Il pomodoro Paradise Apple viene piantato sia in piena terra che in serra filmata. In molte regioni, le condizioni climatiche non sono adatte alla coltivazione dei pomodori, poiché i frutti non hanno il tempo di maturare prima dell'inizio delle nebbie, dopo di che le foglie e gli steli della pianta diventano neri. Molte varietà non tollerano l'umidità elevata, gli sbalzi di temperatura o l'assenza prolungata di sole.
Cosa ti attrae di un pomodoro?
Nonostante il fatto che prendersi cura della mela del paradiso non sia facile, i giardinieri e gli agricoltori preferiscono questa varietà alta e apprezzano:
- per la resistenza alle intemperie;
- per il gusto del frutto;
- per la maturazione anticipata del raccolto.
I pomodori non si spezzano durante il trasporto e non perdono la loro attrattiva durante i lunghi viaggi. Contengono più del 15% di acido ascorbico. Questa vitamina rafforza il sistema immunitario, rallenta l’invecchiamento cellulare e aiuta a eliminare le tossine dal corpo.
Descrizione della varietà
Il loro nome la dice lunga sull'alto gusto dei pomodori. Sugli alti cespugli della Mela del Paradiso si formano infiorescenze compatte sulle quali, dopo 100 giorni, maturano i primi frutti. Differiscono:
- forma arrotondata;
- pelle liscia;
- polpa carnosa;
- rosa o rosso.
Un pomodoro a più camere pesa da 150 a 240 grammi, ma è impossibile raccogliere i semi, poiché praticamente non ci sono semi nel frutto. Nell'orto si raccolgono quasi 4 kg di pomodori succosi da una pianta.
Nella serra maturano un po' più a lungo che nell'aiuola, illuminata dal sole da tutti i lati. In piena terra, il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,5 metri. La varietà di mela Paradise viene legata a dei supporti e vengono lasciati 2 steli.
Crescere e piantare
I semi, che possono essere acquistati in negozi specializzati, vengono posti in una soluzione di fitosporina o permanganato di potassio. Dopo 12 ore vengono inviati in contenitori con una miscela di torba e sabbia, avendo precedentemente alimentato il terreno con urea e perfosfato. I cespugli vengono trapiantati in una serra, dove la temperatura dell'aria dovrebbe essere di circa 25 gradi, alla fine di aprile. Per 1 mq. metro posizionare 3 pomodori. Raccoglili non appena appare la prima foglia.
Il terreno per la coltivazione dei pomodori in un giardino all'aperto viene scavato in autunno e viene aggiunta un po' di calce. La sostanza organica viene aggiunta in primavera. La coltura viene inviata in buche irrigate con acqua tiepida alla fine di maggio, quando non sono più previste le gelate. I buchi sono riempiti con terra e compost. I tralicci sono installati nelle vicinanze.
Come dovresti preoccuparti?
Affinché i pomodori diano un buon raccolto e da 1 metro quadrato si raccolgano fino a 9 kg di frutti dolciastri, ogni cespuglio deve essere nutrito almeno 4 volte durante l'estate. La Mela Paradiso che cresce in giardino si annaffia due volte a settimana, se non piove, e in serra la si inumidisce più spesso.
Quando si forma l'ovaia, il terreno viene fertilizzato. Il pizzicamento viene eseguito quando compaiono i pennelli. Per evitare che il pomodoro cresca verso l'alto, pizzica il cespuglio. Dopo ogni irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato.
Leggendo le recensioni sulla Paradise Apple, possiamo concludere che i vantaggi della varietà includono:
- Resistenza alle malattie.
- Maturazione del raccolto sia sotto la pellicola che in giardino.
- Facile da curare.
- Aspetto attraente del frutto.
La mela del paradiso tollera bene il clima sfavorevole.
Il sapore del pomodoro fresco si può apprezzare anche in insalata. Producono molto succo aromatico e brillante. Questi pomodori sono adatti anche per l'inscatolamento. Gli agricoltori coltivano la varietà Paradise Apple per la vendita, poiché il raccolto può essere trasportato su lunghe distanze.