L'ibrido Soyuz 8 F1 a maturazione precoce è perfetto per la coltivazione in serra, dove puoi piantare piantine all'inizio della primavera e ottenere un raccolto in un momento in cui le normali piantine di pomodoro stanno appena iniziando a essere piantate in piena terra. Il pomodoro Soyuz 8 è popolare non solo tra coloro che coltivano pomodori destinati al consumo, ma anche tra gli agricoltori che coltivano pomodori da vendere sul mercato.
Descrizione e caratteristiche principali
La varietà di pomodoro Soyuz 8 è un'eccellente combinazione di gusto e maturazione quasi simultanea del raccolto, anche in caso di maltempo.I pomodori maturi tollerano bene il trasporto anche su lunghe distanze.
Questo pomodoro appartiene alle varietà a maturazione precoce: passano circa 3 mesi dall'apparizione delle prime piantine alla raccolta dei frutti maturi. Produttività Unione 8 alta. Questo ibrido è determinato: la crescita del cespuglio è limitata da un pennello con infiorescenze che crescono nella parte superiore. L'ulteriore sviluppo del pomodoro avviene a causa della comparsa di figliastri nelle ascelle delle foglie.
La differenza principale tra queste varietà è che la distanza tra i racemi con le ovaie è solitamente di 1-2 foglie permanenti. Dopo le prime 5 foglie compaiono grappoli con infiorescenze che poi si alternano attraverso la foglia su ogni germoglio. Tipicamente, su un germoglio di un determinato ibrido crescono non più di 6 racemi con infiorescenze. Il pomodoro Soyuz può essere coltivato sia in aiuole che in serra o semplicemente sotto una pellicola.
I cespugli sono di media altezza (non più di un metro), molto robusti e presentano un gran numero di fusti laterali. La quantità di fogliame sui germogli è nella media. Il numero di ovaie in un pennello può variare da 5 a 9 pezzi.
I frutti maturi sono di forma rotonda, leggermente appiattiti nella parte inferiore, carnosi. La buccia è piuttosto densa, di colore rosso brillante. Il peso dei pomodori maturi può raggiungere i 105-110 g I frutti maturi dell'Unione Otto possono essere consumati freschi o utilizzati per l'inscatolamento. I pomodori di questo ibrido contengono fino al 4,9% di sostanza secca. Ogni frutto maturo ha fino a 5 camere con semi. I pomodori maturi di questo ibrido sono molto gustosi, piuttosto dolci, ma con l'acidità insita nei pomodori. Da un cespuglio puoi raccogliere fino a 10 - 11 kg in piena terra e in condizioni di serra la resa dell'ibrido aumenta a 14 - 18 kg per m2.
Durante la crescita, i cespugli in crescita dovrebbero essere legati ai tralicci, poiché un gran numero di frutti in maturazione può causare la rottura dello stelo. È necessario formare un cespuglio, eliminando i figliastri in eccesso per consentire la maturazione dei frutti emergenti. I pomodori maturi contengono sali di vari elementi: ferro, magnesio, potassio, zinco, cobalto.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi indiscutibili dell'Unione 8 includono i seguenti vantaggi:
- gusto eccellente;
- i pomodori maturi tollerano bene il trasporto su lunghe distanze;
- i frutti non sono soggetti a screpolature;
- maturazione uniforme dei pomodori, nonostante le condizioni meteorologiche;
- i cespugli sono abbastanza compatti, quindi si prestano bene alla messa a dimora in terreno protetto;
- elevata resistenza al mosaico del tabacco.
La varietà presenta anche degli svantaggi piuttosto gravi:
- debole resistenza alla peronospora, al marciume apicale, alla macrosporiosi;
- la necessità di pizzicare i cespugli;
- con tempo troppo caldo (a temperature dell'aria superiori a 29 - 31 ° C), i frutti non si depositano;
- i semi di pomodori maturi non sono adatti per ulteriori piantagioni.
Le sfumature della coltivazione di un ibrido
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Soyuz 8 dicono che i semi per le piantine vengono piantati in casa negli ultimi dieci giorni di marzo. Se le piantine sono destinate alla coltivazione in serra, il seme può essere piantato in casa all'inizio di marzo.
La profondità di semina non è superiore a 2,5 cm Le piantine in crescita dovrebbero essere raccolte quando su di esse compaiono 2-3 foglie permanenti. 1,5 settimane prima di piantare in piena terra, le piantine coltivate dovrebbero essere portate all'aria aperta per indurirsi. Di solito, quando si coltivano le piantine, vengono alimentate 2-3 volte con fertilizzanti complessi contenenti azoto, fosforo e potassio.Per una crescita più attiva del sistema radicale, puoi concimare le piantine con Kornevin o un altro preparato simile.
Circa due mesi dopo la comparsa dei primi germogli, le piantine sono pronte per il trapianto in letti aperti. La distanza tra i cespugli in fila è di 0,4 m, tra le file è di 0,7 m, solitamente 1 m2 Non vengono piantate più di 4-5 piante. A causa della bassa resistenza di questo ibrido alle principali malattie fungine dei pomodori, si consiglia di piantare piantine in terreno sciolto (senza umidità stagnante al suo interno).
Ulteriore cura si riduce alle seguenti procedure:
- irrigazione regolare;
- concimazione regolare durante il periodo di aumento della massa vegetativa, fioritura e maturazione del raccolto;
- allentare il terreno rimuovendo contemporaneamente le erbacce;
- legare tempestivamente i germogli a tralicci o altri tipi di supporto.
Quando si applica la concimazione, va ricordato che i fertilizzanti azotati sono necessari per i pomodori solo nella fase di crescita della massa vegetativa. Con la comparsa delle prime ovaie, l'azoto non viene aggiunto alla composizione fertilizzante, altrimenti il fogliame e gli steli “ingrasseranno” e il numero delle ovaie diminuirà.
Durante il periodo di comparsa delle infiorescenze e di maturazione dei frutti, al terreno vengono applicati solo fertilizzanti minerali con potassio e fosforo.
Il feedback dei coltivatori di ortaggi che coltivano la varietà Soyuz 8 può essere riassunto come segue:
- l'ibrido può essere considerato uno dei migliori pomodori a maturazione precoce;
- la maturazione amichevole dei frutti consente di raccogliere fino al 65% del raccolto totale nei primi giorni di raccolta del pomodoro;
- rese più elevate si ottengono con i cespugli Union 8 formati in un unico germoglio;
- A causa della maturazione precoce del raccolto, non è praticamente influenzato dalla peronospora.
Questa varietà a maturazione precoce è perfetta per la coltivazione in piccole aziende agricole. Se piantate presto nella serra, potrete raccogliere il raccolto già a metà-fine giugno.