Un'altra nuova varietà ha già ottenuto recensioni positive da parte degli agronomi: è stata allevata dagli allevatori dell'azienda cinese Sakata. L'ibrido è adatto alla coltivazione su vaste aree e ha un gusto eccellente. Consideriamo la descrizione della varietà e delle condizioni di crescita nella zona climatica centrale.
Caratteristiche ibride
Il pomodoro ibrido f1 Tmag 666 f1 è una tipologia di coltivazione determinata a maturazione precoce, adatta alla coltivazione in spazi aperti, in serra e in casa. Il cespuglio è di dimensioni compatte, steli bassi e potenti con molte foglie. Non richiede pizzicamento.
I frutti sono densi, rotondi: il peso medio di un pomodoro è di 260-300 grammi. Il colore è rosso, brillante. Il gambo è privo di macchia verde. I frutti in maturazione sono perfettamente protetti dalle foglie dai raggi ultravioletti.
Il pomodoro Tmag ha un gusto eccellente: un gusto pronunciato di pomodoro dolce con una leggera acidità. La polpa è densa e succosa.
La varietà è resistente a malattie come l'avvizzimento del Fusarium, l'arricciatura delle foglie gialle, il cancro dell'Alternaria, l'avvizzimento del Verticillium.
I frutti sono destinati al consumo fresco.
Tratti positivi
Per le loro caratteristiche hanno le seguenti qualità positive.
- Maturazione precoce.
- Buona resistenza alle malattie.
- Lunga durata.
- Trasportabilità.
- Buona presentazione.
- Elevate qualità gustative.
- Facile da coltivare.
Tecnologia agricola
Poiché i semi di Tmag sono stati sottoposti a un trattamento pre-vendita con Thiram, in futuro non sarà necessario immergerli nei fungicidi.
I semi vengono seminati a marzo per le piantine in terreno compattato, cosparso di torba o uno strato di terreno di 1 centimetro, annaffiato con acqua tiepida da un flacone spray e coperto con pellicola. Il contenitore viene posto in un luogo soleggiato per la germinazione.
Dopo la germinazione, la pellicola viene rimossa e le piante continuano a crescere ad una temperatura dell'aria di 20 gradi fino alla comparsa di 1-2 foglie vere. Quindi le piantine vengono piantate in contenitori separati e viene applicato il fertilizzante minerale.
All'età di 33-45 giorni, le piantine vengono piantate in una serra o in terreno aperto.
Cura delle piante
A causa delle caratteristiche dei pomodori, hanno grappoli pesanti, i cespugli devono essere legati per evitare di romperli. Il cespuglio non è alto, si forma da solo, quindi non è necessario pizzicare i germogli.Le foglie inferiori si staccano 1 a settimana in condizioni di tempo soleggiato e non piovoso. Il diserbo e l'irrigazione delle piante sono obbligatori; dopo ogni irrigazione, il terreno attorno al tronco deve essere allentato, questo viene fatto per preservare l'umidità nel terreno.
Quando si coltivano i cespugli in una serra, è necessario ventilarla per far circolare l'aria fresca.
La concimazione viene effettuata 3 volte a stagione con fertilizzanti minerali e organici. Per rilevare le infezioni, viene effettuata un'ispezione costante per la presenza di macchie o funghi. Se rilevati, i cespugli vengono igienizzati con fungicidi e le parti infette vengono rimosse dall'area. Ciò fermerà la crescita dell’infezione e preserverà il raccolto.
La varietà si è perfettamente adattata alla nostra zona climatica, non richiede cure particolari per le piante e produce un'elevata resa di frutti sia in spazi aperti che in serre. Con la dovuta cura, da un cespuglio è possibile raccogliere fino a 8 chilogrammi di pomodori maturi, belli e gustosi.