La varietà di pomodoro "Heart of Ashgabat" è antica e collaudata. L'elenco delle caratteristiche principali comprende il gusto unico e l'elevata resa in frutta. Qualsiasi amante delle varietà gialle a frutto medio dovrebbe apprezzare il pomodoro dorato di questa varietà.
Origine del pomodoro
Questa varietà di pomodoro è piuttosto antica, è stata allevata nella SSR turkmena, intorno alla fine degli anni '60. Ha superato la registrazione statale nel 1972. Da quel momento, ha guadagnato molti fan fedeli e continua ancora a guadagnare l'amore della gente.
Descrizione della varietà e caratteristiche
La varietà è medio-precoce, semi-derminante e, come accennato in precedenza, è famosa per la sua resa generosa.
Nella descrizione di un cespuglio di questa varietà potete includere la sua altezza; in serra può raggiungere 1,5 metri, ma nel terreno l'altezza può sembrare molto inferiore. Senza pretese, ha frutti carnosi e buoni. Necessita di supporto con giarrettiera e pizzicamento. Si consiglia di formare 2-3 steli.
Da segnalare anche l'elevata resistenza alle principali malattie del pomodoro. Per quanto riguarda il gusto, gli estimatori del pomodoro hanno notato il suo sapore morbido, carnoso e senza acidità.
La varietà ha le seguenti caratteristiche:
- I frutti che hanno raggiunto la maturità varietale sono a forma di cuore e di colore giallo brillante.
- Il pomodoro è di pezzatura media; il peso del primo frutto raccolto può raggiungere i 400-600 grammi.
- La sostanza secca nel frutto non può contenere più del 6%.
- Il raccolto è ben adattato al trasporto ed è famoso per la sua lunga conservabilità.
Ha un alto contenuto di vitamine benefiche, motivo per cui i medici raccomandano questa varietà a fini dietetici. Dai frutti puoi preparare succhi gustosi e ricchi di vitamine. I frutti più piccoli possono essere usati come conserve, mentre quelli più grandi possono essere usati per il decapaggio in botte.
Regole per coltivare la varietà
In termini di densità si possono mettere a dimora 3-4 piante per ogni metro quadrato di terreno. Prima di piantare in terra, la semina delle piantine dovrebbe essere effettuata circa 60-65 giorni prima della semina nel terreno. Dopo circa 110-140 giorni inizieranno a maturare i primi frutti.
Se si creano le condizioni adatte alla crescita del pomodoro, da ogni pianta si otterranno 6-7 chilogrammi di raccolto.Cioè, da ogni metro quadrato di cespugli si otterranno circa 30 chilogrammi di prodotto, che è un ottimo indicatore di resa.
Nonostante l’amore dei giardinieri per il pomodoro “Cuore di Ashgabat”, presenta diversi svantaggi:
- È impegnativo in termini di condizioni di luce.
- Sensibile alle condizioni climatiche e di temperatura.
- Ha esigenze di concimazione.
Sfumature di coltivazione
Se questo frutto viene coltivato in terreno non protetto, si consiglia di piantarlo nelle regioni meridionali.
Poiché i rami possono spezzarsi sotto il peso dei frutti più pesanti, necessitano di rinforzi. È anche necessario legare i tronchi dei cespugli. Spesso un cespuglio è formato da due steli. Risponde bene all'alimentazione, indipendentemente dallo stadio di crescita.
La varietà è resistente alle malattie fungine, ma in caso di cura impropria c'è il rischio di danneggiare la pianta. Per eliminare questo problema, è necessario seguire il programma di irrigazione e ventilare la stanza. Un'ulteriore prevenzione include l'allentamento del terreno.
Il preparato "Zubr" resiste bene agli insetti dannosi per i pomodori. In piena terra, per eliminare i problemi con i parassiti, è necessario allentare il terreno e annaffiare le piante con senape diluita in acqua.