilizzanti organici che quelli minerali. Questi due tipi di concimazione non vengono effettuati contemporaneamente, ma alternati.
Per coloro che desiderano ottenere pomodori dal proprio appezzamento il prima possibile, la varietà di pomodori Hurricane F1 sarà la scelta migliore.